Un resort nella laguna
Poche città in Italia e al mondo hanno una concorrenza di hotel di massima categoria come Venezia, amata in ogni tempo e ogni stagione da turisti di tutto il mondo: non era facile perciò progettare una nuova apertura capace di attrarre e stupire una clientela esigente e raffinata. JW Marriott Resort&Spa, aperto nel 2015 e diretto da Enrique Tasende, ha avviato ad aprile la nuova stagione che fino a inizio novembre sarà molto intensa di eventi, grazie anche della 57esima Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia che calamita sulla città lagunare l’attenzione degli appassionati di tutto il mondo.
L’eccezionalità comincia con il fatto che pur essendo a Venezia non si tratta di un hotel, ma di un resort: la posizione è unica, sull’Isola delle Rose, in mezzo alla laguna, con 16 ettari di parco secolare, giardino e uliveto, collegato in motoscafo privato con piazza San Marco. Anche i servizi sono unici, con 266 tra camere e suite suddivise in diversi edifici, quattro ristoranti tra cui uno stellato Michelin e tre bar, due piscine più una destinata ai bambini, l’unica Spa con affaccio a sfioro sulla laguna e otto salette trattamenti, una palestra e fitness centre, un kid’s club, un’area speciale per eventi composta da 10 sale riunioni di diversa ampiezza, da 10 a 380 persone più una chiesa da adibire a eventi privati. Intenso è anche il programma di escursioni e attività organizzate per gli ospiti, tra cui degustazioni di olio e di vino, visite alle vetrerie di Murano, agli orti lagunari dell’isola di Sant’Erasmo e allo squero Tramontin dove si fabbricano e riparano gondole seguendo la tradizione veneta; inoltre corsi di pilates e la richiestissima Cooking Academy dove chef residenti insegnano e non soltanto agli stranieri i segreti dell’alta cucina italiana.
Alla Dispensa, un bar informale al piano terra dietro alla reception, si possono trovare prodotti alimentari di eccellenza compreso l’olio extravergine prodotto dalle olive raccolte in ottobre sull’isola.
JW Marriott Venice Resort&Spa, Isola delle Rose, Venezia
Tel. 041 8521300 email: info.venice@jwmarriotthotels.com – www.jwvenice.com
Una storia leccese
Per una vacanza a Lecce o per una sosta in un viaggio di lavoro oggi come ieri il Patria Palace Hotel è il punto di riferimento della città , ritrovo di personalità e personaggi illustri di ogni epoca. L’edificio che lo ospita è un palazzo settecentesco austero e lineare che fu dimora gentilizia della famiglia D’Anna-Petrarolo. Fu progettato dall’architetto leccese Mauro Manieri, che ha progettato anche due delle più belle chiesa di una città nota in tutta Italia per le sue facciate barocche: la chiesa di Sant’Irene e quella del Carmine. Dopo diverse vicissitudini il palazzo venne donato a un ordine religioso: per diversi anni fu un orfanotrofio conosciuto in tutta la penisola salentina, finché nel 1850 venne acquistato dalla famiglia dell’ingegner Giacomo Gridi, che aprì una prima locanda per viandanti. Il vento del Risorgimento che in breve forgiò l’unità d’Italia suggerì ai proprietari di cambiar nome in Locanda Patria, ricordo che è sopravvissuto per oltre un secolo e mezzo. Ristrutturato in più occasioni, l’ultima importante nel 1997, l’albergo di categoria cinque stelle rappresenta un’ottima soluzione per un soggiorno in pieno centro storico a meno di cinque minuti a piedi da piazza Sant’Oronzo, pur con ogni comodità di accesso in macchina e servizio di valet parking, anche se si trova nel perimetro a traffico limitato.
Le 67 camere individualmente arredate con gusto d’epoca, sono dotate di bagni rifiniti con marmi pregiati. La struttura si presta anche a eventi e ricevimenti di piccole  – medie dimensioni con le sue otto sale a piano terra, nonché a matrimoni fino a circa 150 persone: il Salone delle Feste ha un arredo sontuoso curato nei minimi dettagli e il personale è premuroso e attento ad ogni dettaglio. Il Ristorante Atenze al piano terra dà sfoggio della sua gastronomia creativa puntando soprattutto su deliziosi piatti della cucina tradizionale pugliese, sia di pesce che di carne, che mettono in risalto i sapori genuini e i profumi mediterranei.
Patria Palace Hotel, Piazzetta Riccardi, Lecce(LE) Tel. 0832 245111
Email: info@patriapalace.com –Â www.patriapalace.com
di Leonardo Felician