Treni per andare in vacanza, treni per viaggiare sicuri con la famiglia e con gli amici, treni per raggiungere mete di lavoro e aeroporti
Interrail: la libertà è viaggiare in treno
Partire comodamente da casa e viaggiare sui treni di tutta Europa, di città in città godendosi i paesaggi comodamente seduti davanti al finestrino, con Interrail si può.
Non solo giovani studenti ma anche senior e adulti sono sempre più numerosi fra coloro che scelgono il treno come mezzo privilegiato per le proprie vacanze: difatti i passeggeri con più di 60 anni privilegiano i pass che permettono loro di viaggiare in prima classe.
Con il Pass Interrail si ha l’equivalente di un biglietto valido sia per i treni che per i traghetti, anche in prima classe. Se si desidera viaggiare in un solo paese sarà indicato il One Country Pass mentre con il Global Pass si può circolare fino a 30 paesi europei.
È possibile acquistare un Pass Interrail fino a 11 mesi prima della data di partenza sui siti www.eurailgroup.org e www.interrail.eu
Con Italy One Country Pass entra in gioco Trenitalia, la società di trasporto del Gruppo FS Italiane che si occupa di collegamenti passeggeri di lunga percorrenza e servizio regionale e metropolitano. Grazie alla sua vocazione internazionale rientrano nei pass i servizi di altri operatori europei come la francese Thello, che svolge corse notturne e diurne tra Italia e Francia e la britannica C2C che opera tra Londra e l’Essex.
Il Pass Interrail è acquistabile sui canali Trenitalia e sul sito www.trenitalia.com/interrail
Indispensabile per il viaggiatore Interrail, l’app Rail Planner scariabile gratuitamente, dove trovare tutte le informazioni relative al pass e gli orari dei treni semplicemente digitando i percorsi. Inoltre fornisce indicazioni utili in merito ai servizi e alle prenotazioni dei posti.
Thello, il treno notte che conduce in Francia
La Ville Lumière o la costa Azzurra sono le destinazioni che il treno Thello raggiunge comodamente dall’Italia. Le partenze sono da Venezia per Parigi e da Milano per Marsiglia.
Il treno offre categorie di comfort per tutti i gusti e i tipi di viaggiatori. Ideale per viaggiare con la famiglia, i più piccoli saranno eccitatissimi all’idea di dormire in treno. A bordo c’è lo spazio per il gioco, la lettura e i momenti in famiglia e prima di mettersi a letto, tutti nella carrozza ristorante per la cena. Per le coppie che vogliono viaggiare in totale riservatezza, si possono scegliere le cabine letto per un viaggio fuori del tempo, nell’intimità della propria cabina, con tanto romanticismo. I gruppi di amici potranno prenotare un compartimento da 4 o 6 cuccette e viaggiare in totale convivialità .
Le cabine e i compartimenti sono confortevoli ed armoniosi per rendere il viaggio rilassante, con spazi dedicati alla ristorazione.
Le cabine Premium di prima classe offrono un kit di biancheria da letto in cotone, articoli da toeletta, drink di benvenuto e colazione, oltre a un bagno privato (con doccia e wc).
Su tutti i treni notte Thello il servizio bar è aperto per tutto il viaggio e il servizio di ristorazione per la cena è previsto nella carrozza ristorane con un menù a base di piatti della cucina italiana e francese.
Thello propone la tariffa Smart (né modificabile né rimborsabile) e la tariffa Flexi (modificabile gratuitamente una sola volta e rimborsabile con una ritenuta di 10€ fino a 24 ore prima della partenza).
Con il tour virtuale del treno notte si può vivere un’esperienza che trasmette in pieno l’atmosfera del futuro viaggio.
Informazioni e prenotazioni su www.thello.com
Con Trenord si scia in Valmalenco
Lì dove finisce la Valtellina e sbocca la Valmalenco, sorge Sondrio capoluogo di provincia. Zona famosa per il buon vino e l’eccellenza dei cibi, è conosciuta anche per gli sport invernali del comprensorio sciistico dell’Alpe Palù.
Gli oltre sessanta chilometri di piste sono il biglietto da visita della Valmalenco. Oggi chi vuole arrivare all’Alpe Palù lo può fare direttamente con la modernissima Snow Eagle, la più grande funivia d’Europa che, con le sue cabine da 160 persone, raggiunge in un solo balzo la quota 2080 su un terrazzo da cui, con una vista mozzafiato, si dominano le Alpi. Chi invece preferisce un avvicinamento più graduale, lo può fare salendo i cinque chilometri di strada che separano Chiesa da San Giuseppe; da qui una nuova seggiovia quadriposto lo condurrà in pochi minuti, attraverso le bellissime abetaie, all’Alpe Palù www.sondrioevalmalenco.it/
Per agevolare gli appassionati della neve anche quest’anno Trenord ha rinnovato l’accordo con il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco per il Treno della Neve.
Il ticket comprende il viaggio di andata e ritorno, il transfer per la Valmalenco e lo skipass giornaliero, il tutto al prezzo di 48 €. A completare l’offerta la possibilità di ulteriori servizi, come il noleggio delle attrezzature, per gli sciatori che decidono di godersi una giornata tra le montagne della Valtellina senza bagagli.
Fino al 7 aprile si potrà viaggiare in treno (sono previste alcune corse giornaliere, weekend compresi), acquistando il biglietto sul sito di Trenord store.trenord.it – www.trenord.it
Novità da Trenitalia per il nuovo anno
Frecciarossa, simbolo dell’Alta Velocità made in Italy, da Venezia raggiunge per la prima volta l’aeroporto di Roma Fiumicino.
Due nuove corse garantiranno anche i collegamenti tra Roma Fiumicino e le città di Firenze, Pisa, La Spezia e Genova, per valorizzare ulteriormente le potenzialità dell’integrazione tra trasporto ferroviario e aereo.
Partenze anticipate da Milano Centrale, Milano Rogoredo e da Reggio Emilia con il Frecciarossa 9601, primo treno ad arrivare a Roma (ore 8.29), garantendo così una maggiore copertura oraria nei collegamenti tra Milano e la Capitale.
Attenzione particolare anche al Sud, dove il Frecciarossa abbrevierà il viaggio da Torino e da Milano per la costa adriatica, consentendo di raggiungere più rapidamente la Romagna e la Puglia e collegando Torino con la città di Lecce.
I Freccialink saranno operativi anche sulla rotta Bari – Matera, raggiungendo la Capitale europea della Cultura 2019, evento che vede Trenitalia nel ruolo di official carrier.
Il servizio integrato treno+bus di Trenitalia tornerà anche nel prossimo inverno a raggiungere direttamente le più ambite località sciistiche tra cui Cortina, Madonna di Campiglio, la Val Gardena, la Val di Fassa, Aosta e Courmayeur.
Le novità dell’orario invernale, nel regionale, si associano al recente esordio delle attività di caring e sicurezza dedicate ai pendolari, prima esperienza in Europa, e all’ormai imminente avvio, dalla primavera 2019, della fornitura dei primi 78 nuovissimi treni Rock e Pop, insieme alla consegna di altri Jazz e Swing.
Queste le principali novità con cui Trenitalia arricchisce, con l’orario invernale la gamma della propria offerta commerciale su tutto il territorio nazionale, mettendo ancora una volta le persone e i loro bisogni al centro della propria azione e dei propri obiettivi.