La bella stagione anche se ogni tanto va a “singhiozzo”, è partita, e con essa l’apertura dei parchi di divertimento… e quanti ne abbiamo in Italia, soprattutto concentrati in Lombardia.
Poi con la chiusura delle scuole… si salvi chi può… già appena iniziano a parlottare fino a quelli che straparlano, figli e nipoti di tutte le età fanno l’elenco e presentano il conto in famiglia. Questo e poi quello, tutto da vedere… E bisogna sacrificarsi…. Ma sarà proprio un sacrificio?
In fondo quanto è bello dedicarsi una giornata nei vari parchi e gioire di attrazioni e fantasie, magie e attrazioni di tutti i tipi. Alcuni li “visitiamo” tutti gli anni alla scoperta di attrazioni nuove ovvero siccome i piccoli crescono alla scoperta di quelle attrazioni che finalmente possono godere.
E così crescendo crescendo, da non paganti diventano ridotti fino a biglietti interi… ma come crescono…. C’è da dire che quasi tutti i parchi propongono pacchetti ed offerte, prenota prima e paghi meno e varie agevolazioni. Hanno resort tematici e scintillanti o convenzioni valide con alberghi in zona, per chi arriva da lontano, insomma non ci sono scuse… si va! Il divertimento non ha età e fa bene a tutti.
Di seguito una carrellata dei più tipici, caratteristici, entusiasmanti….
a cura di Rosanna Fudoli
Gardaland, magie ad alta quota
A mio parere più indicato per ragazzi dai 15 anni in poi, ma forse perché sono un po’ fifona e difficilmente riesco a stare a troppi metri d’altezza soprattutto se a testa in giù… ma è molto carina anche la zona di Prezzemolo &C. quella va bene per i meno temerari.
Con le sue tante attrazioni è sicuramente il più importante parco che abbiamo in Italia.
Quest’anno tutta l’attenzione è su Shaman, avventura pura ed adrenalina a mille; ma ovunque ci sono novità, zone abbellite ed attualizzate, e poi i ristoranti, gli alberghi, gli spettacoli di grande fascino … quest’anno l’Oriente la fa da padrone. Che bravi!
Dal 23 giugno al 10 settembre, le attrazioni saranno accessibili anche durante la serata quando ormai il sole sul lago di Garda è tramontato ma l’adrenalina non accenna a diminuire. Gardaland, infatti, prolungherà l’orario di apertura fino alle 23.00 grazie a “Gardaland Night is Magic”, l’evento che permette di vivere 5 ore in più di eccezionale divertimento nella magica atmosfera notturna del Parco Divertimenti, durante tutta l’estate. Ben 80 giorni di Parco by night durante i quali Gardaland si trasformerà in un luogo ancor più suggestivo, grazie ad un’atmosfera ricca di luci, musiche e colori con due eventi e un’apertura speciale: NOTTE BIANCA, HAPPY BIRTHDAY GARDALAND e ALEGRIA LATINA www.gardaland.it – https://www.viaggivacanze.info/newsite/2017/03/gardaland-resort-2017/
Movieland e Canevaworld
Caneva è il primo parco acquatico italiano ad essere stato interamente tematizzato come
un’isola caraibica fatta di palme, spiagge di sabbia bianca, con il villaggio dei pescatori, lagune di acqua fresca e trasparente, l’imponente vulcano, e fa parte del complesso di Canevaworld Resort a Lazise, nella splendida cornice del Lago di Garda, assieme a Movieland dove originali attrazioni a tema cinematografico, coinvolgenti spettacoli dal vivo e tantissima animazione garantiscono interminabili giornate di divertimento e svago per ospiti di tutte le età, i più piccoli forse faranno un balzo davanti a Zorro, ma poi saranno ammaliati dai vari personaggi. È il primo parco di questo genere in Italia, una location dove attori, stuntman, ballerini e piloti contribuiscono a ricreare tutta la magia di Hollywood… Tanti gli spettacoli in programma per un’estate fresca e da film www.canevaworld.it
Leolandia e Minitalia
E dulcis in fundo il parco che tutti ricordiamo perché da piccoli siamo stati in gita scolastica, poi con la famiglia, poi con i figli ed ora con i nipoti. Soprattutto dedicato a ragazzi da zero a 18 anni, ma c’è da divertirsi a tutte le età, sempre. Attrazioni nuove, spettacoli entusiasmanti, ogni angolo è dedicato al divertimento, dalla casa di Peppa pig, alle varie giostre più o meno avventurose, ma sempre intriganti, alla zona dedicata a Leonardo ed alle sue invenzioni, e poi giù con gommoni e canoe a bagnarsi tutti ed in tema di “lavate” un giro sulle navi dei pirati per spararsi acqua a più non posso… nuova la zona dedicata a Geromino Stilton. Elegante ed avventuroso lo spettacolo clou e divertenti i vari spettacoli che si celebrano nelle tante zone tematiche… un saltino all’acquario… e la giornata è finita… nooo, bisogna lasciare un po’ di tempo per la “zona in” c’è sempre da scoprire e riscoprire Minitalia, ambientazioni e miniature di tutto quanto di bello, spettacolare e artistico, la nostra penisola offre. Originale, nella zona di Minitalia, una nuova attrazione: Capogiro d’Italia, si tratta di uno show di acrobazie mozzafiato su BMX con il campione italiano di bici trial, Francesco Policante. E’ possibile assistervi sempre ad eccezione dei giorni dedicati alle scuole. E comunque, se scatti una foto e ti fai vidimare il biglietto, il giorno dopo entri gratis… qualcosa da rifare o da riscoprire si trova sempre…. Tanti gli eventi estivi con sorprese e grandi emozioni per tutti.
www.leolandia.it – https://www.viaggivacanze.info/newsite/2017/03/aria-di-primavera-riapre-leolandia-ed-inaugura-la-stagione-con-una-speciale-festa-del-papa%E2%80%99-e-tante-novita/