Dal Canada alla Baviera, alla scoperta di accoglienti e originali camere, oppure esclusive suite dove alloggiare per una vacanza piacevole, ma anche per chi si sposta per motivi di lavoro
Inverno in Canada
L’inverno è la stagione del Canada, le cascate del Niagara e Toronto sono in un paesaggio da fiaba. E per chi ama la cultura la Art Gallery of Ontario riserva grandi collezioni.
Il freddo, anche intenso, dell’inverno in Canada non spaventa né gli abitanti, né i turisti e regala scenari indimenticabili. L’attrazione di maggior fascino sono le cascate del Niagara coperte da un manto di neve. Per raggiungerle l’escursione più comoda parte da Toronto in treno o in auto lungo autostrade molto agevoli. L’estesa metropoli sul lago Ontario, spesso ghiacciato in inverno, è considerata un po’ la capitale economica del Canada: è un centro finanziario e di servizi in forte crescita, dove le gru non finiscono mai di tirare su nuovi grattacieli. Ma Toronto è anche città di tradizioni culturali importanti, con università , centri di ricerca, uno spettacolare aquario e grandi musei come l’Art Gallery of Ontario, confidenzialmente chiamata AGO (www.ago.ca), che affianca interessanti mostre temporanee a collezioni permanenti di valore. Anche i grandi eventi sportivi si tengono al coperto, in pieno centro cittadino nel Rogers Centre tempio del baseball e dalla Scotiabank Arena culla del basket: a pochi passi da entrambi svetta altissima una delle attrazioni e simboli della città , la CN Tower, a lungo l’edificio più alto del mondo. Ai suoi piedi, l’Intercontinental Toronto Centre è un grande albergo da 584 camere e suite adatto a clientela sia di affari, sia individuale, con ottima cucina canadese moderna all’Azure Restaurant.
Per informazioni: www.seetorontonow.com
Intercontinental Toronto Centre
225 Front Street West, Toronto, Canada
Tel. 001 416 5971400
www.torontocentre.intercontinental.com
Escursioni in Baviera
Uno dei crateri meteoritici più noti al mondo si trova nella Germania meridionale vicino alla graziosa cittadina di Nördlingen ed è centro di escursioni in Baviera a contatto con la natura in tutte le stagioni dell’anno.
E’ sempre tempo per fare escursioni in Baviera. Prende il nome da Nördlingen, una cittadina bavarese che ha festeggiato 1100 anni conservando un impianto medievale con mura, cammini di guardia fortificazioni ben conservate e antiche case. In tutte le stagioni nella campagna e sulle colline circostanti, tra cui il monte Ipf abitato fin dalla preistoria, sono percorsi da escursionisti in piedi o in mountain bike.
A pochi chilometri di distanza appena oltre il confine di regione, il paese di Kirchheim am Ries è già nel Baden Württemberg: qui si trova il Landhotel Osswald, frequentato soprattutto nei fine settimana da gruppi che apprezzano la posizione tranquilla, la gestione familiare con i proprietari sempre a disposizione degli ospiti per consigli e suggerimenti di visite, nonché l’ottima cucina sveva innaffiata da abbondante birra del ristorante Zum Neischmegga. Alle 23 camere della costruzione su due piani si aggiungono alcune sale riunioni attrezzate, perché l’albergo è anche frequentato durante i giorni feriali da una clientela business con interessi di lavoro in zona. Dotato di ampio parcheggio e adatto alle famiglie con camere a loro riservate, l’albergo di categoria tre stelle è aperto tutto l’anno con un buon rapporto prezzo-prestazioni.
Landhotel Osswald
Badgasse 8, Kirchheim am Ries, Germania
Tel. 0049 7362 7139