Dublino è una città dalle radici profonde, ricca di storia e cultura ma allo stesso tempo vivace, giovane e frizzante; una città che offre una varietà incredibile di eventi, nuovi quartieri completamente riqualificati, tour davvero originali e che nella stagione autunnale e invernale è pervasa da un’atmosfera magica.
Inoltre, da non dimenticare, è che grazie alla sua posizione sulla costa, in pochi minuti dà la possibilità a chiunque la visiti di allontanarsi dalla frenesia della città e, come d’incanto, di trovarsi immersi in uno scenario completamente diverso fatto di pittoreschi villaggi affacciati sul mare e costellati da immense spiagge deserte.
Le Dublin’s Northside Attractions sono il DNA di Dublino di nome e di fatto.
DNA è un affascinante nuovo itinerario che si snoda a nord del fiume Liffey e tocca numerosi luoghi d’interesse, che sono spesso la chiave per entrare nel cuore di Dublino e per scoprire il vero carattere della città e della sua gente, in breve il suo DNA.
Le 12 tappe principali del percorso fanno luce su luoghi e protagonisti altamente emblematici delle diverse vicende di questa affascinante zona. Seguire le loro tracce è un viaggio nella storia sociale e politica d’Irlanda, dipanando un racconto che attraverso i secoli giunge fino ai nostri giorni
Il DNA Trail include la Guinness Storehouse, un must da non perdere, ma lungo tutto il percorso, ci sono attrazioni di fama internazionale.
La Hugh Lane Gallery, ospitata nella splendida Charlemont House (1763), è sede di una magnifica collezione di arte moderna, irlandese e internazionale; da non perdere lo studio del pittore dublinese Francis Bacon, qui meticolosamente ricostruito dopo il trasferimento da Londra. Il James Joyce Centre, un centro dedicato alla vita e alle opere del grande scrittore irlandese; o il Croke Park, rinomata location sportiva e culturale, in cui sono disponibili visite guidate all’imponente stadio.
Tutt’altre emozioni vi aspettano al Glasnevin Cemetery, il più grande e importante cimitero d’Irlanda, dove visite guidate si districano fra le lapidi dei personaggi di cui viene raccontata la storia. Da qui, con una breve passeggiata, si possono raggiungere i National Botanic Gardens, un’oasi fatta di serre, tranquillità e bellezza, con ingresso gratuito.
Presso l’EPIC Ireland avrete invece l’opportunità di visitare questa nuova sensazionale attrazione che documenta la storia, attraverso i secoli, dell’epico viaggio degli irlandesi nel mondo, mentre alla Old Jameson Distillery potrete approfondire la storia della produzione del whiskey.
Per ricordare la Rivolta di Pasqua, vale la pena di prendere parte ai 1916 Rebellion Walking Tours, che toccano molti luoghi collegati a questa insurrezione, così come è consigliabile una visita all’elegante edificio neoclassico delle Poste, noto come GPO, cuore della lotta per l’indipendenza irlandese. Oltre 300 anni rivivono invece presso il caseggiato georgiano al civico 14 di Henrietta Street che, nato come dimora patrizia, dopo alterne vicende si trasformò in un condominio affollato di povera gente: un magnifico spaccato delle condizioni di vita urbana nelle diverse epoche.
Georgiana è anche Mountjoy Square, un’elegante piazza ottocentesca dove hanno vissuto eminenti personaggi, tra cui letterati come James Joyce, W.B. Yeats e Sean O’Casey. Ogni attrazione lungo il DNA Trail è una testimonianza unica su coloro che hanno vissuto, lavorato o concluso la loro vita in questa parte della città .
Rappresenta anche un incentivo a esplorare zone meno frequentate ma altrettanto interessanti del centro. Ci si può spostare a piedi (specialmente per tutti quei siti d’interesse limitrofi al fiume), in bici, in auto o con i mezzi pubblici. È anche disponibile un ottimo servizio hop-on, hop-off della Dublin City Sightseeing Tours.Perciò sarà facile e piacevole trascorrere del tempo nel Northside di Dublino alla ricerca del suo DNA: un’affascinante miscela di splendori ottocenteschi, l’anima tradizionale e il vibrante stile di vita contemporaneo.
Per maggiori informazioni e l’elenco dei tanti eventi che si svolgono a Dublino: www.irlanda.com/dublino – www.dublindna.ie