La tradizione del Presepe a Cervia è molto sentita, e nel periodo natalizio la città propone un percorso fra i suoi presepi dal presepe sull’acqua a quello realizzato interamente di sale a quello ispirato ai dipinti di Giotto, al presepe vivente.
Il Presepe artistico nel centro di Milano Marittima
È dal legame con il capoluogo lombardo rinsaldato nel 2011 un presepe che è anche uno straordinario progetto artistico. La Natività è rappresentata con un’opera d’arte emozionale, per la quale sono state usate moderne tecniche di animazione dando vita a un viaggio immaginario nei luoghi del passato, mentre statue a grandezza naturale, posizionati nella rotonda 1° maggio, circondate dall’anello di ghiaccio più grande d’Europa completano l’opera.
Cento elementi in tutto ricordano gli anni di Milano Marittima festeggiati nel 2012. Di grande suggestione il film di animazione, realizzato attraverso la rielaborazione dell’opera di Giotto e dei suoi contemporanei (scelta per la sintesi e la semplicità stilistica diventando punto di riferimento più adatto per la sperimentazione dei materiali innovativi), un’animazione multisensoriale, creativamente elaborata con un ricco gioco di colori, luci e musica, che rievoca la storia della natività dall’Annunciazione all’adorazione dei Re Magi guidati dalla Stella Cometa.
Presepe sull’acqua
Una natività a grandezza naturale sull’acqua del porto canale di Cervia nell’area dei magazzini del sale. Un presepe di grande suggestione che propone brillanti statue “di sale” con suggestivi giochi di luce. Le statue di sale fondono il fascino di due tradizioni cervesi quella della tradizione salinara a quella del Natale.
L’allestimento, realizzato sulla burchiella, tipica imbarcazione a fondo piatto utilizzata in passato nei canali della salina, include anche tre piramidi di sale, che emergono dall’acqua a rappresentare l’importanza della produzione dell’Oro Bianco delle saline per Cervia e i suoi abitanti. Il Presepe di Sale è realizzato da Davide Baldi col contributo del Comune di Cervia e del Consorzio Cervia Centro.
Il MUSA ed i suoi Presepi
Qui non poteva mancare un presepe di sale. La composizione è stata costruita con una tecnica artigianale piuttosto complessa. Le sculture che compongono il presepe sono state create nel 1992 da Agostino Finchi, un salinaro la cui passione e maestria si sono manifestate nella realizzazione di oltre quindici personaggi che mettono in scena la Natività più classica.
Le statuine, alte dai 10 ai 40 centimetri, sono state realizzate attraverso la cristallizzazione guidata del sale, una tecnica molto particolare la cui procedura richiede grande cura e consiste nel correggere giornalmente, manualmente questa cristallizzazione per dare al sale la forma voluta.
L’intero presepe è conservato a MUSA, museo del sale di Cervia, in una teca di vetro che lo ripara dagli sbalzi di temperatura e dall’umidità. Ma negli spazi del MUSA si trova anche la Natività rappresentata nella tipica capanna in giunco dei salinari. Le statue a grandezza naturale, sono state realizzate verso al fine degli anni ’80. Si tratta di figure in terracotta patinata plasmate su una struttura di sostegno in metallo realizzate da Paolo Onestini. La Natività fa parte di una serie di realizzazioni che rappresentano i salinari al lavoro e figure della vita in salina.
Sempre a MUSA si trova un presepe molto originale donato al Comune di Cervia dai familiari del suo costruttore, Mario Boselli. Si tratta di un presepe animato che rappresenta i luoghi e i personaggi della città di Cervia. Si vede la salina Camillone con i salinari al lavoro, la burchiella che porta il sale ai magazzini, il faro che indica con il suo fascio di luce, la giusta direzione ai naviganti. Oltre a mestieri più diffusi sono rappresentate attività tipiche della località.
Nella splendida atmosfera di luci e colori di Natale Cervia e Milano Marittima si preparano al grande evento del capodanno.
A Cervia il capodanno si svolge nel cuore storico della città. Il 31 dicembre dalle 18.00 l’atmosfera si scalda con gli aperitivi e le degustazioni in piazzetta Pisacane. La pista del ghiaccio resterà aperta fino al mattino mentre ai magazzini del sale si svolgerà il grande cenone di San Silvestro nell’ambiente suggestivo della realtà storica e magica e fra le mura secolari dell’antico deposito del sale. Alle 24.00 il saluto al nuovo anno in una pioggia di fuochi d’artificio in musica con lo speciale effetto incendio del magazzino “darsena”. A seguire ancora musica dal vivo e dj set per continuare i festeggiamenti del nuovo anno.
A Milano Marittima si parte il 30 dicembre nel pomeriggio sulla pista di pattinaggio. Nell’anello di ghiaccio più grande d’Europa dalle ore 17.00 l’Ice Gala propone una performance artistica degli atleti dello Sporting Ghiaccio Artistico e Ritmico di Pinzolo che stupirà il pubblico con figure artistiche mozzafiato. In Rotonda 1 maggio il 31 dicembre alle ore 16.30 racconti e animazione dedicata ai più piccoli che alle 17.00 festeggeranno il capodanno in compagnia dei personaggi di Mima On Ice con il collegamento con le isole Fiji per festeggiare in anticipo l’arrivo del nuovo anno.
Anche per gli adulti i festeggiamenti iniziano fin dal pomeriggio con l’aperitivo al ritmo del dj set Papeete e dalle 21 intrattenimento musicale e spettacoli di arte del fuoco. A mezzanotte brindisi luccicante e balli sull’anello di ghiaccio della rotonda.
Per maggiori informazioni:
www.turismo.comunecervia.it – www.cerviaturismo.it – www.cerviacentro.it – www.musa.comunecervia.it
Facebook: facebook.com/mimaonice
Facebook: facebook.com/Cervia-Emozioni-di-Natale
#mimaonice #cerviaemozionidinatale
#milanomarittimaonice #invernodaMare