L’inverno è alle porte e, dopo un’estate così calda, la voglia di rivedere la neve e l’idea di soggiornare in un caldo appartamento, mentre all’esterno le temperature sono molto basse, stuzzicano la maggior parte di noi. I masi altoatesini Gallo Rosso sono strutture che offrono appartamenti caldi ed accoglienti, arredati in legno e con ogni genere di confort in location da favola, essendo immersi nella natura e trovandosi a quote in cui l’inverno esprime il meglio di sé.
I paesaggi innevati dell’Alto Adige hanno un fascino incomparabile e l’aria fresca che si trova in montagna quasi assale con la sua purezza chi non è abituato a respirarla. Gli appassionati di sport invernali trovano il loro posto ideale con i numerosissimi comprensori sciistici e i chilometri di piste da percorrere.
Gallo Rosso però, rispetto alla classica “settimana bianca”, ha una proposta alternativa: lo slow winter. Lontano dalle piste da sci, infatti, c’è tanto da fare, come riappropriarsi del proprio tempo, attraverso attività indoor e outdoor diverse e particolari da farsi con ritmi rilassati e godere dei momenti che si hanno a disposizione, senza frenesia e confusione. Questo è possibile fare in una vacanza al maso in inverno.
In questa stagione i contadini propongono ai loro ospiti tante attività, come corsi di cucina, di intaglio del legno, lavori di bricolage, oppure passeggiate alla ricerca delle orme degli animali selvatici, ciaspolate, discese in slittino, escursioni a cavallo, gite in slitte trainate da cavalli e tanto altro.
Molto affascinanti sono, partendo direttamente dal maso, le escursioni con le racchette da neve, che spesso i contadini hanno in dotazione per i propri ospiti, come il maso Gallo Rosso Proderhof nella splendida Val di Funes. I masi Gallo Rosso Perseiderhof e Zyprian-Hof, oltre a noleggiare le racchette, organizzano anche escursioni guidate nei magnifici territori in cui si trovano: la Val di Luson e la Val d’Ega.
Ammirare la bellezza del paesaggio coperto di neve e sorprendersi per l’immensità del silenzio, rotto solo dallo scricchiolare ad ogni passo delle racchette da neve, è un’esperienza che rigenera profondamente e ristabilisce il contatto con la parte più intima di noi. Dopo una bella colazione preparata con amore dalla contadina, con i prodotti freschi e genuini del maso, la giornata inizia con il pieno di energia per una bella ciaspolata, alla scoperta delle meraviglie nella neve. Il pomeriggio, quando al rientro si apprezza il proprio appartamento che profuma di legno ed emana calore e ci si rilassa vicino alla stufa, sorseggiando una bevanda calda o chiacchierando con i contadini o con gli amici, mentre fuori magari inizia a nevicare, è un bel momento di relax.
Avere la possibilità di interrompere per qualche giorno il legame con i doveri o con tutto ciò che dà pensiero, lasciando la mente libera di distrarsi è un’opportunità che non bisogna lasciarsi sfuggire.
I masi del Gallo Rosso sono oltre 1600 e sono tutti presenti sul sito www.gallorosso.it dove è possibile effettuare una ricerca usando i filtri a disposizione, che aiutano a individuare con facilità gli agriturismi in cui trascorrere un inverno slow.
Gallo Rosso è il nome del marchio che dal 1999 promuove e favorisce l’attività di ormai 1.600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund). La classificazione dei masi che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è organizzata in fiori, da 1 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. Inoltre, l’Associazione sostiene il lavoro di oltre 100 masi che si dedicano alla ristorazione contadina (Masi con Gusto), all’artigianato autentico (Artigianato contadino) e alla produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso). Sin dalle origini lo scopo principale di Gallo Rosso è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura. La filosofia dell’Associazione Gallo Rosso è “Avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini”.