Al Thonga Beach lodge inizia l’estate e le spiagge incontaminate del Maputaland ne svelano tutti i segreti.
Luxury lodge di Isibindi Africa Lodges, sulle coste nord-orientali del Sudafrica, il Thonga Beach offre divertenti e inaspettate attività nelle calde acque dell’Oceano Indiano. Da non perdere l’esperienza unica della posa e schiusa delle uova di tartarughe marine.
La lontananza dalla frenesia cittadina e la scelta di una vacanza ricca di esperienze e attività a stretto contatto con la natura selvaggia è ormai sempre più spesso sinonimo di benessere, equilibrio e ricerca del lusso nel senso di coccole e serenità interiore. Il Thonga Beach Lodge è in questo senso un luogo magico di foreste che crescono su dune sabbiose, laghi scintillanti e incontaminate spiagge selvagge a perdita d’occhio.
Abilmente incastonato tra la lussureggiante vegetazione della costa del Maputuland, nella provincia sudafricana del KwaZulu-Natal, il Thonga Beach Lodge si trova all’interno dell’iSimangaliso Wetland Park che, con i suoi 332.000 ettari, è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO nel 1992. Una lussuosa ed intima struttura, costruita nel rispetto dell’ambiente con materiali completamente naturali, che con i suoi 24 posti letto è il luogo ideale per scoprire una delle ultime spiagge selvagge e incontaminate dell’Africa.
Nei mesi caldi dell’estate sudafricana, che ricordiamo ha le stagioni invertite rispetto all’Italia, sono numerose le attività che il Thonga Beach Lodge offre ai propri ospiti: dalle uscite in mare aperto per immersioni o avvistamenti di squali, balene e delfini, allo snorkeling che si può praticare a soli 500 metri dal lodge, da rilassanti escursioni in kayak sul vicino Lago Sibaya per scorgere tra la fitta vegetazione coccodrilli, ippopotami e una ricca avifauna, a passeggiate nella foresta costiera per ammirare migliaia specie di piante indigene, piccoli mammiferi arboricoli come lo scoiattolo rosso di Tonga, la rara scimmia di Samango e il camaleonte nano Setaros.
Ma il fiore all’occhiello del periodo estivo al Thonga Beach Lodge è la possibilità di passeggiare lungo la spiaggia durante il giorno o fare affascinanti uscite notturne in jeep alla ricerca delle tartarughe Liuto e delle tartarughe Careta-Careta che, da novembre a febbraio, frequentano questi lidi per la posa delle uova. L’incontro con questi mammiferi preistorici corazzati è un’esperienza indimenticabile, così come lo è forse ancora di più quella di assistere, dopo 45 giorni alla schiusa delle uova con decine e decine di piccole tartarughine che attraversano la spiaggia per raggiungere l’oceano. Un’emozione incredibile e al Thonga Beach Lodge è possibile vivere.
Per maggiori informazioni: www.thongabeachlodge.co.za – www.isibindi.co.za