Pronti a pedalare all’isola d’Elba, il salone dell’e-bike a Bergamo la nuova collezione Luxury Bike Hotels per chi viaggia su due ruote
All’isola d’Elba si pedala
In primavera, quando il sole non è ancora troppo forte, girare in bici l’isola d’Elba è un vero piacere. Anzi, si può affermare che con i suoi panorami mozzafiato, i percorsi tra mare e montagna e i paesi caratteristici, è la meta ideale per provare nuove emozioni. In tutta l’isola ci sono numerosi centri, dove affittare biciclette di ogni genere, comprese le Mtb e, soprattutto, le mitiche E-bike. Con questo tipo di bici, si può andare dappertutto senza affaticarsi troppo. L’isola organizza diverse gare, come la Capoliveri Legend Cup l’11 maggio. A disposizione dei ciclisti ci sono diversi itinerari, dall’Elba Gravity Park, nella parte orientale dell’isola, con sette diversi percorsi, al Capoliveri Bike Park con 100 km di sentieri. Ai bambini e alle famiglie è dedicato lo speciale programma Elba love bike. Un itinerario adatto a tutti. Il percorso che da Capoliveri porta alle miniere del Monte Calamita. Si raccolgono pietre e minerali con vista sull’isola di Pianosa.
Per informazini: www.visitelba.info, www.elbasmartexploring.com
Le e-bike in prima linea.
La voglia di e-bike è inarrestabile. Dal 29 al 31 marzo, a Bergamo, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, si svolge il primo festival europeo dedicato alle bici elettriche (www.bikeup.eu). Tre giorni a disposizione per scoprire gli ultimi modelli, compresa la prima e-bike cardio-controllata, per provare le bici e scoprire itinerari adatti a tutti. Ai free test si aggiunge un corso d’introduzione per neofiti sulle e-bike. Ecco un evento da non perdere assolutamente.
Siamo al limite col tempo. Chi riesce, non perda Itinerando Show (www.itinerandoshow.com, dal 1 al 3 febbraio, Padova Fiere), un multi salone in gran parte dedicato al cicloturismo con mezzi, accessori e itinerari ciclabili.
I Luxury Bike Hotels
E’ pronta la nuova collezione Luxury Bike Hotels LBH, il lusso di pedalare nel bello (www.luxurybikehotels.com). Si tratta di una hotellerie bike friendly ad alto livello, che propone strutture 4/5 stelle accuratamente selezionati secondo parametri ben precisi, dal noleggio bici, alla spa, ai massaggi per sportivi, al servizio rapido di lavanderia. LBH è figlio d’arte: nasce infatti dal web magazine Viaggiinbici.com, e si avvale delle competenze turistiche ed enogastronomiche del magazine Viaggi del Gusto.