Elementi naturali e raffinate terapie dal lago di Lugano alle Saline di Cervia, yoga sull’Argentario con il guru del benessere
di Franca Puccini
Aspettando l’estate alle Terme di Cervia: trattamenti benessere, percorsi nel verde e visite alla Salina
Ha riaperto da un mese lo stabilimento termale di Cervia: l’occasione per associare natura e benessere, un percorso di trattamenti con l’Acqua Madre e il Fango Liman e la scoperta delle bellezze del Parco Naturale.
Una visita alle Terme di Cervia può essere l’occasione per scoprire un territorio affascinante, ricaricare l’energia e rilassarsi in un contesto piacevole e naturale, visite alla Salina alternati alla fangoterapia, alla piscina termale, ai trattamenti estetici come i massaggi tonificanti e linfodrenanti, agli esercizi nella sala fitness, o alle cure specifiche come quelle inalatorie, la massoterapia e la fisiokinesiterapia.
Lo stabilimento, che proprio quest’anno compie 60 anni, offre percorsi di salute e benessere riconosciuti dal Ministero della Salute, legati a doppio filo alle saline. Le Terme di Cervia sono l’unico luogo, in Italia, dove si può trovare un limo in tutto e per tutto paragonabile, come efficacia terapeutica, a quello famoso del Mar Morto: il Fango Liman, estratto dalla Salina di Cervia. Quanto alla balneoterapia e alle inalazioni, sono basate sugli effetti dell’Acqua Madre, ciò che resta del processo di cristallizzazione del cloruro di sodio nelle saline: ha una concentrazione salina fino a 10 volte superiore a quella del mare e contiene l’alga Dunaliella, dalle virtù anti-age e antiossidanti, ricchissima di betacarotene, che protegge la pelle durante l’esposizione solare. Per chi vuole soggiornare nel territorio, sono disponibili diversi hotel convenzionati con le Terme www.terme.org
Yoga e pilates con la guru Moraima Gaetmank all’hotel Il Pellicano
Equilibrio e risveglio sensoriale attraverso le lezioni di yoga e pilates: un percorso interiore possibile presso l’Hotel Pellicano, leggendario hotel a Porto Ercole sulla costa dell’Argentario, da sempre amato dal jet-set internazionale, che diventerà un esclusivo yoga retreat.
Porterà la sua passione e la sua esperienza all’Hotel Pellicano dal 16 al 25 giugno
Moraima Gaetmank, la celebre insegnante di Yoga, Pilates, Gyrotonic, Gyrokinesis®, Garuda ® e dell’inedito “Yoga for Dancers”, basato sul metodo innovativo di Hilary Cartwright. Direttamente da Parigi, il suo Studio Kinétique è ormai un punto di riferimento in tutto il mondo.
Le lezioni di yoga sono basate sull’approccio taoista. Ogni lezione inizia con un risveglio sensoriale del corpo e prosegue con un lavoro sulla respirazione per attivare e stimolare il sistema nervoso. Lo “Yoga for Dancers” insegnato da Moraima si differenzia dal tradizionale Hatha Yoga per il suo approccio e per la ripetizione fluida delle posizioni, che mira a rafforzare il corpo, migliorandone la flessibilità e l’equilibrio con la mente.
Moraima Gaetmank propone all’Hotel Il Pellicano anche lezioni di Pilates.
Il programma di Moraima offrirà agli ospiti lezioni di gruppo e private. Queste ultime saranno modulate in base alle esigenze fisiche di ogni partecipante e saranno strutturate con diverse serie di Pilates, Gyrotonic e Garuda www.pellicanohotels.com
Tempo di bellezza allo Swiss Diamond Hotel
Nel prestigioso resort sulla riva del Lago di Lugano il nuovo pacchetto Unique Thermage unisce un trattamento dall’effetto lifting senza bisturi presso la Diopside Swiss Med&Spa al pernottamento in questo elegante cinque stelle.
Il nuovo trattamento in esclusiva presso Swiss Diamond Hotel, unico in Ticino, il Thermage, offre in una sola seduta un risultato immediato e concreto di ringiovanimento della pelle, grazie alla radiofrequenza monopolare, un vero e proprio lifting viso non invasivo.
La tecnologia Thermage CPT (Comfort Pulse Technology) è la migliore alternativa alla chirurgia estetica sul fronte degli interventi di ringiovanimento del viso come la riduzione delle rughe o di tonificazione e rassodamento del corpo nei casi di lassità cutanea o “maniglie dell’amore”.
Thermage CPT è dotato di un manipolo vibrante ergonomico che garantisce risultati migliori e maggior comfort per il paziente perché riduce il senso di fastidio e dolore. La radiofrequenza monopolare capacitiva esprime la propria capacità con un duplice meccanismo: la denaturazione di una quota variabile di collagene e l’attivazione dei fibroblasti www.swissdiamondhotel.com