Arredi eleganti e funzionali per uffici prestigiosi, hotel esotici, superbi yacht. Le più grandi firme del design per creare ambienti dove regna l’armonia delle forme e dei colori
La raffinatezza degli arredi USM per la Fondazione Louis Vuitton
A Parigi, alla fine del 2014, la Fondazione Louis Vuitton ha aperto al pubblico la sua nuova sede, situata tra i Jardin d’Acclimatation e il Bois de Boulogne: un edificio consacrato all’arte, in particolare a quella contemporanea, il cui progetto, voluto da Bernard Arnault, Presidente della LVMH, multinazionale francese nel settore dei beni di lusso, è opera dell’architetto canadese Frank Gehry. Il design sensazionale nato dalla sua forte personalità creativa ha decretato l’immediato successo dell’edificio, inserendolo nella lunga serie degli edifici monumentali contemporanei di Parigi. La scelta dei mobili e dei sistemi d’arredamento USM per gli uffici della nuova sede della Fondazione è avvenuta in modo del tutto naturale. I requisiti di tale arredamento dovevano soddisfare sia elevati standard qualitativi a supporto del marchio di lusso Louis Vuitton, sia l’esigenza di un arredamento capace di grande adattabilità, data la forma insolita degli uffici imposta dalla forma stessa dell’edificio.
I sistemi di arredamento USM Haller in bianco puro rifiniscono elegantemente l’ufficio senza ridurne lo spazio, mentre le aree dedicate al lavoro individuale sono state arredate utilizzando diversi colori: le scrivanie USM Haller hanno mobili contenitori su ruote in giallo oro, rosso rubino, blu genziana e arancio puro. Anche per le sale riunioni e gli uffici privati sono stati scelti tavoli USM Haller.
In questo edificio in cui domina la trasparenza, i sistemi di arredamento USM Haller conferiscono stile ovunque, dalla zona della reception alle sale riunioni, passando per gli spazi lavorativi individuali.
HI-MACS® per l’Aeroporto Internazionale di Napoli
La pietra acrilica HI-MACS® è stata utilizzata per gli interventi di ampliamento e restyling dell’Aeroporto Internazionale di Napoli, riconfermandosi il materiale ideale per dar vita ai progetti migliori.
L’Aeroporto Internazionale di Napoli è stato annoverato nel Piano Nazionale degli Aeroporti redatto da ENAC tra i 12 Aeroporti Strategici della Nazione. Esso è, infatti, il principale aeroporto del Mezzogiorno ed il suo bacino di utenza, oltre alla Campania, comprende anche la Basilicata, parte della Puglia e della Calabria.
Per il Terminal passeggeri, sono stati realizzati dei significativi interventi di ampliamento e di restyling, ai quali ha partecipato anche l’Arch. Antonio De Martino, co-founder di Gnosis architettura, che ha contribuito a fornire una propria cifra stilistica agli ambienti del terminal, utilizzando uno specifico portfolio di materiali.
Tra di essi, quello che ha permesso di esprimere pienamente un chiaro linguaggio architettonico è HI-MACS®, che, composto da minerali, pigmenti naturali e acrilico, offre un ampio portafoglio di vantaggi strutturali. HI-MACS® è infatti resistente al fuoco, ai graffi e agli urti, ma soprattutto grazie alla sua superficie priva di pori, impedisce a sporco, batteri, muffe e umidità di annidarsi, rimanendo facile da pulire e assolutamente igienico.
HI-MACS®, usato sia in architettura sia in interior design, per l’ideazione di facciate e arredi, è ideale per gli ambienti contract interni ed esterni perché di facile manutenzione. Dopo anni, infatti, può essere lavorato in maniera tale da cancellare danni e segni più profondi, così come eventuali macchie e addirittura graffiti, ripristinandone l’aspetto e riportandolo indietro nel tempo, come al primo giorno.
Foscarini per il contract
L’HSVHN Hotel Hisvahan, affascinante boutique hotel di Gaziantep in Turchia, ha scelto la luce emozionale di Plass di Foscarini, disegnata da Luca Nichetto.
La lampada, una preziosa perla di grandi dimensioni che interpreta la tradizione artigianale del vetro attraverso un materiale ed un processo contemporaneo (policarbonato trasparente), si inserisce in modo armonioso nel tradizionale cortile interno.
Ogni dettaglio di questo progetto, curato dall‘interior design e branding studio GeoID, esalta e mette in risalto lo stile e il carattere originale della struttura, precedentemente luogo di incontro e di mercato, dando una moderna interpretazione di una cultura antica che affonda le sue radici nella storia millenaria della tradizione ottomana. Tutti gli arredi, ad eccezione delle luci di Foscarini, sono stati progettati da GeoID e realizzati su misura.
Vimar e Sanlorenzo: l’eccellenza Made in Italy prende il largo
Una linea inconfondibile, quella del Sanlorenzo 106, che sintetizza eleganza, equilibrio dei volumi, rapporto bilanciato di pieni e vuoti e una straordinaria quantità di innovazioni, senza minimamente alterare o intaccare il family feeling tipico dello stile Sanlorenzo.
A corredo di un impianto elettrico di prim’ordine, in tutti gli ambienti sono stati inseriti dei veri e propri gioielli tecnologici: i comandi Eikon Tactil di Vimar.
Sotto l’elegante cristallo color nero diamante, trovano posto i comandi domotici Vimar. Dotati di sensore proximity, questi sono in grado di rilevare la vicinanza al dispositivo e attivarne la retroilluminazione a led RGB. Per azionarli basta quindi un lieve tocco, che la raffinata tecnologia touch di Eikon Tactil trasforma in controllo diretto dell’energia.
Da questi dispositivi è quindi possibile controllare in modo impeccabile l’illuminazione, creando sempre la giusta atmosfera, luci soffuse o più accese.
Ma non solo, dagli stessi comandi Tactil è anche possibile azionare la movimentazione di tende e oscuranti, con le diverse funzioni facilmente identificabili grazie a delle apposite icone retroilluminate da un’elegante luce color ambra.
All’esclusività di Tactil l’armatore ha scelto di abbinare le eleganti linee della serie Eikon Evo, presenti in due versioni, cristallo nero diamante e cristallo bianco diamante.
Sia Eikon Tactil che Eikon evo sono state scelte perché in grado di inserirsi perfettamente in ambienti dal design così ricercato: il salone, caratterizzato dal paravento in acciaio e pelle, dal divano “Ground pieces”, le due poltroncine Feel Good di Flexform, e Surface, il tavolo di B&B, gli eleganti bagni, tra i cui rivestimenti in marmo australian dream le placche Eikon Tacti ed Eikon Evo con finitura in cristallo bianco diamante si inseriscono perfettamente.
O ancora nelle camere, dove tra i rivestimenti delle testate letto, tutti in tessuto Dedar, la versione in cristallo nero diamante di Eikon Tactil si incastonata come un gioiello.