Il libro fotografico Lonely Planet su 200 città tra le più belle del mondo è molto piacevole da sfogliare, la guida Morellini è perfetta per orientarsi alla scelta di un weekend di dicembre
Â
Il libro delle città . Un viaggio attraverso le più belle città del mondo. Edt Editore. Collana fotografici/Lonely Planet
Un giro del mondo alla scoperta delle città più affascinanti del pianeta, dalla punta meridionale del Sud America (Ushuaia) al remoto paese della Mongolia (Ulaanbaatar). Presenta 200 delle più vive, diverse, attraenti e caotiche città , secondo l’ordine di preferenza accordata loro da autori, staff editoriale e lettori di Lonely Planet.
Ci sono Parigi, Londra, New York ma anche qualche meta inusuale: Abuja in Nigeria, Nuuk in Groenlandia, Saint-Denis a Réunion. Prendendo spunto dalle chiacchiere di strada, è stato catturato il particolare punto di vista dei suoi abitanti: ciò di cui si parla abitualmente, le leggende metropolitane, i ristoranti e i locali dove andare dopo il tramonto.
Attraverso fotografie di grande formato il lettore scopre qual è il cuore di ogni centro urbano, con informazioni e consigli per pianificare il viaggio. Il meglio da vedere e da fare, il momento migliore per andare, la vita notturna, il cibo. Nell’introduzione il cofondatore di Lonely Planet, Tony Wheeler, rivela la sua top 10 delle città preferite.
Pagine 424, Euro 59
https://shop.lonelyplanetitalia.it/catalogo/fotografici
Guida ai mercatini e alle tradizioni di Natale. Morellini Editore
Completamente rinnovata, questa guida accompagna i turisti nelle località più importanti dell’Europa alpina.
La prima sezione è dedicata alla storia del Natale e delle sue tradizioni, presepe, albero, Babbo Natale, Befana, stella cometa, fino ai canti, le prelibatezze gastronomiche o al Natale nel cinema e nella letteratura, mentre la seconda parte ospita oltre 40 schede che illustrano le bancarelle delle città di Nord Italia, Germania, Francia, Svizzera e Austria, dove da secoli si organizzano fiere e feste in questo periodo.
Le schede sono organizzate in ordine alfabetico; quelle italiane sono ulteriormente suddivise in base alla regione, così da avere un elemento in più per orientarsi tra le 16 città che sono state scelte: dalla Val d’Aosta alla Lombardia per arrivare al Trentino Alto Adige, senza dimenticare le tradizioni del Centro e Sud Italia.
Nella terza parte del libro si prendono in considerazione oltre 90 località , sia italiane che europee dove si trovano mercatini interessanti, caratteristici o curiosi.
Morellini Editore. Pagine 192 Euro 15,90.