a cura di Mary Jo Cocker
Con l’estate arrivano puntuali anche le Campagne contro l’abbandono dei cani. Giustissime, certo! Più che etico sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così importante: gli animali sono esseri viventi e come tali vanno rispettati. Li cerchiamo spesso e volentieri, li portiamo nelle nostre case e poi capita che qualcosa improvvisamente prenda il sopravvento, ovvero egoismo e inciviltà, e leggiamo nelle cronache di ogni dove che cani vengono abbandonati lungo le autostrade, gatti si perdono improvvisamente in vicoli di strade sconosciute o spesso ancora vanno a far parte della raccolta differenziata nei cassonetti di qualche comune o di qualche strada provinciale. Se davvero serviva una legge che punisse l’abbandono di animali (si doveva legiferare per impedire atti così disumani?) adesso c’è, ed è l’articolo 727 del Codice Penale (www.camera.it/parlam/leggi/04189l.htm) che prevede che chiunque abbandoni animali domestici o che abbiano acquisito abitudini alla cattività è punito con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da euro 1.000 a 10.000. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni compatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze. Ecco, la sofferenza è proprio uno stato d’animo che i nostri fedeli e affezionati amici a quattro zampe tendono ad alleviare in noi umani se non addirittura a tenerla lontana. Più che giusto, dunque, ricambiare il favore e condividere con loro gioie ed esperienze, come quelle del viaggio. Da questo mese ma per tutto l’anno noi di viaggivacanze saremo presenti con questa nuova rubrica per darvi tutti gli strumenti che vi renderanno più che facile la scelta di portare con voi il vostro amico a quattro zampe in vacanza.
Vi daremo idee, consigli e suggerimenti, vi dimostreremo che l’organizzazione turistica è attrezzata, molto di più rispetto a qualche anno fa, per accogliere noi insieme ai nostri animali d’affezione. Non si dovrà scegliere la meta della propria vacanza “a seconda di dove accolgono il cane” perché sono sempre di più gli alberghi, i ristoranti, i villaggi, le spiagge che considerano anche le loro esigenze. E poi scoprirete con noi che spesso saranno proprio i nostri amici pelosi a darci la scusa per viaggiare, diventando loro stessi i protagonisti di trasferte e viaggi fuori porta.
Per incominciare vi suggeriamo di collegarvi a questo sito www.amici.it/guida_satellitare.php per scaricare e salvare, come POI (Point Of Interest) per i più diffusi navigatori satellitari, l’elenco degli agriturismi, campeggi, hotel/pensioni, motel/bed & breakfast, residence/villaggi e spiagge della Guida Amici in Vacanza 2010. Basteranno poi solo pochi clic per essere guidati alla destinazione scelta per trascorrere un weekend o le vacanze estive con il proprio animale domestico. Oppure basta andare in un punto vendita specializzato per animali di Milano o di Roma e richiedere gratuitamente (salvo esaurimento scorte ma senza alcun obbligo di acquisto) per ricevere in regalo la Guida Amici in Vacanza: 352 pagine in formato tascabile con oltre 1.300 strutture per vacanze pet friendly, i centri Activity dog e alcune tra le foto più belle inserite dagli utenti del sito. Guida realizzata dall’Associazione onlus per la difesa dei diritti degli animali Amici in collaborazione con Royal Canin, azienda francese specializzata nella produzione di alimenti di alta gamma per cani e gatti.
Sempre disponibile invece nelle maggiori librerie d’Italia (ma anche reperibile online su www.touringclub.com/libro/viaggiare-in-italia-con-cane-e-gatto.aspx) la nuova edizione di Viaggiare con cane e gatto di Touring Editore.
Una guida completa con i consigli del veterinario e dell’avvocato per partire serenamente, le regole per spostarsi in aereo, treno, nave e auto, con la mappa delle aree di sosta e di servizio attrezzate per i pet in autostrada. In 20 capitoli regionali tanti itinerari, le spiagge accessibili, i centri di addestramento, gli alberghi, agriturismi e campeggi che ospitano i viaggiatori con animali; e, nei capoluoghi, i ristoranti “Qui posso entrare” e le aree verdi riservate ai cani in città. Inoltre, per viaggi oltrefrontiera, la nuova normativa europea sull’espatrio, le procedure e gli enti a cui rivolgersi e tutte le informazioni per viaggiare anche fuori dai Paesi UE.
Ricordate: viaggiare “a sei zampe” è bello. Sempre!