Un progetto innovativo in Danimarca, materiali speciali per il benessere privato, per le zone living, per le aperture sulla luce
di Paola Ranieri
In Danimarca Tirpitz, il museo invisibile
Apre nella costa occidentale danese Tirpitz, un innovativo progetto museale all’interno dello storico bunker della seconda guerra mondiale di Blåvand.
Il Tirpitz trasforma ed espande la costruzione originaria. E’ composto da quattro aree espositive all’interno in una singola struttura di 2.800 m2 e prevede di accogliere circa 100.000 visitatori ogni anno.
Il museo si mostra come un’intersezione tra una serie di tagli netti nel paesaggio. Contrariamente alla costruzione originaria, rigida e intrusiva – semplicemente progettata come un immenso blocco di calcestruzzo – il Tirpitz si inserisce delicatamente nella duna e si confonde con il paesaggio circostante.
All’arrivo, i visitatori vedranno prima il bunker, avvicinandosi si accorgeranno dei tagli e delle tracce che conducono verso il centro del Museo.
“L’architettura di Tirpitz è l’antitesi del bunker. Il pesante oggetto ermetico viene contrastato dalla leggerezza e accoglienza che distingue il museo. Le gallerie sono integrate nelle dune come un’oasi aperta sulla sabbia – un netto contrasto con il cemento della fortezza originaria” afferma il direttore.
Il progetto é del celebre studio BIG-Bjarke Ingels in collaborazione con Tinker Imagineers www.big.dk – www.visitdenmark.it
Un’oasi di benessere privata: il bagno spa di Villeroy & Boch
Dalle vasche idromassaggio alle minipiscine per esterni, infinite soluzioni personalizzate permettono di trasformare il proprio bagno in un’oasi di benessere, per rigenerarsi dallo stress quotidiano
La nascita dei centri benessere risale già all’epoca degli antichi Romani, e da allora si è tramandata la tradizione del prendersi cura di se stessi in centri specializzati. Le innovazioni di oggi, però, rendono possibile ricreare una vera spa privata all’interno della propria casa: le diverse soluzioni offerte da Villeroy & Boch garantiscono relax, tranquillità e la possibilità di lasciarsi alle spalle lo stress della vita di tutti i giorni.
Anche le finiture e i materiali contribuiscono notevolmente a creare un effetto spa nel proprio bagno. Il Quaryl è un materiale esclusivo brevettato da Villeroy & Boch, composto dal 60% di cristalli di quarzo e per il 40% da resina acrilica, che garantisce una qualità eccezionale: è duraturo e resistente, ma soprattutto antiscivolo, fonoassorbente e termoisolante, impedisce un rapido raffreddamento dell’acqua nella vasca.
Per chi preferisce creare un’oasi di relax e benessere attraverso la luce, è ideale il design delicato ed essenziale della vasca da bagno Finion, disegnata da Patrick Frey ispirandosi ai concetti di lusso ed eleganza. La vasca free-standing è caratterizzata da bordi estremamente sottili e un interno particolarmente spazioso nonostante le dimensioni compatte, sembra fluttuare sopra un piedistallo di luce, grazie a una particolare soluzione di illuminazione alla base. La vasca si abbina perfettamente a un’intera collezione di mobili modulari e per lavabi, anch’essi con elementi luminosi che consentono di avere una luce soffusa molto rilassante www.villeroy-boch.it
Grandi aperture Alpilegno: la luce naturale protagonista
Punto di riferimento nel settore dei serramenti in legno e legno-alluminio per l’edilizia sostenibile e di qualità , Alpilegno propone non solo prodotti d’eccellenza per il benessere quotidiano, ma soluzioni all’avanguardia e personalizzate per il risparmio energetico, per vivere ogni ambiente domestico, in pieno contatto e rispetto della natura.
Ne è un esempio la collezione di grandi aperture, in cui la luce naturale diventa protagonista degli spazi interni; soluzioni che uniscono elevate prestazioni termiche ed acustiche ad un design raffinato e minimale, senza compromessi.
Le porte alzanti scorrevoli sono dotate di particolarità tecniche che le rendono adatte a supportare ante di grandi dimensioni e vetrate fisse anche di larghezza superiore. Nella parte inferiore sono caratterizzate da una soglia ribassata, in materiale composito rinforzato, con fibra di vetro ad incasso a filo pavimento www.alpilegno.com
La zona pranzo firmata Potocco
Creatività , tradizione artigianale e vocazione internazionale si intrecciano nella collezione 2017 di Potocco. Una proposta d’arredo sempre più ampia e articolata con cui l’azienda dimostra la capacità di guardare avanti e rispondere alle esigenze del vivere quotidiano, partendo dalle proprie radici e trasformandole in qualcosa di nuovo ma sempre coerente al proprio linguaggio.
Potocco riporta così al centro il valore di una cultura manifatturiera che risale alle origini, in un dialogo continuo tra passato e presente, tra tradizione e contemporaneità , dove fil rouge è la capacità magistrale dell’azienda di interpretare e lavorare i diversi materiali.
Il legno in particolare, materia eterna e viva, è il protagonista indiscusso della presentazione, la lingua prescelta per raccontare il gusto raffinato e rotondo di Potocco. Un ensemble armonioso di essenze che combinandosi a metalli, marmi preziosi e intrecci a mano, dà vita a proposte nuove dalle forme e dai colori morbidi e solari.
Lorenz firma il tavolino e il tavolo tondo con base rettangolare Bon Bon caratterizzati dal disegno a fasce intrecciate delle gambe che rincorrendosi l’un l’altra donano dinamismo all’intera struttura. In un vezzo pop si veste di preziose e scintillanti finiture: dalla sensuale e sofisticata gamba centrale dorata, ai riflessi luminosi del piano in marmo Sahara Noir, il cui sfondo nero è arricchito da linee bianche e dorate dalla forte carica decorativa, che trasformano questi oggetti in originali sculture www.potocco.it