In Valtellina vacanze in famiglia, a Villach la fantasia si scatena in magiche fiabe, a Londra un app speciale per il baby tour
di Giulia Novelli
Valtellina divertimento e relax per famiglie
Vacanze dinamiche per bambini e buongustai. La Valtellina è una località che offre divertimento e relax per tutta la famiglia. Dove alloggiare? Da provare gli agriturismi immersi nella natura.
Il Sentiero Valtellina e la Ciclabile della Valchiavenna, che costeggiano i fiumi Adda e il Mera, permettono di scoprire la Valtellina con tutta la famiglia, sia in bicicletta che a piedi con la possibilità di fermarsi per un picnic.
I più esperti e sportivi hanno a disposizione i 70 chilometri della Via dei Terrazzamenti. Il tracciato si sviluppa tra le aree terrazzate poste sul versante soleggiato tra le città di Tirano e Morbegno.
I più piccoli, accompagnati dalle loro famiglie, possono avventurarsi lungo la Via Terrazzamenti facendosi aiutare dalla guida di Alex e il suo amico Terry.
Sei itinerari diversi che permetteranno di scoprire gli aspetti più caratteristici della zona: paesaggi, castelli e oggetti nascosti da andare a cercare insieme a tutta la famiglia.
In Valtellina tanti Parchi Avventura, dove divertirsi da un albero all’altro sospesi a mezz’aria in completa sicurezza.
A Bema, nei dintorni di Morbegno si trova l’Aerobosco con percorsi che si snodano fra alberi di faggi, pioppi e castagni, collegati tra di loro da giochi di abilità sospesi nella natura: passerelle in legno, reti, ponti tibetani, tronchi sospesi, zip-line ed il famoso salto di Tarzan www.valtellina.it
Villach: sulle tracce di draghi, volpi e tesori leggendari
Fantastiche escursioni nella zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach, per vivere momenti indimenticabili immersi nella natura e imparare a conoscerla in modo giocoso.
Il nuovo sentiero del drago Woroun, nel bosco di Polana vicino a Drobollach sul lago di Faak, promette grandi emozioni per i piccoli escursionisti: stazioni esperienziali realizzate solo con legname di provenienza locale e aree per giochi acquatici, insidiosi enigmi, seguendo le tracce del famoso cervo di St. Hubertus e di un misterioso drago.
A Oberaichwald, a poca distanza dal sentiero del drago, si può andare alla ricerca dell’oca Frieda, accompagnati da una volpe! Frieda è scomparsa e i piccoli escursionisti devono aiutare la volpe a dimostrare la propria innocenza. Gli animali dei prati e dei boschi attendono i bambini in otto stazioni di gioco dove potranno svolgere attività divertenti e imparare curiosità sulla flora e sulla fauna della zona.
Intorno a Landskron, xotto il cielo dove ora volteggiano maestosi gli uccelli rapaci del nido d’aquile “Adlerwarte”, un tempo lavoravano diligentemente minatori, pescatori e contadini per servire il signore del castello di Landskron. Questa fortezza medievale conobbe un lungo periodo di prosperità dal XI al XVII secolo, e ancor oggi si dice che tra le pietre delle sue antiche mura si nascondano dei veri tesori.
Dallo Jungfernsprung, uno dei punti panoramici più belli del sentiero “Burgherrenrunde”, lo sguardo spazia sul lago di Ossiach e sull’Alpe Gerlitzen, dove in agosto verrà aperto al pubblico un altro sentiero tra il Kunsthotel H12 (hotel d’arte) e il Mountain Resort Feuerberg, con sculture in legno e in metallo, dipinti e stampe di famosi artisti www.region-villach.at/it
Con Local Freddie vivi una Londra a misura di bambino
Local Freddie, l’app che permette di visitare Londra à la carte accompagnati da persone del posto, non poteva non pensare a speciali baby-tour per far scoprire Londra da una prospettiva non comune anche ai bambini.
Accompagnati dalle guide locali di Local Freddie, i freddie appunto, anche i bambini potranno vivere una Londra dall’atmosfera fiabesca e scoprire luoghi incantati all’insegna della meraviglia e del puro divertimento.
La giovane freddie Chantal propone di seguire le tracce lasciate in città da diversi autori per l’infanzia. Il nome Roald Dahl ricorda “Charlie e la fabbrica di cioccolato” e “Matilda”. In zona Piccadilly, al 14 di Prince Arcade, si possono acquistare le bellissime confezioni-gioiello della cioccolateria.
Harry Potter è un altro tra i personaggi più amati della letteratura inglese e Chantal propone un’inedita scoperta delle location londinesi legate alla storia del maghetto più famoso di Hogwarts. Hardy’s Original Sweet, ad esempio, è un dolce paradiso dove si possono trovare gelatine di tutti i gusti e dove, naturalmente, non possono mancare le delizie ispirate ad Hogwarts e Cecil Court, una piccola stradina, dietro l’affollata Leicester Square, che ha ispirato J.K. Rowling nella creazione della famosa Diagon Alley, la strada magica a cui si accede dando un colpetto ai giusti mattoni del muro dietro il Paiolo Magico www.localfreddie.com
La Thailandia lancia una applicazione per famiglie
Tourism Authority of Thailand sta lavorando con l’azienda True Corporation per supportare le famiglie in arrivo a Bangkok attraverso la concessione di sim card gratuite, e la realizzazione dell’applicazione per smartphone Family Fun Thailand che consentirà ai nuclei familiari di accedere a promozioni e offerte fino al prossimo novembre.
True Corporation fornirà 1.000 sim card al mese per sei mesi. Una volta scaricata l’applicazione, i visitatori potranno avere una panoramica completa di prodotti e servizi dedicati alle famiglie in tutta la Thailandia, inclusi sconti fino al 60% su alcune attrazioni come Flying Squirrels, Yoyo Land, Upside Down Pattaya, Vanich Farm, Phuket, Mercure Hotels, Chatrium Hotel Riverside Bangkok, Botanica Khao Yai, Long Beach Garden Hotel and Spa, Pattaya, Life Spa @ Sea, Springfield, Oasis Spa Lanna, e River Star Princess.
L’attività è parte del progetto Family Fun lanciato da TAT lo scorso aprile per promuovere la Thailandia come destinazione per famiglie e aumentare il numero degli arrivi www.tatnews.org