Il sito Volagratis.com ha realizzato un vademecum per non farsi cogliere impreparati in caso di sciopero o cancellazione del volo
Volagratis.com: cosa fare in caso di scioperi e cancellazioni dei voli
Il motore di ricerca Volagratis.com, lanciato in Italia nel 2004, che propone un’ampia offerta integrata che comprende voli da compagnie aeree tradizionali e low cost, pacchetti vacanze, hotel, crociere, noleggio auto e molti altri prodotti e servizi legati ai viaggi, ha realizzato un vademecum, con utili consigli per non farsi cogliere impreparati in caso di sciopero o cancellazione del volo e sapere, quindi, come gestire la situazione.
Sciopero del comparto aereo– Secondo la normativa vigente in Italia, in caso di sciopero del personale del comparto aereo, aeroportuale e delle compagnie aeree, debbono essere garantiti tutti i voli (inclusi i voli charter) in partenza nelle fasce orarie 7-10 e 18-21 ed i voli internazionali in arrivo entro mezz’ora dalla scadenza di queste stesse fasce. L’Autorità italiana di garanzia per gli scioperi, inoltre, nel trasporto aereo non si può scioperare dal 27 luglio al 5 settembre. Fuori dai confini nazionali, invece, non si applica alcun periodo di franchigia. Prima di prenotare, quindi, è sempre bene verificare il sito dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) dove è disponibile l’elenco degli scioperi autorizzati che coinvolgono il settore.
Cancellazione del volo – Se il volo viene cancellato dalla compagnia aere è in ritardo prolungato o se viene negato l’imbarco è bene consultare la Carta dei Diritti del Passeggero, che informa sulle forme di tutela per i viaggiatori e che si basa sulle regole istituite dal Parlamento europeo in materia di compensazione ed assistenza dovuti dalle compagnie aeree ai passeggeri. Nei casi citati, il passeggero potrebbe avere diritto non solo al rimborso del prezzo del biglietto, ma anche ad una compensazione da richiedere direttamente al vettore. Se il volo è stato prenotato tramite un’agenzia di viaggi online, consigliamo di rivolgersi alla stessa per la ricerca di eventuali soluzioni di volo alternative, per il recupero dell’importo del biglietto aereo e per il disbrigo di tutte le incombenze con la compagnia aerea Se il volo e l’hotel sono stati acquistati insieme e il volo è cancellato dalla compagnia aerea, l’agenzia di viaggi deve fornire, senza costi aggiuntivi, soluzioni di volo alternative tra quelle offerte da tutte le compagnie aeree che coprono la stessa destinazione.
Rinuncia al volo – Siccome la maggior parte degli operatori low cost non prevede rimborsi in caso di annullamento da parte del passeggero per urgenze al lavoro o imprevisti in famiglia, consigliamo di aggiungere alla prenotazione anche l’assicurazione sul viaggio che, per qualche euro in più, consente di risparmiare sulle penali minimizzando i costi in caso di imprevisti a ridosso della partenza. Se è stato acquistato un volo, ma le date di partenza e di ritorno, non vanno più bene, se si richiede la cancellazione della prenotazione in giornata si ha un minor aggravio di costi.
Info: www.volagratis.com