Parchi tra i più importanti dell’Africa per risorse naturali, ricerca scientifica, divertimento. Game drive da esploratori, soggiorni in spiagge d’argento, blu safari, notti bianche in beach party
testo e foto di Claudia Farina
Il Kenya dei parchi è uno spettacolo da vedere in più puntate, a meno che non si faccia parte dei privilegiati che scelgono di abitare sulla costa vari mesi l’anno, come fanno tanti Italiani. Un parco evoca, per somiglianza o per contrasto, l’altro e poi un altro ancora, come se l’attrazione fatale per l’Africa avesse una sottospecie nell’ attrazione fatale per i parchi, i lodge, i game drive all’alba e al tramonto, i fruscii, i rumori degli animali intorno ai campi tendati. L’ironia beffarda di Woody Allen fa dire ad un personaggio del suo film Amore e guerra: “ Per me la natura è…non so..i ragni…le cimici..il pesce grosso che mangia quello piccolo, le piante che mangiano altre piante…E’ un enorme ristorante”…sì, per assicurare la catena alimentare. Come dimostra la Grande Migrazione annuale che attraversa il fiume Mara, nel parco del Maasai Mara.
Ferocia e tenerezza
E’ uno spettacolo naturale straordinario che coinvolge circa 360.000 gazzelle di Thomson, 191.000 zebre e 1.300.000 gnu, seguiti da predatori affamati, soprattutto leoni e iene in torva compagnia degli avvoltoi. La strategia per attraversare il guado è antica sapienza del Dna: avanti le zebre che fiutano il vento; i coccodrilli avvistano la preda e cominciano ad avanzare al centro del fiume; le gazzelle s’accodano con le loro tenere carni. Mentre le zebre iniziano la grande corsa nel guado e gli gnu, loro così goffi, si lanciano verso la riva opposta in gruppo, i coccodrilli sono tenuti a bada da gnu che agitando le acque con la loro mole permettono agli altri di passare. In coda le gazzelle e si capisce subito che qualcuna sarà pasto prelibato dei coccodrilli, mentre l’acqua si arrossa del loro sangue e la leonessa appostata sulla riva, con zampina di impala che spunta dalla bocca, costringe il branco ad indietreggiare. E’ un giorno qualunque nella savana, è la naturale catena alimentare. Per questo l’obiettivo impazzisce quando riprende scene di ghepardi che accarezzano una piccola antilope, o leoni e altri predatori passeggiare tranquilli tra antilopi e zebre. Confidenza, tregua, convivenza, che bruscamente s’interrompono e le prede scappano quando l’istinto le avverte che … il ristorante sta per riaprire.
Il Maasai Mara è il famoso parco nazionale del Kenya, con la più alta concentrazione faunistica dell’Africa, il cui nome richiama il popolo Maasai e il fiume Mara. Qui i “big five” appaiono nel loro habitat quotidiano: elefante, leone, leopardo, rinoceronte, bufalo, un tempo i più ambiti trofei da caccia, ora eccitano i visitatori nel game drive.
Colori e game drive nello Tsavo est
Eccitazione che continua nei Parchi Nazionali gemelli di Tsavo est e Tsavo ovest, una delle più grandi riserve naturali africane, estesi su 40.000 kmq. di natura selvaggia, con savane, praterie e colline, foreste montane e di acacie, percorse da un’ampia rete fluviale.
Le vaste pianure dello Tsavo, raggiungibile da Malindi e Watamu in circa tre ore, sono attraversate dalla ferrovia Nairobi-Mombasa, di cui si racconta una storia vera, accaduta nel 1899, assimilabile ad una leggenda…da ristorante. Due grossi leoni mangiarono 120 operai impegnati nella costruzione della ferrovia; visto che per oltre un anno i cacciatori non riuscivano a catturarli, nacque la leggenda dei mangiatori di uomini dello Tsavo.
Anche se non sono pochi i fuoristrada e pulmini che battono le vie consentite, nel parco ci si sente esploratori vis a vis con elefanti, leoni, branchi di bufali, antilopi, giraffe, impala, rinoceronti, coccodrilli, ippopotami, per non dire di uccelli tessitori, buceri, ghiandaie, aironi, martin pescatore e rapaci di facile avvistamento.
Bellissime nello Tsavo le Cascate Lugard, con acqua argentea a orlare formazioni rocciose. Spettacolari le sorgenti vulcaniche di Mzima, che producono ogni giorno oltre 220 milioni di litri di freschissima acqua effervescente. Molti visitatori che soggiornano sulla costa uniscono un safari allo Tsavo con visite alle Colline di Shimba ed alla riserva di animali selvaggi Taita, al Parco Nazionale di Amboseli o alle Colline di Chyulu
Lodge e campi tendati hanno view point sulla savana e pozze d’acqua, dove gli animali si abbeverano sotto gli occhi dei turisti. Nella tavolozza luminosa dei colori dello Tsavo, spicca il rosso della terra che tinge la pelle rugosa degli elefanti e il muso simpatico dei babbuini. Un red carpet che accoglie una variegata vegetazione, dagli arbusti color sabbia, alle palme, ai baobab alle foreste d’acacia.
Dal blu safari alla spiaggia argentata di Malindi
La natura beige – verde – rossa diventa blu, nelle nuances dall’azzurro al cobalto nel Blu Safari dedicato al mare, partendo da Watamu: l’immancabile snorkeling al parco marino della barriera corallina, un bagno rinfrescante, dinner con aragosta e pescato che più fresco non si può su un bianco atollo tra le mangrovie.
Di Malindi: movida, shopping sulla spiaggia e nel centro, locali per tutti i gusti si sa quasi tutto. Eppure non ci si stanca mai di stare come gechi su queste bellissime spiagge bianche, ballare nel beach party di White Elephant e continuare fino all’alba allo
Star Dust o al Fermento disco bar.
Dalle piacevolissime notti bianche sotto la luna a barchetta e dalle emozioni del safari ci si riprende riposando sotto i tetti di makuti della tradizione swahili (usati da sempre per coprire le abitazioni locali), tra le siepi di boungavilles.
Informazioni utili:
Kenya Tourist Board Ente del Turismo del Kenia, via Monte Rosa 20, 20149 Milano, tel.02 36561179, http://www.magicalkenya.it/
Blu Key Beach Club è un resort affacciato sulla famosa Silversand Beach, la spiaggia del Parco Marino di Malindi, in un’area riservata agli ospiti dell’hotel, coccolati tra fiori e cocktail da un’impeccabile ospitalità http://www.blukeymalindi.com/ – http://www.malindikey.com/
Kilili Baharini Resort & Spa, Malindi, http://www.kililibaharini.com/
Governors’ Camp, per alloggiare nel Maasai Mara, tra safari e notti magiche. Nairobi, http://www.governorscam.com/
Tours e Safari – Rafiki Safaris, per prenotare safari nello Tsavo con la guida esperta Abu di Watamu http://www.thomasmboya.webs.com/
Per vivere il Kenya, entra nel video: