Piemonte preso d’assalto da turisti italiani e non solo grazie alle manifestazioni culturali che Torino ha messo in calendario in autunno
NH Lingotto, Torino
L’NH Lingotto è tra i più interessanti alberghi della catena spagnola a Torino. Il primo atout è la posizione, proprio nel complesso del Lingotto, l’antica fabbrica Fiat completamente ristrutturata in centro multifunzionale negli anni ’90 su progetto di Renzo Piano. Simbolo dell’archeologia industriale, la fabbrica è stata divisa attraverso una lunga ristrutturazione tra diverse funzioni: terziario, abitazioni e alberghi, con precedenza all’uso culturale. L’hotel di categoria quattro stelle perfettamente adattato intorno a un cortile interno trasformato il lussureggiante giardino delle meraviglie fu aperto con marchio Méridien per passare poi alla catena NH nel 2010. E’ un albergo con una doppia anima, business e leisure, con quattro sale riunioni di cui vicine alla reception al piano terra, una al piano rialzato e una vicino al ristorante Torpedo più ampia, con possibilità di ospitare fino a 80 persone, ma anche di fare da sala aggiuntiva per il ristorante stesso. Le camere sono in tutto 240, di 4 tipologie diverse sono ospitate in due ali da tre piani ciascuna. L’hotel, raggiungibile anche con la metropolitana diretta dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova, dispone di un ampio parcheggio.
NH Torino Lingotto Congress, Via Nizza 262, Torino(TO)
Tel. 011 6642800 www.nh-hotels.com
Il Castello nel Monferrato
San Sebastiano da Po nella sua parte più elevata è un pittoresco paesino di appena 30 anime su una collina di 300 metri di altezza alle soglie del Monferrato. Dista un’ora da Torino per autostrada senza pedaggio fino a Chivasso e poi con uno scorrevole percorso su strade provinciali. Sulla sommità vicino alla chiesa parrocchiale si erge un castello originariamente dell’anno Mille, che ha preso però il suo aspetto attuale nel ‘700. Questo complesso di edifici con quasi 200 vani è stato ristrutturato e trasformato in piccolo albergo diffuso da una trentina di camere tutte diverse e impreziosite da caminetti e mobili d’epoca dalla famiglia Garrone, che ha scelto di abitare qui in campagna e si è impegnata per far rivivere questo luogo magico e carico di storia. Da maggio di quest’anno dopo un lungo periodo di attesa di autorizzazioni ha aperto anche la Taverna della Villa, due sale di ristorante per una cucina semplice e secondo la tradizione piemontese. Un silenzio assoluto, un’accoglienza calda e amichevole come in famiglia, un ampio parcheggio e un giardino con piccola piscina per la bella stagione completano un’offerta nascosta e sorprendente che va scoperta per diventare amici e clienti abituali.
Castello di San Sebastiano, via Novarina 9, San Sebastiano da Po(TO)
Tel. 011 9191177 www.castellosansebastiano.it