Il borgo di Castè, situato sulle colline alle spalle delle Cinque Terre e di Porto Venere, a pochi km di distanza dalla Versilia, da Genova e da Firenze, è nel comune di Riccò del Golfo di Spezia; grazie alla sua posizione strategica, alla bellezza del territorio che lo ospita e alla cordialità dei suoi abitanti, si pone come una meta turistica unica. Il borgo è dotato di un residence, un piccolo albergo e diverse case vacanza.
Ovunque arte e natura, creatività e fantasia…
La rassegna, Castè Live a Teatro Corte Paganini, organizzata dagli abitanti e dagli imprenditori di Castè, è nata nel 2004 per salvare il piccolo borgo dall’abbandono in cui si trovava. Oggi Castè conta una trentina di abitanti e si è affermata come una meta ambita dagli amanti della natura, dell’arte, delle passeggiate e delle vacanze al di fuori dalle affollate e rumorose località turistiche costiere. L’ambizioso obiettivo degli abitanti del borgo è stato quello di trasformare Castè in una galleria d’arte diffusa, a tale scopo durante tutto l’anno vengono esposte opere artistiche nelle cantine, nei caruggi, nelle case private e nei sentieri che attraversano i bellissimi boschi circostanti.
La rassegna estiva prevede anche quest’anno spettacoli di qualità che godranno della scenografia naturale offerta dalla piccola piazzetta del paese.
Castè Live a Teatro Corte Paganini
La rassegna Castè Live ha aperto i battenti lo scorso 10 luglio con “Solisti a Castè” un concerto eseguito da 24 solisti delle più rinomate orchestre italiane.
Sabato 22 luglio salirà sul palco di Corte Paganini l’istrionica Antonella Questa, attrice e sceneggiatrice. La Questa dopo una significativa esperienza televisiva, che l’ha vista anche protagonista della “Fattoria dei Comici” di Serena Dandini, si è dedicata al teatro in qualità di sceneggiatrice di testi che interpreta personalmente e con i quali si è aggiudicata anche diversi premi sia in Italia che in Francia. A Castè presenterà il libro “Questa sono io” edito da Caracò, che raccoglie alcune delle sue più ironiche sceneggiature “Vecchia sarai tu” e “Svergognata”, due storie che raccontano l’animo femminile alla maniera divertente e amara di Antonella Questa .
Nella stessa serata la food blogger e food photographer Daniela Vettori parlerà di buona cucina cibo e salute.
Sabato 29 luglio lo scrittore Alberto Cavanna intervisterà i giornalisti Alessandra Appiano e Nanni Delbecchi in occasione dell’uscita dei loro nuovi libri.
A seguire un concerto per fisarmonica, sax e violino eseguito dagli allievi del conservatorio Giacomo Puccini della Spezia
Giovedì 3 agosto sarà la volta della Compagnia degli Evasi con lo spettacolo “La Ragione” scritto dal regista Marco Balma e interpretato dalle bravissime Marilena Bertonati e Elena Mele. Un testo coinvolgente che racconta il tormento di una donna davanti ad una scelta drammatica.
Venerdì 11 agosto tornerà a Castè Stefano Lasagna, comico dell’area Zelig di Genova, che intratterrà il pubblico con il suo nuovo show “Pezzi di Lasagna”. Sul palco accanto a lui anche il gruppo comico spezzino Sgabei.
La rassegna si concluderà sabato 26 agosto, sempre alle 21.30, con Alessandro Bergallo che dal 2008 collabora stabilmente con il Teatro della Tosse di Genova. L’attore comico, allievo di Jango Edwards, fondatore del gruppo Quellilì che con il tormentone “Grazie Signore Grazie” ha raggiunto una grande notorietà, presenterà a Castè “ Bis “ spettacolo interattivo nel quale interpreterà, su richiesta del pubblico, alcuni dei suoi pezzi più famosi scritti con Andrea Begnini.
La rassegna è a cura di Davide Notarantonio
Per maggiori informazioni: http://www.castestyle.com/ita/