La 16esima edizione del Festival della Cultura Mediterranea di Imperia si svolge dal 2 al 4 giugno 2017 nel centro storico di Porto Maurizio.
La Fiera, che conta ogni anno più di 15.000 presenze giornaliere si articola in un settore espositivo con oltre 200 case editrici ed in un settore dedicato ad istituzioni e enti.Nel contempo nei tre giorni si svolgono nei dehors dei caffè del centro incontri letterari, dibattiti e conferenze con scrittori, attori, registi e personaggi di fama nazionale ed internazionale.
La manifestazione si svolge rigorosamente nel centro storico della città coinvolgendo in particolare, due importanti strade: Via F. Cascione e via XX Settembre che ospitano, per l’occasione circa un centinaio di stand di Case Editrici e Librerie. Attraverso l’ideazione degli Incontri letterari che in parte si svolgono nei dehors dei Caffè, la Fiera promuove l’intera offerta turistica con le sue strutture recettive, i bar, i ristoranti, le spiagge, gli esercenti e le specialità locali. Il Festival vuole proporsi come obiettivo principale quello di costituire un luogo periodico di incontro di attori, giornalisti, scrittori, storici che a diverso titolo, si fanno promotori di cultura e cerca, con le sue attività variegate, di annodare fili di percorsi anche molto diversi che concorrono però a raggiungere le molteplici stratificazioni sociali e generazionali e le facciano interagire tra di loro su medesime tematiche che contribuiscano allo sviluppo culturale e civile della popolazione creando un volano di attrazione per tutte le fasce sociali e di età www.fieradellibroimperia.it
Anche quest’anno per la sua settima edizione, dal 21 al 25 giugno torna a Lamezia Terme Trame, festival del libro sulle mafie.
Il primo evento culturale in Italia dedicato ai libri sulle mafie. Dal cuore della Calabria arriva la voglia di denuncia e di risveglio delle coscienze contro le mafie.Workshop e incontri con gli autori coinvolti in prima persona nella lotta alle organizzazioni criminali nel nostro paese.
Trame Festival è la voce di un’Italia che non vuole stare in silenzio www.tramefestival.it
Dal 10 al 25 giugno celebrando la decima edizione, si rinnova l’appuntamento con il Vittoria Jazz Festival Music & Cerasuolo Wine.
Il Festival è ormai da ritenersi uno degli eventi più importanti nel panorama musicale internazionale. Dopo il grande successo di pubblico della scorsa edizione che ha visto complessivamente l’afflusso di circa cinquantamila spettatori, anche quest’anno è previsto un programma musicale di altissimo valore artistico.
Lo strepitoso successo dell’evento, testimonia l’impegno dell’Amministrazione Comunale che punta alla promozione del territorio, creando una forte sinergia, tra la città di Vittoria e la musica Jazz. La manifestazione ha infatti agito profondamente nel tessuto urbano modificando positivamente la vita culturale e la crescita economica della cittadina siciliana.
Sul palco allestito nella Piazza Enriquez, dove sorge il castello dei Conti di Modica, costruito nel 1907, si sono esibiti musicisti di primaria importanza del mondo jazz italiano. Per l’edizione 2017 il Festival punta su artisti come Yaron Herman che ospiterà il sassofonista americano Logan Richardson, lo spagnolo Marco Mezquida, il gruppo americano The Black Art Jazz Collective, e tanti altri. La formula anche quest’anno prevede concerti sia mattutini che pomeridiani e il Teatro Comunale, Il Chiostro del Convento delle Grazie, l’antica chiesa di Sant’Antonio Abbate di via Bari, il Sagrato di San Giovanni Battista, lo stesso Palazzo di Città ed altre, ne saranno le magnifiche location. Sarà dunque una settimana in cui il jazz sarà protagonista delle notti vittoriesi insieme ad un prodotto che continua dare lustro alla città , l’ottimo vino Cerasuolo, che è stato presente in tutte le edizioni del Festival con gradevoli degustazioni negli spazi riservati www.vittoriajazzfestival.com
L’appuntamento con la quarta edizione del Parma Etica Festival 2017 è per venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 al Parco ex Eridania a Parma. Tre giornate di festa all’insegna della sostenibilità in tutti i suoi ambiti. L’evento infatti promuove gli stili di vita sani per noi e per l’ambiente, senza prodotti di origine animale e crudeltà . Organizzato dall’associazione Parma Etica ASD (affiliata ACSI) con il coinvolgimento di diverse associazioni e il patrocinio del Comune di Parma, il Festival presenta un fitto calendario: conferenze con ospiti internazionali, laboratori, spettacoli, bancarelle e attività per bambini.
Come da tradizione il Parma Etica Festival offrirà una salutare e appetitosa educazione alimentare cruelty-free: corsi e laboratori pratici per grandi e piccini. Ci saranno quest’anno infatti ben 11 corsi di cucina consapevole curati dalle migliori food blogger di cucina naturale italiana, dalle ricette con erbe selvatiche fino alla pasticceria semplice ma golosa. Particolare attenzione verrà data ai bambini, gli uomini di domani che avranno il futuro nelle loro mani. Novità dell’edizione 2017 è infatti lo spazio dedicato ai bambini e allo sport. Il detto latino “Mens sana in corpore sano” racchiude una verità che ben si applica alle motivazioni che portano alla creazione del Festival www.parmaetica.com
di Sara Marchesi