Quando il treno diventa qualcosa di più di un mezzo di trasporto: viaggi vintage panoramici e con delitto, consulenze turistiche e programmi personalizzati, hotel dove sostare vicino alla stazione
di Stefania Mezzetti
Sulla ferrovia del Renon a bordo di una vecchia signora
Secondo la tradizione la villeggiatura sul Renon può farsi risalire al XVI secolo. Ma il suo competo sviluppo deve essere stato raggiunto oltre cento anni fa, quando dalla borghesia bolzanina s’è sviluppato un nuovo elevato ceto sociale formato da nobili e commercianti, i quali come status symbol sfoggiavano una dimora estiva sul Renon.
Inaugurata nel 1907, la ferrovia a scartamento ridotto del Renon era un autentico gioiello di tecnologia: si saliva a bordo delle eleganti carrozze in piazza Walther, nel centro di Bolzano, e si scendeva direttamente sull’altipiano del Renon. Il tutto affrontando un dislivello di un migliaio di metri grazie alla innovativa trazione a cremagliera, realizzata sul modello dei trenini alpini svizzeri, allora molto in voga.
Centodieci anni dopo, il Trenino del Renon è ancora in servizio nella spettacolare tratta che percorre l’altipiano da Maria Assunta (Soprabolzano) a Collalbo, con uno sviluppo di circa 6,8 km.
L’ultimo del suo genere in tutto l’Alto Adige, è tuttora un’attrazione turistica notevole: merito del suo approccio “slow”, che regala una full immersion in un paesaggio dolomitico contrappuntato dal verde dei boschi e da antiche chiesette di montagna. Grazie ad alcuni convogli formati da carrozze d’epoca rivestite in legno, è possibile anche un tuffo negli anni della Belle Époque.
Per celebrare la ricorrenza sono stati programmati una serie di eventi per il trenino con vista sulle Dolomiti. Tradizione, gastronomia, cultura, musica, escursioni in un ricco calendario, lungo tutta l’estate. Info e prenotazioni www.ritten.com
La RittenCard viene consegnata gratuitamente soggiornando nelle strutture partner dell’Associazione Turistica Renon e include una serie di vantaggi, tra cui: libero utilizzo di tutti i mezzi di trasporto pubblici in Alto Adige, compreso il trenino a scartamento ridotto e la Funivia del Renon, una corsa giornaliera di andata e ritorno con la cabinovia del Corno del Renon e l’ingresso in circa 90 musei, castelli ed esposizioni in Alto Adige www.renon.com/rittencard
In viaggio col mistero sul Sebino Express
Domenica 14 maggio, Trenoblu mette in scena delitto sul Sebino Express, un vero e proprio giallo a bordo di un convoglio d’epoca trainato da una locomotiva a vapore del 1913, dove viene ricreato l’ambiente ideale per una vera storia alla Agatha Christie. Durante la gita sul Lago d’Iseo, i partecipanti saranno coinvolti in una rappresentazione teatrale intrigante, densa di mistero e colpi di scena che si svolgerà a bordo e nel ristorante durante il pranzo.
Il programma prevede la partenza da Milano Centrale con lo scenografico treno storico a vapore che, attraversando parte della Brianza fermerà a Greco Pirelli, Monza, Calusco, Carnate, Bergamo; seguendo infine la Valle dell’Oglio da Palazzolo, giungerà poi fino a Paratico-Sarnico, sulla sponda meridionale del Lago d’Iseo. Qui, per chi lo vorrà, sarà possibile pranzare in un ristorante convenzionato dove gli attori porteranno avanti la storia misteriosa.
La giornata proseguirà con la visita dei borghi tipici di Paratico e Sarnico, affacciati sul lago, intriganti con le viuzze nascoste e le piazze con i loro bei monumenti, per poi rientrare in treno che riporterà tutti alle stazioni di partenza.
La prenotazione è obbligatoria e viene confermata al momento dell’acquisto dei biglietti in vendita presso Italia Holiday tel. 035 4175180 e-mail: prenotazioni@trenoblu.it
Per ulteriori informazioni e maggiori dettagli: www.ferrovieturistiche.it/it
In Ticino viaggi in treno con consulenza turistica
Con la consueta attenzione al viaggiatore e la tradizionale accoglienza al turista, le Ferrovie Federali Svizzere in collaborazione con Ticino Turismo www.ticino.ch
hanno promosso il progetto On Board Concierge Service. Il viaggio in treno diviene l’occasione per organizzare la propria vacanza con l’aiuto di un consulente, a disposizione del passeggero per fornire tutte le informazioni utili per poter meglio pianificare la visita. Fino al 28 ottobre il viaggio in treno si trasforma in un momento privilegiato durante il quale assistere i turisti, facendo in modo che inizino a pregustare l’atmosfera che li attenderà all’arrivo.
Ogni venerdì e sabato su due treni che da Lucerna e Zurigo arriveranno in Ticino, nove promotrici turistiche saranno a disposizione dei turisti e grazie all’ausilio di supporti tecnologici (iPad e piccole stampanti portatili), ai visitatori verrà trasmesso su smartphone o stampato un vero e proprio programma personalizzato.
In totale saranno più di un centinaio i treni sui quali sarà attivo il nuovo servizio. Le promotrici turistiche inoltre raccoglieranno informazioni sul visitatore stesso per poi in futuro stabilire un contatto duraturo.
Per maggiori informazioni su questa iniziativa e su tutte le attività legate alla campagna promozionale, è consultabile il sito internet www.alptransit.ticino.ch
Prossima fermata 43 Station Hotel
Luminoso e accogliente il rinnovato 43Station Hotel è a due passi dalla Stazione Centrale di Milano, la sosta ideale per i viaggiatori che vogliono concedersi una fermata in città per lavoro o per svago. Design moderno e funzionale, le stanze accoglienti e confortevoli dotate di insonorizzazione e materassi ergonomici, dispongono di Smart TV a 32 pollici con ampia scelta di canali satellitari e digitali Mediaset Premium, wi-fi gratuito, aria condizionata e doccia a pioggia nei bagni. Essenze profumate inondano gli spazi comuni per creare piacevoli esperienze olfattive, nonché gustative per la prima colazione nutriente o leggera, con una vasta scelta di alimenti dolci e salati e con un occhio di riguardo per chi ha intolleranze alimentari con alimenti gluten free. L’accogliente zona living è un tuffo nella città sotto forma di una gigantografia della Galleria Vittorio Emanuele e con un vivace wall-design raffigurante folle e biciclette in movimento, per raccontare il cuore pulsante della metropoli lombarda: la Milano veloce ed operosa che tutti conosciamo.
Il progetto architettonico dell’hotel è stato curato dallo studio Progetto Turismo, nella persona dell’Ingegner Emilio Valdameri, mentre per la ristrutturazione è stata incaricata la società Edilizia Interna s.r.l, che ha curato le ristrutturazioni di grandi nomi dell’hotellerie italiana come l’Hotel Splendido di Portofino e l’Hotel Cipriani di Venezia.
“Per tutta la vita ho molto viaggiato, per lavoro e per piacere, e con il 43 Station Hotel ho voluto realizzare la struttura che, secondo me, un segmento importante della clientela odierna davvero cerca. Fresco, accogliente e abbordabile nel prezzo” dice Marcello Acerbi, Presidente del 43 Station Hotel “un hotel dove l’ospite deve sentirsi al centro, coccolato di attenzioni, un po’ come a casa – ma dove ci si muove in un contesto moderno e dove la metropoli meneghina è, nel background, sempre presente “.
Le tariffe partono da 95 Euro per la camera matrimoniale, prima colazione inclusa. Offerte e promozioni speciali per le diverse tipologie di clientela sul sito www.43stationhotel.com
43 Station Hotel, Via Fabio Filzi, 43 – Milano