Anno nuovo treni nuovi: Vienna – Venezia di nuovo collegate da un treno austriaco, innovazione del brand per le ferrovie francesi, Trenitalia porta il wi-fi nelle stazioni e ItaloEVO arriva in Veneto con nuove offerte promozionali
Spirit of Venezia
Le ferrovie Austriache con il nuovo treno Railjet “Spirit of Venezia”, il più moderno e veloce treno a lunga percorrenza delle ÖBB, hanno inaugurato il ripristino del collegamento ferroviario per passeggeri tra Venezia e Vienna, dopo una interruzione durata quasi vent’anni. Il convoglio che vanta una livrea rosso flamboyant, si distingue per comfort e design, equipaggiamento moderno e un concetto di servizi a bordo completamente nuovo.
Due le partenze previste da Venezia, alle ore 9.55 con arrivo a Vienna alle 17.35 e alle ore 15.55 con arrivo a Vienna alle 23.35. Da Vienna prima partenza alle ore 6.25 con arrivo a Venezia alle 14.05 e seconda partenza alle ore 12.25 con arrivo a Venezia alle 20.05.
La First Class offre confortevoli ed ergonomici posti a sedere in pelle con ampio spazio per le gambe, creando così un’atmosfera ideale per rilassarsi o anche lavorare. Cibi e bevande vengono serviti al posto. Nella Business Class i sedili in pelle sono anche regolabili, con schienale reclinabile, poggia-piedi, tavolino richiudibile, faretti orientabili, una presa di corrente per ogni posto, una bevanda di benvenuto e quotidiani gratuiti al posto.
Ogni carrozza dell’ÖBB Railjet è dotata di monitor moderni che informano regolarmente, grazie a una cartina digitale, su velocità, percorso di viaggio e fermate intermedie, distanza fino a destinazione. Il ristorante a bordo offre un’ampia gamma di bevande, cibi tradizionali austriaci oltre a specialità internazionali.
I biglietti di ÖBB Railjet sono acquistabili nelle biglietterie di tutta Europa e al momento della prenotazione è possibile scegliere direttamente sulla piantina il proprio posto a sedere.
Informazioni: ÖBB Servizio clienti a Milano www.obb-italia.com
Le ferrovie francesi cambiano nome al brand
Per viaggiare sui treni francesi ora si potrà accedere ad un unico portale e-commerce firmato Oui.sncf. Un nuovo punto di riferimento che sfrutta tutte le opportunità offerte dalla tecnologia digitale, sviluppando nuovi servizi pensati per i suoi visitatori, semplificando la scelta tra le offerte disponibili e garantendo un’assistenza ancor più personalizzata e maggiori proposte di viaggio.
Grazie alla funzione Avvisi Convenienza, i clienti potranno indicare la destinazione, la data e il prezzo a cui sono interessati; non appena tali opzioni divengono disponibili, i viaggiatori verranno avvertiti tramite e-mail o SMS; a questo punto basterà un clic per prenotare.
OUI.sncf è il primo operatore francese di turismo 2.0 a garantire assistenza telefonica 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, al fine di consentire a tutti di interagire a proprio piacimento ha fatto tesoro dell’esperienza su Facebook e Messenger, inserendo un robot in grado di conversare con il cliente direttamente nella home page del sito. Grazie a Oui bot è possibile effettuare direttamente una ricerca e prenotare dialogando con gli strumenti digitali.
Con OUI des Régions si possono consultare spazi in cui esperti del settore condividono le loro preferenze locali, i loro punti d’interesse e gli indirizzi consigliati. Per andare alla scoperta di questi luoghi d’interesse, le cartine dinamiche presentano, in un’unica pagina, l’insieme delle informazioni necessarie per spostarsi da un punto all’altro, con tutte le soluzioni di mobilità SNCF.
Il nuovo portale OUI è uno dei principali operatori del turismo in Europa, forte della propria esperienza nella distribuzione dei servizi ferroviari e nelle destinazioni francesi con un nuovo rapporto con la clientela, basato su un’offerta più chiara, più mirata e più stimolante. La proposta di OUI.sncf si articola in più vettori: SNCF, Eurostar, Thalys, TGV Lyria, tre società di trasporto con pullman, 400 compagnie aeree, 280.000 alberghi referenziati, oltre 25.000 offerte di soggiorno, 30 società di noleggio auto ecc. E’ presente in 11 paesi europei e in altri 45 paesi nel mondo attraverso un totale di 67 siti Internet e mobili, 4 punti vendita e un servizio di call-center. Per ulteriori informazioni: www.oui.sncf
Con Trenitalia il wi-fi viaggia anche nelle stazioni
Sempre più facile connettersi gratuitamente alla rete nelle stazioni ferroviarie in cui è attivo il wi-fi; inserendo il proprio numero di telefono e il codice di conferma si può entrare nel portale dedicato e cominciare a navigare. Sempre attiva anche la possibilità di registrarsi tramite social login, collegandosi direttamente con i propri account Facebook, Twitter e LinkedIn.
Si tratta di un’ulteriore azione di Rete Ferroviaria Italiana per permettere a passeggeri e cittadini di accedere anche a informazioni utili per il viaggio e ai servizi disponibili nei dintorni delle stazioni ferroviarie.
La nuova iniziativa fa parte delle azioni di Digital Transformation messe in campo da RFI per far diventare le stazioni luoghi da vivere, funzionali alle esigenze di una mobilità integrata e sostenibile, attraverso soluzioni innovative dedicate al viaggiatore, in linea con quanto previsto dal Piano industriale 2017-2026 del Gruppo FS Italiane.
Il servizio Wifi-Station sarà progressivamente esteso su tutto il territorio nazionale, diventerà la principale infrastruttura digitale italiana e un fattore abilitante per costruire il futuro del Paese, con città connesse tra loro grazie a stazioni completamente digitalizzate, sostenibili sotto il profilo energetico e accessibili a tutti (www.trenitalia.it)
In Veneto con Italo a prezzi promozionali
Con l’introduzione nel network di NTV dei nuovi convogli, Italo propone un’offerta per festeggiare insieme a tutti i suoi viaggiatori l’arrivo dei primi quattro ItaloEVO; tutti i passeggeri diretti a Venezia, Verona, Padova e Rovigo o partire da queste riceveranno una piacevole sorpresa: i biglietti del costo promozionale di 9 euro, sono acquistabili attraverso tutti i canali di vendita NTV, per coloro che viaggeranno in ambiente Smart.
Un’occasione unica per provare i nuovi treni della flotta Italo e per concedersi una gita turistica a Verona, la città di Romeo e Giulietta, dove andare a visitare l’Arena, Piazza Bra e la romanica Basilica di San Zeno; a Padova, con la Basilica di Sant’Antonio ed il monumento equestre al Gattamelata; a Venezia, meta di turisti provenienti da ogni angolo del mondo, con la Basilica di San Marco, la Chiesa del Redentore ed il Ponte di Rialto; oppure la new entry Rovigo, ultima arrivata nel network NTV che da Dicembre sarà servita con 4 collegamenti al giorno, per andare a scoprire le bellezze del Duomo di Santo Stefano, la Torre Donà e la fontana della Riconoscenza.
Naturalmente questi biglietti rappresentano un’ottima soluzione anche per chi dovrà spostarsi per lavoro avanti e indietro fra queste città, programmando le proprie trasferte ad un prezzo davvero conveniente.
Un motivo in più per viaggiare anche per i tanti passeggeri veneti che utilizzano Italo, che in questo modo potranno approfittarne e visitare una delle città collegate al proprio network (www.italotreno.it)