Nei caldi mesi estivi su Dresda e dintorni scende una rara magia. I castelli del fiume Elba si animano come non mai nella fantasmagorica notte del 15 luglio, dai muri del castello di Moritzburg riecheggia musica celestiale dal 5 al 20 agosto, mentre lo spirito del Canaletto torna a farsi vivo in cittĂ nei giorni dal 18 al 20 agosto.
La notte dei castelli di Dresda
Una grande festa tentacolare si prolunga su tutta la riva a nord del fiume Elba, tra i castelli di Albrechtsberg, Lingnerschloss, Eckberg, i loro parchi e l’area ricreativa di Saloppe. Una notte d’estate da vivere a cielo aperto, fino alle prime ore del mattino, tra le colline, gli scenari romantici della Valle dell’Elba e i suoi prestigiosi palazzi reali. La Notte dei Castelli di Dresda si tiene quest’anno il 15 luglio per la nona edizione. Si snoda lungo un percorso illuminato e multimediale, con piĂą di 20 tappe segnalate, attraverso cui i visitatori scoprono creature mitiche fantasiose, personaggi in costume, assistono a concerti (dal jazz alla musica classica, rock, ritmi latini, soul e musica folk) e degustano specialitĂ culinarie, dal tipico bratwurst al sushi. I momenti culminanti della serata sono: lo spettacolo visivo e sonoro con la proiezione di immagini 3D sulla facciata del castello di Albrechtsberg (ogni mezz’ora dal tramonto); e i fuochi d’artificio danzanti a ritmo di musica nel cielo notturno di Dresda.
In occasione della Dresden Schlössernacht, il castello di Eckberg, propone un pacchetto speciale, con 17 stanze e suites, offre due pernottamenti, da venerdì 14 a domenica 16 luglio, inclusa la colazione a buffet e la merenda nel ristorante del castello, più il biglietto giornaliero per il trasporto pubblico di Dresda, la quota di ammissione alla Schlössernacht e un buono per una bevanda a persona. Il prezzo in camera doppia al castello è di € 650, presso le scuderie a partire da € 490.
25° Festival di Moritzburg
Dal 5 al 20 agosto 2017 riecheggeranno le note dei più grandi compositori classici nell’incontaminato paesaggio rurale a pochi chilometri a est di Dresda, dove si erge elegante e maestoso su uno specchio d’acqua il castello di Moritzburg, gioiello del barocco e luogo simbolo della musica in Sassonia. Il festival, che è tra le più rinomate rassegne di musica da camera del mondo, si svolge negli ambienti regali del castello di Moritzburg e in altri contesti dalla bellezza senza tempo, come la Chiesa Luterana, il Castello di Proschwitz, la fabbrica di vetro della Volkswagen a Dresda e la Chiesa di Steinbach. A interpretare le musiche di Schumann, Shostakovich, Beethoven, Paganini, Schubert, Mozart, Rossini, Brahms e Mendelssohn (solo per citarne alcuni), ci saranno la Moritzburg Festival Orchestra, diretta dal maestro Josep Caballé Domenech, e altri musicisti solisti ed ensamble di fama internazionale, provenienti da tutto il mondo.
Concerti ed eventi speciali
Il Festival di Moritzburg apre sabato 5 agosto alle ore 19.30 con una serata speciale di musica presso la fabbrica di vetro della Volkswagen a Dresda in cui si può anche cenare (previa prenotazione): si esibiscono oltre alla Moritzburg Festival Orchestra, il violinista Mira Wang e Ruth Killius, violoncellista. L’evento piĂą esclusivo si tiene l’11 agosto alle ore 19 nelle sale del castello di Moritzburg: per celebrare l’anniversario dei 25 anni del Festival in un’atmosfera eccezionale, dopo il concerto, gli ospiti e gli artisti del festival sono invitati a godersi la serata insieme sulla terrazza del castello in un ambiente idilliaco. E con un straordinario concerto a cielo aperto gratuito, il 12 agosto alle 15, il Festival Moritzburg vuole anche dire grazie al castello e allo scenario da favola che lo circonda, per tutte le 25 indimenticabili estati passate insieme. Infine da citare ci sono gli eventi al Castello di Proschwitz, vicino a Meissen: il concerto con pic-nic libero nel parco il 6 agosto dalle ore 10.30; e la notte italiana il 18 agosto alle 19.30, dove in un’atmosfera mediterranea e romantica, accompagnata dalle musiche di Rossini e Verdi, si evocherĂ lo stile de “La Dolce Vita”.
Due giorni di festa a Dresda
Il capoluogo della Sassonia ama festeggiare il suo compleanno (quest’anno 811 anni) insieme a residenti e visitatori, con un lungo weekend estivo di festa che cade quest’anno dal 18 al 20 agosto 2017. I due giorni di festa sono intitolati al pittore italiano Bernardo Bellotto, in arte Canaletto, il quale impresse per sempre sulla tela lo skyline del centro storico di Dresda e della riva nord dell’Elba. L’evento è fitto di appuntamenti, distribuiti in 15 location e 9 palchi della città , a cui si accede sempre gratuitamente: l’Hauptstrasse, le piazze del Teatro e del Castello, il mercato vecchio, i principali musei cittadini etc. Il programma offre il giusto mix di musica, spettacolo, teatro, attrazioni per famiglie, sport e ristori per tutti i gusti. Infine, la festa si chiuderà nella notte di domenica con i tradizionali fuochi d’artificio lungo l’Elba. E quanto bella fosse Dresda sotto un cielo brillante di colori, Canaletto, questo, non poteva neanche immaginarselo…
Per maggiori informazioni: www.sassoniaturismo.it – www.facebook.com/Sassoniaturismo – www.sassoniaturismo-blog.it