Breve presentazione di alcune app che permettono di viaggiare senza problemi di sicurezza e privacy, risolvendo anche problemi derivanti dalle barriere linguistiche. Varie app permettono di conoscere bene il Perù. L’app Winebel, infine, racconta il vino con la realtà aumentata
Le app che permettono di viaggiare con uno smartphone Android senza problemi
Accedere al Wi-Fi gratuito è un modo molto comodo per risparmiare sul roaming quando si è all’estero, ma attenzione: se ci si avvale delle WLAN non protette, spesso disponibili in hotel o locali, gli hacker possono facilmente prendere il controllo dello smartphone, infettarlo con un virus o un Trojan o spiare i dati che vi risiedono. E’ consigliabile, quindi, utilizzare un’app VPN che garantisce privacy e sicurezza indirizzando i dati attraverso un ‘tunnel privato virtuale’ che impedisce ai malintenzionati di visualizzare i dati personali. Valide app VPN per smartphone Android si possono trovare facilmente su Google Play cercando con la parola chiave VPN. Ricordiamo, infatti, che le app Google Play sono sempre testate prima di essere inserite a catalogo e che, grazie a Google Play Protect, le app vengono controllate quotidianamente anche se il dispositivo è offline. Secondo un recente report di Google (Android Security 2017, Year In Review), i dispositivi Android che usano app da fonti diverse da Google Play sono nove volte più suscettibili alle infezioni da Trojan o virus.
Info: www.hmdglobal.com
Konekto: l’app che risolve le barriere linguistiche
L’app Konekto, nata da un’idea di Lucas De Pasquale, gratuita e scaricabile su Apple Store e Play Store in 16 lingue (francese, inglese, spagnolo, italiano, portoghese, tedesco, olandese, finlandese, svedese, ceco, norvegese, polacco, russo, coreano, giapponese e cinese), permette di conoscere i luoghi migliori attraverso chi vive nel paese. L’app, che abbatte le barriere linguistiche, infatti, permette a chiunque viaggi di approfittare di tutte le occasioni che un posto nuovo offre. Un motore di ricerca consente di trovare la persona giusta grazie a una serie di filtri avanzati (lingue parlate, professione, età, ecc.), uno strumento di messaggistica dotato traduzione istantanea (oltre 100 lingue disponibili) ed un video in diretta per avvicinare gli utenti di tutto il mondo. L’applicazione funziona in modo molto semplice, dopo essersi registrati compilando un format con le classiche informazioni (nome, cognome, mail). Tramite il suo motore di ricerca, poi, Konekto permette di inserire criteri precisi per l’individuazione del target della persona con cui si vuole interagire tramite la chat e, nel caso in cui si tratti di qualcuno che parla una lingua diversa, il traduttore istantaneo integrato in rete abbatterà il gap linguistico.
Info: contact@wor7d.com
Dieci App per un Perù senza complicazioni
PromPerù, l’organismo ufficiale per la promozione delle esportazioni e del turismo, collegato al Ministero del Commercio Estero e del Turismo del Perù, ha messo a disposizione di tutti due nuove applicazioni a portata di smartphone, semplici e gratuite. L’app Perù Travel, premiata come una delle migliori applicazioni a livello internazionale ai “The AppTourism Awards”, è una guida ricca di informazioni utili e dettagliate per creare il proprio itinerario di viaggio ed organizzarlo senza dimenticare niente. Il proprio programma di viaggio sarà a portata di mano durante tutto l’itinerario, e sarà possibile condividerlo con i propri amici o creare una selezione personalizzata di esperienze, servizi ed eventi. L’app Perù Brochure contiene una serie di opuscoli di destinazione, suddivisi per aree d’interesse, con tante curiosità e approfondimenti interessanti sulle mete che ci si appresta a visitare. L’applicazione, disponibile in italiano, permette di scaricare le brochure direttamente sul proprio dispositivo, così saranno sempre disponibili, anche offline. Con l’occasione segnaliamo anche altre app: Perù Natural, che aiuta gli escursionisti a raccogliere informazioni dettagliate su orari, tariffe e attività di 16 aree naturali protette del territorio peruviano; Perù Camping, con tutti i migliori percorsi per campeggiare, dalla costa alla foresta peruviana, e consigli di esperti sull’abbigliamento e l’equipaggiamento più adatto ad ogni luogo; GPS Mobiwia, l’app che mostra, sempre, posizione, velocità, altitudine, inclinazione, movimento e stato della batteria, permettendo, così, di individuare le proprie coordinate su mappa e di condividerle; Agenda Cultural – MINCU, informa su musei, esposizioni e manifestazioni culturali di tutto il Paese; Habla Quechua, permette di imparare le basi della lingua Quechua, simbolo della tradizione culturale peruviana; la guida Jumping Lomo permette di conoscere i migliori ristoranti del Paese, secondo l’ubicazione geografica dell’utente ed un ranking che mostra i migliori 20 locali della zona; L’app Mesa 24/7, permette di procedere a prenotazioni online di ristoranti a Lima, Cusco, Arequipa, Trujillo, Tacna, Chiclayo e Pucallpa direttamente dal proprio smartphone o tablet; con Pisco Perù si può preparare la bevanda nazionale peruviana, seguendo varie ricette.
Info: www.peru.travel
Winebel, l’app che raccontare il vino con la realtà aumentata
Winebel, dall’unione dei termini inglesi “wine” e “label”, è l’app sviluppata da Interactivebel, presentata a Verona il 26 e il 27 novembre, durante wine2wine, forum b2b del settore vinicolo, dedicata alle cantine: sfruttando la realtà aumentata l’app visualizza video in 3D direttamente sulle etichette del loro vino. Il consumatore può, così, vedere il volto dei vignaioli che hanno prodotto il vino degustato o acquistato, sentire direttamente il racconto del produttore, conoscere la sua storia e il suo territorio. Winebel è multilingue, comprende un servizio di traduzione con sottotitoli automatizzati o sottotitoli studiati ad hoc dal produttore per alcuni mercati più interessanti.
Info: www.winebel.com