A Milano Green City 2017, dal 22 al 24 settembre, per la valorizzazione del verde pubblico, tornano le api
In occasione di Green City 2017, evento per la valorizzazione del verde pubblico indetto dal Comune di Milano – Assessorato al Verde, Green Island propone la diffusione del progetto Alveari Urbani e Arnie d’Artista.
Il progetto fa parte di un percorso iniziato oltre 3 anni fa da Green Island/Alveari Urbani, curato da Claudia Zanfi (storica dell’arte e paesaggista), dedicato al paesaggio urbano, alla biodiversitĂ e alla salvaguardia delle api in cittĂ .
Si tratta del primo apiario al mondo con arnie disegnate da artisti e designer internazionali che è stato installato presso gli Orti di via Padova dove, nell’estate 2016, si è raccolto il primo MI.MI (Miele Milano), al sapore di tiglio e millefiori.
In questi 3 anni è stato fatto molto: 15 arnie d’artista con eco-legno; 3 mostre internazionali; coinvolti 50 artisti e designer dal mondo; 5 conferenze sul tema; 7 laboratori gratuiti per bambini e famiglie; 1 corso sull’apicoltura urbana; 1 seminario con UniversitĂ di Londra e Politecnico di Milano; 1 donazione agli Orti di via Padova (MI) di semi melliferi per oltre 1.000mq di prato fiorito; allestimenti di arnie d’artista in 7 giardini pubblici milanesi; coinvolte oltre 30 istituzioni pubbliche e private; 1 premio EXPO in CittĂ vinto come progetto attento alla biodiversitĂ urbana.
Nel 2017 l’impegno prosegue. Anche oltre Oceano. Infatti quest’anno in maggio le cugine americane delle nostre api sono state protagoniste di un evento durante la Design Week newyorkese, a Brooklyn, negli spazi di Industry City – Wanted Design District, dove per la prima volta sono stati presentati bellissimi progetti legati al mondo dell’apicoltura: come i primo Honey Bar con un nuovo concept di oggetti per servire il miele ideati dallo studio Design Group Italia; un Bee Hives Park con installazioni di arnie progettate dai designer Capoco + Crozier Design; architetture ispirate agli alveari attraverso dettagli stilistici colti negli scatti del fotografo Paul Clemence; Bio tasting con diversi tipi di nettare prodotti sui Rooftop di New York e nelle fattorie locali. E non è finita qui.
Intanto in Italia, oltre a continuare la divulgazione con corsi di apicoltura urbana e laboratori didattici per bimbi e famiglie, in collaborazione con il Comune di Milano/Assessorato al Verde, a settembre sarà installata un’arnia sul tetto di Palazzo Marino, come nelle maggiori capitali europee, con la cura di un apicultore professionista.
E un’altra postazione di arnie didattiche verrà realizzata nel bellissimo spazio verde dell’Orto Botanico Brera in Zona Città Studi. Qui le arnie saranno utilizzate non solo per la produzione del miele, ma soprattutto diventeranno uno strumento di monitoraggio della qualità dell’aria che respiriamo, importanti sentinelle del nostro ambiente, attraverso la collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e la Facoltà di Biologia. In effetti le api, oltre ad essere una formidabile macchina per la raccolta dei pollini, possono anche considerarsi degli ottimi indicatori biologici. La loro alta mobilità e il loro ampio raggio di volo permette di controllare anche vaste zone, il loro corpo ricoperto di peli le rende adatte a intercettare materiali e sostanze di ogni tipo, le ali sporche sono utili indizi mentre l’altro tasso di mortalità diventa una spia rilevante per verificare l’inquinamento dell’aria circostante.
Per maggiori informazioni: www.greencitymilano.it