Dal 4 al 14 gennaio l’attore e comico Andrea Baccan, in arte Pucci, è in scena al Teatro Nazionale di Milano con “In.. tolleranza zero”. Uno spettacolo che rende esilarante la fatica di vivere di chi, a 50 anni, si trova ad interagire con nuove e incomprensibili mode, nuove tecnologie, con la scuola della figlia e le devastanti e dispendiose attività extrascolastiche senza tralasciare gli acciacchi del mezzo secolo che si porta sulle spalle, costretto ad esami clinici ed esercizi fisici, per rimanere vitale in un mondo dove sono diventate indispensabili cose fino a poco tempo fa inutili e ridicole.
Satira di costume e di vita quotidiana, dove, con energica comicità, vengono messe in scena tutte quelle situazioni “intolleranti” che ogni di noi vive ogni giorno.
Dal 27 gennaio al 4 febbraio Lecce ospita il Picturebook Fest- Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi, il primo Festival finalizzato alla valorizzazione dei linguaggi dell’illustrazione contemporanea, attraverso la promozione della lettura e della scrittura e con esse dell’esemplarità del percorso creativo di ogni scrittore, illustratore ed editore.
Per la terza dizione è stata scelta come immagine simbolo un’illustrazione tratta da “YVES KLEIN” edito da Corraini, dell’artista Fausto Gilberti, ospite del Picturebook Fest con un workshop specifico.
L’immagine di questo personaggio dai grandi occhi spalancati rappresenta alla perfezione gli sguardi di stupore davanti alla meraviglia in cui navighiamo ogni giorno, frequentando e nutrendoci di letteratura per ragazzi.
Una meraviglia che va sempre coltivata e curata, come si fa con i nuovi germogli.
È esattamente questo l’intento degli organizzatori, seminare visioni, buona letteratura e immagini d’arte di raffinata qualità, per far crescere una forte consapevolezza di bellezza e affermare e promuovere l’importanza culturale e la valenza pedagogica del libro illustrato.
Tuto ciò avverrà attraverso workshop, attività didattiche, laboratori per famiglie.
Dal 5 gennaio al 4 marzo il Teatro della Luna di Milano ospita I Legnanesi con “Signori si nasce…e noi?”
Grazie ai colori tradizionali napoletani e la colona sonora, i Legnanesi renderanno omaggio a Antonio De Curtis, scomparso esattamente 50 ani fa.
Nell’ormai noto cortile rivivremo la quotidianità di Teresa, ingelosita da un messaggio trovato nel cellulare di Giovanni, che porterà a una discussione molto accesa con la figlia Mabilia, che, spaventata dalla situazione, cercherà di riappacificarli.
Ai piedi del Vesuvio, trionferà l’amore o incomberà l’ombra della separazione?
A Vancouver, in Canada, il 5 gennaio 2018 si aprirà la quinta edizione dell’Italian Film Festival, una rassegna di titoli sia classici sia contemporanei che ogni anno riscuote grande successo.
Il festival, che durerà fino all’11 gennaio, è organizzato dall’Italian Cultural Centre di Vancouver insieme al Vancouver International Film Festival, al Consolato Generale d’Italia a Vancouver e all’Istituto Italiano di Cultura di Toronto.
La rassegna, ospitata come ogni anno dal VanCity Cinema, miscela una scelta di film contemporanei, con il ricco patrimonio italiano dell’avanguardia e del neorealismo.
Fra i molti altri film selezionati si segnalano: Roma città aperta (1945) di Roberto Rossellini con Anna Magnani; Smetto quando voglio (2014) di Edoardo Leo; Sheperds in the cave (2017) di Anthony Grieco; Una questione privata (2017) e La notte di San Lorenzo (1982), entrambi di Paolo e Vittorio Taviani; Io sono l’amore (2009) di Luca Guadagnino; Libera nos (2016) di Federico di Giacomo; Veloce come il vento (2016) di Matteo Rovere; e La città delle donne (1980) di Federico Fellini con Marcello Mastroianni.
Durante il corso dell’anno l’Italian Cultural Centre offre e proietta molti altri film italiani, unendo per l’occasione anche eventi culinari e linguistici.