Bad Moos, in Val Fiscalina, in uno spettacolare scenario naturalistico un albergo speciale con un centro benessere che fa spettacolo
In Alto Adige è facile trovare “pezzetti di paradiso” con peculiarità diverse ma con la costante di offrire all’ospite accoglienza e attenzione. Però ogni tanto si trova un pezzetto più blu, un albergo che sa di tradizione, una struttura realizzata col cuore e che propone varie forme di benessere, dal massimo confort ed attenzione nella cura delle camere, arredate con colori caldi e dotate di grandi vetrate che quasi si fondono con la natura circostante; alla gastronomia di alto livello, al centro benessere per aiutare mente e corpo a rilassarsi, con la cura sempre di personale specializzato.
Siamo a stati al Bad Moos – Dolomites Spa Resort, sotto le “Cime” in un contesto spettacolare. Nel paradiso naturale della Val Fiscalina, nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto. Comodamente raggiungibile in auto, qui arrivi e te la dimentichi; perché ti muovi a piedi, in mtb, con gli sci, le ciaspole o in carrozza… dipende dal tuo livello di pigrizia e dalla stagione.
La natura da queste parti non ha eguali, i colori verdissimi dell’estate o il bianco candido dell’inverno ti fanno respirare un senso di pace, se non hai voglia di fare nulla o se sei uno sportivone. Comunque sia la tua tipologia di vacanza qui trovi la chiave di lettura per trascorrere un autentico soggiorno di relax.
Un giro in carrozza, ecco cosa ci voleva, con il caldo di quest’estate, attraversare il bosco dolcemente, con gli occhi incollati allo spettacolare panorama delle “Cime” e delle Dolomiti che fanno da cornice tutt’intorno. Colori eccezionali, si parte dall’albergo con un cocchiere che da circa 30 anni si occupa della fattoria, dei magnifici cavalli di casa e ti racconta qualche storia popolare, ma soprattutto lo scalpìccio degli zoccoli dei due cavalli e tanta serenità.
Ogni tanto s’incontra qualcuno che percorre il sentiero a piedi o un mtb, dopo qualche tempo si trova anche una struttura turistica ma ben integrata con la natura e poi ti fermi là… alzi gli occhi al cielo e ti senti parte di un creato meraviglioso…. una natura che molti ci invidiano… un’esperienza per tutti i sensi.
Il Bad Moos – Dolomites Spa Resort è una struttura dal fascino tradizionale
Oggi l’albergo è sapientemente gestito da Evi e dalla figlia Cristina, ma su tutti sempre aleggia “l’energia ed il carisma” del fondatore, Erwin Lanzinger, marito di Evi e grande estimatore di benessere e cavalli. Lui ha creato dal nulla una struttura di grande impatto, con audacia e perseveranza rivoluzionando il concetto di ospitalità in Alta Pusteria ed in Alto Adige. Un piccolo mondo creato per il benessere e che offre benessere a larghe mani, con tutte le sue originalità. Cosa ormai quasi rara, al Bad Moos Resort circa il’70% della clientela è italiana, qui da anni soggiornano personaggi del nostro patrimonio culturale e politico… dal presidente Napolitano, al regista Sorrentino… Ma anche illustri esponenti austriaci e tedeschi. È un posto di charme ma non di quelli che lo sbandierano come elemento cool di una vacanza, bensì per tutti coloro che amano un periodo di soggiorno “tra il bello ed il buono, tra le coccole ed il relax”.
Il complesso è cresciuto nel tempo ma non dimentica il tempo passato; le stube storiche ne sono un esempio eccezionale, ancora perfettamente utilizzate anche se datate 16° e 17° secolo. Su una fonte termale sin dal 1700 in questo posto c’è sempre stata una stazione di benessere fino al 1900, anno in cui viene qui costruito un piccolo albergo che nel 1970 Lanzinger comincia a far crescere in maniera esponenziale senza mai dimenticare l’aspetto tradizionale e l’alta specializzazione in tutti i settori. Oggi su 105 camere la proposta è di suite, camere e mini appartamenti in residence e c’è una parte di 4 stelle superior ed un’altra di 3 stelle, proprio per accontentare le esigenze di tutti. Alcune camere sono realizzate per chi ha disabilità e c’è un picciolo spazio per i bambini, molto invece è dedicato al benessere psicofisico. La struttura è sita accanto alla stazione sciistica, in cabinovia si raggiunge la Croda Rossa (2200mt) e gli impianti sono collegati a Plan de Corones per un totale di circa 100 km di piste.
Le Dolomiti sono talmente vicine da pensare di poterle accarezzare, qui si vive il benessere in un’atmosfera calda e romantica; un’esperienza di amore verso sé stessi.
Il profumo di abete rosso, larice e cirmolo è presente ovunque, molto si è utilizzato di queste preziose piante locali che “lasciano il segno” sia olfattivo che visivo ed insieme al profumo del bosco rilasciano un piacevole senso di benessere. E poi tanti piccoli oggetti disseminati ovunque e belle sculture di legno creano un’armonia “da casa” di montagna con tutti i confort del lusso.
La gastronomia è tenuta in grande considerazione ed il cuoco e la sua brigata viziano gli ospiti con pietanze legate alla tradizione locale con ottimi inserimenti di mare. Sono utilizzati quasi esclusivamente prodotti locali e le paste fatte a mano sanno di “casa della nonna”. Il grande ed elegante salone panoramico è molto d’effetto ed il tovagliato raffinato e l’argenteria fanno il resto. Un grande buffet per colazione, una delicata merenda al pomeriggio e poi una sontuosa cena fanno da cornice a giornate ricche di esperienza.
Per i salutisti c’è anche il nuovo menu Feel good che si basa sull’importanza di un’alimentazione sana e sostenibile.
E poi la zona delle saune, il regno di Charly…
un vento carezzevole attraversa la pelle ed arriva alla tua anima… tu sei nudo con i tuoi pensieri…l’aroma pungente di ottime piante e fiori arriva al cervello, già ammaliato dalla musica, e vedere la danza di Charly fatta di armonia e sensibilità ti placa, ti stordisce un po’… quel po’ che è tutto relax. Un ballo ora classico ora tribale… dipende dalla musica, dalla sventolata di aromi e dal tuo stato d’animo… e la musica poi si eclissa lasciandoti con pensieri leggeri, soffici, sereni… la musica, il vento caldo sulla pelle, gli aromi e la danza. Abbiamo vissuto un’esperienza emozionale, abbiamo conosciuto Charly.
Da quando si è deciso di realizzare un centro benessere molto speciale e soprattutto un grande spazio dedicato alle saune, un uomo, che dalle grigie città e che aveva lasciato un mestiere “freddo” per vivere di armonia in questo angolo di paradiso, si occupa dei circa 2500 mq del centro benessere, una missione non più un mestiere… Al sottopiano dell’albergo, ma anche in giardino e fino al bosco, si snoda tra una parte tradizionale di estetica e fisioterapia dove sapienti mani propongono trattamenti tra i più convenzionali ma anche innovativi, al regno delle saune e del benessere più specifico incentrato soprattutto sulla sensibilità e sull’armonia del relax.
Termesana è formata da una parte tradizionale composta da 8 terapeuti ed alcune estetiste che lavorano su livelli diversi di esperienze e competenze, ben fatta e molto classica. Elena mi ha fatto “assaggiare” un’ora di benessere intenso con un massaggio che sapeva di digitopressione, massoterapia e varie tecniche, condito con il pino mugo, essenza che da queste parti viene molto utilizzata e che la Trehs (www.trehs.com), azienda dell’Alto Adige, ben strutturata e distribuita, ben propone in tanti prodotti per il benessere della persona.
Poi c’è la parte più originale che dà al Bad Moos Resort alcune stelle in più e soprattutto fà la differenza tra i tanti “pezzetti di paradiso” disseminati in Alta Pusteria.
Qui Charly ti prende per mano, e non so come succede, ma riesce a seguire e prendere per mano quasi in contemporanea decine di persone. Ti fa vivere il circuito Kneipp “ballando” con lui, e poi riesce a farti immergere nell’acqua gelata e quasi non ti accorgi, ti scalda le articolazioni in una speciale “cabina del caldo” e ti depone in questa grotta sulfurea molto originale, sui lettini ad acqua; un momento di relax tutto tuo in un ambiente molto gradevole. E poi le saune, una zona integrata nella natura, nel bosco. Qui in alcuni momenti della giornata, Charly esprime il suo amore per il prossimo, dedicando tutta la sua energia agli ospiti. Una danza spettacolare per la gettata di vapore, la nota aufguss, come non l’avevo mai vissuta. Quindi un’armoniosa sala relax sempre in legno…. una degustazione di formaggi o champagne… dipende dal giorno e dalla disponibilità. L’armonia e la grande forza ti travolgono e tutto è semplice, quasi abituale, come chiacchierare passeggiando a piedi nudi nel bosco… naturalmente solo con un piccolo asciugamano e poi seduti nell’erba ad ascoltare musiche e brani ad effetto che toccano tutte le corde del tuo essere.
Importante alleato del Bad Moos SPA Resort è l’acqua.
Fin dal 1765 vengono tramandati gli effetti rigeneratori della sorgente solfata dei Bagni di Moso. L’acqua ricca di zolfo, fluoro, magnesio, calcio e altri rari sali minerali, scorre fino alla Spa dove diventa il cuore di trattamenti esclusivi. Valida per apparato digerente, respiratorio e per problemi di locomozione, impiegata a vari livelli, puoi anche berla dalla fontanina sita al centro benessere.
Info utili: www.badmoos.it
Un pacchetto all’insegna del metodo Termesana, per una rigenerazione fisica e mentale, è il “Bad Moos Salute & Benessere”, valido dal 27 agosto al 5 novembre 2017. L’offerta comprende: 4 pernottamenti con mezza pensione, Grotta Sulfurea per 2 persone, Bagno tradizionale di fieno per 2 persone, 1 Energy Detox a persona, Programma giornaliero di attività “Move & Balance”, il tutto a partire da 570 euro a persona.
Da sempre il Bad Moos è noto per gli esclusivi trattamenti dedicati alla coppia, quale miglior regalo per San Valentino?
Tra le Dolomiti le escursioni di certo non mancano, di tutti i livelli e difficoltà. Direttamente dall’hotel, con una semplice passeggiata, si può raggiungere il Rifugio Monte Elmo, oppure l’Alpe Nemes, o ancora seguire il sentiero attraverso il bosco in Val Fiscalina.
La guida naturalistica dell’hotel è a disposizione per insegnare agli ospiti la tecnica corretta del Nordic Walking e allo stesso tempo per raccontare qualche informazione e curiosità sulla montagna.
Molto apprezzata dagli ospiti della struttura, è la due ruote, grazie anche alla disponibilità gratuita di mountain bike, city bike e caschi, a pagamento anche le e-bike. Gli amanti della bicicletta possono percorrere, tra le altre, l’affascinante “ciclabile di Lienz”, una pista adatta anche alle famiglie con bambini e alle persone non proprio sportive. Percorsi più impegnativi da affrontare in mountain bike non mancano, tra le vallate delle Dolomiti di Sesto. I più allenati possono mettersi alla prova con il Giro Bike-Tour, un percorso che permette di attraversare 5 cime per un totale di ca. 3.500 m di dislivello; oppure con lo Stoneman-Trail, un tour sulle Dolomiti lungo 120 km con più di 4.000 m di dislivello.
Per chi ama il cavallo, le possibilità certo non mancano: alle malghe Nemes e Coltrondo, alla Croda Rossa-Passo Monte Croce oppure al rifugio Tre Scarperi, nella Valle di Dentro. Ogni tragitto offre un’emozione unica grazie alla magia di questi luoghi.
Emozionanti avventure a cavallo si possono vivere nei maneggi vicini al Bad Moos, l’Unterlanerhof e il Kramer, che offrono, a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, la possibilità di imparare questo sport con i cavalli nordici, noti per il loro carattere docile e affabile.
Tra le tante escursioni più “tranquille” una visita a San Candido ed un saltino al Lago di Braies, natura e colori che si fondono in una spettacolare esperienza.
Qui hanno girato molti film stranieri e il nostro Un passo dal cielo, la fiction di RaiUno che ha catapultato il lago e i panorami mozzafiato del parco naturale Fanes – Sennes e Braies in cima alle classifiche delle località più visitate dai turisti, soprattutto d’estate.