Slittini: regole di comportamento
In piena stagione invernale ricordiamo che ci sono diritti e doversi non solo per gli sciatori, ma anche per chi va con la slitta, che non deve invadere le piste da sci. In salita bisogna stare ai margini della pista, in modo da limitare il rischio di scontri ed aumentare i margini di manovra per chi scende, tenendo sempre la slitta molto vicina a sè. In discesa, poi, occorre rispettare la distanza di sicurezza da chi precede, mantenere una velocità adeguata alle capacità personali ed alle condizioni della pista, della neve e dell’ambiente. Quando si è in gruppo, l’individuo più lento deve scendere per primo ed avvertire gli escursionisti della presenza di slittinisti sulla pista. Lungo ogni percorso si deve sempre rispettare la segnaletica così da evitare l’impatto con altri escursionisti o sciatori negli incroci ai bivi. Il sorpasso di altri slittinisti deve avvenire in luoghi poco esposti ai rischi e con una buona visibilità , avvisando, per tempo, delle proprie intenzioni (magari con un semplice urlo: destraaa o sinistraaa). In caso di caduta, infine, bisogna subito togliere la slitta dalla pista e sostare ai suoi lati.
Sci: le regole di comportamento dello sciatore
Riepiloghiamo, ora, le regole di carattere comportamentale da seguire sulle piste da sci. Non bisogna mai mettere in pericolo, con il proprio comportamento, altre persone o provocare danni. Bisogna, quindi, tenere una velocità e un comportamento adeguati alle proprie capacità , alle condizioni meteo e della pista, alla libera visuale e all’intensità del traffico. Colui che è a monte può scegliere il percorso, ma deve tenere una direzione che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore a valle. Il sorpasso, effettuabile sia a monte sia a valle, sulla destra o sulla sinistra, deve, però, sempre avvenire ad una distanza tale da evitare intralci allo sciatore sorpassato. Lo sciatore, che si immette su una pista o che riparte dopo una sosta, deve sempre assicurarsi di poterlo fare, senza pericolo per sè o per gli altri. Negli incroci, poi, deve dare la precedenza a chi proviene da destra o secondo le indicazioni della segnaletica. E’ doveroso evitare di fermarsi, se non in caso di necessità , nei passaggi obbligati o senza visibilità . La sosta, inoltre, deve avvenire ai bordi della pista. Se cade lo sciatore deve sgomberare la pista al più presto possibile. In caso di urgente necessità , lo sciatore che risale la pista o la discende a piedi deve procedere solo ai bordi della stessa. Gli sciatori, infine, devono rispettare la segnaletica prevista per le piste, come, ad esempio, l’obbligo del casco, marchiato EN 1077 e con la sigla CE,, per i minori di 14 anni, sia nelle attività di sci alpino sia in quelle di snowboard. Chiunque deve prestarsi per il soccorso in caso di incidente. Qualora si rimanga coinvolti o si assista ad un incidente, è obbligatorio il rilascio delle proprie generalità alle autorità competenti.
Sci: gli obblighi dei gestori delle piste
I gestori delle piste debbono sempre provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle piste ed alla loro messa in sicurezza, secondo quanto stabilito dalle varie regioni. Devono tutelare gli utenti da ostacoli presenti lungo le piste stesse mediante l’utilizzo di adeguate protezioni e segnalazioni del pericolo, provvedendo, quanto prima, alla sua rimozione o alla chiusura della pista: le relative segnalazioni debbono essere poste, in modo ben visibile al pubblico, non solo all’inizio della pista, ma anche presso le stazioni di valle degli impianti di trasporto a fune. I gestori, inoltre, hanno l’obbligo di assicurare il soccorso e il trasporto degli infortunati lungo le piste in luoghi accessibili dai più vicini centri di assistenza sanitaria o di pronto soccorso. I gestori delle piste, lo ricordiamo, con esclusione delle aree dedicate allo sci di fondo, sono civilmente responsabili della regolarità e della sicurezza delle stesse e debbono essere assicurati ai fini della responsabilità civile per eventuali danni agli utenti e ai terzi.
A cura di Giovanni Guarino