L’estate è il periodo migliore per visitare la Danimarca, grazie a temperature gradevoli, giornate lunghe e una luce meravigliosa fino a tarda sera. E sono, quelli estivi, anche i mesi in cui si concentra la maggior parte degli eventi, dai festival musicali agli appuntamenti gastronomici, senza dimenticare gli eventi culturali e le ultime novità e inaugurazioni.
Da non perdere a Copenaghen
Il BLOX: Inaugurato in maggio, questa imponente struttura posta nel cuore del Cultural District di Copenhagen rappresenta un nuovo spazio urbano, con un calendario continuativo di mostre, conferenze e laboratori. Al suo interno ospita una serie di istituzioni creative e culturali, tra queste il DAC (Danish Architecture Center) ed il Fashion Institute, nonché un ristorante e caffè, proponendosi come nuovo centro ricreativo lungo il canale.
La Grande Parata per i 175 anni del Parco Tivoli:in occasione del suo 175esimo compleanno, l’antico parco divertimenti nel cuore di Copenaghen intratterrà grandi e piccini con una Grande Parata, tutta l’estate!
Walt Disney World Resort parteciperà ai festeggiamenti con “Il giardino dell’amicizia in Danimarca”, un carro che raffigura i personaggi dell’universo Disney con l’iconico castello sullo sfondo, per celebrare l’amicizia, l’ispirazione e la cooperazione tra i due parchi. Il Walt Disney World Resort e i Giardini di Tivoli hanno infatti una lunga tradizione di collaborazione e rispetto reciproco, risalente ai tempi in cui lo stesso Walt Disney visitò il parco e ne rimase molto ispirato e colpito in particolare dai meravigliosi giardini, dalle giostre e dalle attrazioni. La più grande parata nella storia dei Giardini di Tivoli durante il periodo estivo sarà riproposta ogni giorno.
Per gli amanti del cibo fantasioso: è d’obbligo una sosta al nuovo food market “The Bridge Street Kitchen” inaugurato a Inderhavnsbroen all’inizio di maggio, in collaborazione con alcuni proprietari del Noma. Mentre chi cerca il cibo da strada in una location alternativa, il concept del Copenaghen Street Food che fino a qualche mese fa si trovava a PapirØen, si è appena trasferito a Refshaleøen, una nuova area urbana emergente, come parte di un progetto più ampio che prevede anche la promozione di iniziative culturali e sostenibili, artigianato e laboratori creativi.
Soggiornare al nuovissimo Hotel Herman K: nato dal progetto di riconversione di una stazione per la trasformazione elettrica del 1963, il nuovo boutique hotel 5 stelle lusso del gruppo Brøchner, Herman K, è stato inaugurato a giugno nel pieno centro di Copenaghen.
Tra gli eventi di giugno e luglio in Danimarca
Sol over Gudhjem, Gudhjem Bornholm 23 giugno: una vera sfida gastronomica tra chef di fama internazionale si consuma ogni anno a Gudhjem sull’isola di Bornholm. Il concorso ha contribuito a creare un forte legame tra produttori e grandi ristoranti in Danimarca. Il concorso offre anche ai buongustai un’occasione unica per vedere come top chef internazionali utilizzano prodotti locali di Bornholm per creare il piatto perfetto. Sarete in grado di osservare da vicino, e chiedere informazioni, tecniche e il pensiero dietro la cucina creativa.
Sankt Hans Le Celebrazioni di San Giovanni – 23 giugno:alla vigilia di San Giovanni, i danesi si riuniscono con la famiglia e gli amici, lungo tutti i quasi 7.500 km di costa del Paese, e celebrano insieme la notte di San Giovanni raccogliendosi intorno al fuoco di falò notturni e intonando secondo la tradizione la canzone della notte di mezza estate, scritta nel 1885 dal poeta nazionale Holger Drachmann.
Roskilde Festival, la Woodstock della Danimarca 30 giugno – 7 luglio: dal 1971, il Roskilde Festival è il più grande festival rock di tutta Europa. Per una settimana offre le performance delle migliori rock star di tutto il mondo.
Skagen Festival 5– 8 luglio:è il festival musicale più antico della Danimarca e si tiene in diverse location per tutta la città e al porto, al suon di eccellenti band danesi ed internazionali.
Copenhagen Jazz Festival 6 – 15 luglio: nel 2018, l’iconico Jazz Festival di Copenaghen celebra il suo 40 ° anniversario. È uno dei più grandi festival jazz del mondo, riunendo ogni anni più di 120 location e circa 1.400 concerti. Il festival presenta il meglio della scena jazz danese e internazionale e mira a estendere i confini del jazz incoraggiando nuove iniziative artistiche.
Congresso Internazionale di Babbo Natale, Parco di Bakken – Copenhagen 23 – 26 luglio: durante l’annuale congresso i Babbo Natale di tutto il mondo si riuniscono in Danimarca e indossano la loro pesante divisa anche in piena estate. L’evento fu ideato dal professore danese Tribini 56 anni fa, nel 1957, quando decise di invitare tutti i Babbi Natale del mondo a tenere viva l’atmosfera natalizia anche durante l’estate.
Raduno Vichingo a Moesgaard 28 – 29 luglio: l’ultimo week end di luglio i guerrieri di tutta Europa (e più di 20.000 danesi) si radunano a Moesgaard, vicino a Aarhus, per assistere alle battaglie dei vichinghi. Durante l’evento, da non perdere il mercato vichingo di Moesgaard, il più antico mercato della Danimarca – e forse di tutto il mondo.
Copenhagen Opera Festival 29 luglio – 12 agosto: l’opera lascia i teatri e le sale da concerto tradizionali per riempire strade, piazze, canali e sotterranei della città di Copenaghen. Un’occasione per dare vita a nuovi spazi ed esperienze legate al mondo dell’Opera.
Copenhagen Summer Festival 30 luglio – 10 agosto: ogni anno il Copenhagen Summer Festival presenta numerosi talenti emergenti e concerti di musica classica nella splendida cornice di Charlottenborg nella piazza di Kongens Nytorv, nel cuore della capitale.
Esperienze local tutta l’estate: un’occasione in più per avvicinarsi ai locali e conoscere la loro cultura sono i concerti in casa, organizzati a Gøta due volte a settimana durante l’estate, e per gli amanti del buon cibo i supper club – ristoranti in casa. A Velbastaður i locali aprono infatti la porta delle loro cucine una volta a settimana nel periodo estivo.
Per maggiori informazioni e l’elenco completo degli eventi danesi in estate: www.visitdenmark.it