Carolina del nord e del sud, storia e cultura ma anche importanti città. Itinerari validi per conoscere a fondo la storia americana e per gli amanti del golf, del tennis e delle vacanze all’aria aperta.
La Carolina del Nord è uno dei primi tredici Stati fondatori degli Stati Uniti d’America. Il confine dello Stato è segnato a sud con la Carolina del Sud e la Georgia, a nord con la Virginia, ad ovest con il Tennessee e ad est è bagnato dall’Atlantico.
È uno stato dal paesaggio montuoso molto variegato: dalle alte vette che si estendono ad est del Mississippi, al più alto sistema di dune di sabbia naturale situato nella parte orientale degli Stati Uniti. Percorrendo lo stato, i visitatori rimarranno affascinati dalla ricca storia ed eredità culturale, così come dalle moderne città. Con oltre 400 campi da golf, la Carolina del Nord offre paesaggi molto diversi e sfide per gli amanti di questo sport a tutti i livelli.
La costa, che si estende per oltre 300 miglia, è punteggiata da fari pittoreschi. Una catena di isolette che fanno da barriera lungo la costa nord attrae i turisti verso luoghi affascinanti come Kitty Hawk, la città di Duck e Capo Hatteras. Lungo la costa sud è possibile ammirare lo storico Capo Fear (Promontorio della Paura), la Crystal Coast e le isole Brunswick. Ogni area ha uno stile unico ed offre spiagge spettacolari, eventi ed attività in un’atmosfera rilassante.
La costa è ricca di storia: da qui secoli e secoli fa salparono le prime navi e vennero fondate le prime colonie. Bath, insediamento europeo inglobato nel 1705, è la città più antica della Carolina del Nord dotata di numerose attrazioni che raccontano e celebrano la sua storia. I turisti possono visitare sia la città di Beaufort, caratterizzata da edifici della metà del settecento, sia la città di Pine Knoll Shores, che ospita uno dei tre acquari della Carolina del Nord. Tryon Palace Historic Site and Gardens è un insieme di eleganti edifici georgiani a New Bern, costruiti nel 1770 quale residenza di Sua Eccellenza il Governatore William Tryon e utilizzati come sede della prima capitale dello stato. Wilmington, dove oggi si girano numerosi film e programmi televisivi, fu palcoscenico di eventi significativi durante la Guerra Civile.
Nella zona centrale della Carolina del Nord si trova anche Old Salem, un insediamento moravo restaurato così com’era nel suo periodo di maggior splendore risalente al 18° secolo. Qui due interessanti musei, il Museum of Early Southern Decorative Arts e l’Old Salem Toy Museum, entrambi ricchi di tesori inestimabili.
Oltre alle affascinanti attrazioni storiche, la zona centrale della Carolina del Nord vanta anche una bellissima campagna ed un’eccitante vita di città. Charlotte è la più grande città dello stato famosa per la prelibata cucina, le attività culturali, la vita notturna, gli eventi sportivi ed il nuovo U.S. National White Water Center (la prima attrazione al mondo che offre attività all’aria aperta come il rafting, la bicicletta, il kayak e molto altro).
La strada panoramica Blue Ridge si snoda lungo vedute panoramiche, parchi nazionali, foreste nazionali, aree per picnics, campeggi ed alcuni dei sentieri più spettacolari della Carolina del Nord. Pesca, canoa, whitewater rafting e campeggio sono ideali per godere delle meraviglie di questa montagna. Così come una gita all’inizio dell’estate al Monte Roan, il più grande giardino naturale al mondo di rododendri viola-cremisi.
I festival di primavera e d’estate offrono la possibilità di ascoltare l’orecchiabile musica country, deliziarsi con la cucina regionale e scoprire i famosi manufatti della Carolina del Nord. Asheville è un centro dedicato alle attività montane ed ospita numerosi negozi di articoli artigianiali, gallerie e musei. Vicino ad Asheville si trovano due delle più famose case d’America: la tenuta di Biltmore di George Vanderbilt, un castello francese con 250 stanze, e la residenza di Carl Sandburg a Connemara, dove il famoso poeta ha pubblicato un terzo dei suoi lavori.
Nella Carolina del Nord il golf può essere praticato tutto l’anno e ovunque, sugli incantevoli campi montani o lungo i fairway con vista sull’oceano.
Per maggiori informazioni: https://www.visitnc.com/ – http://www.travelsouthusa.com/
Una delle 13 colonie originarie, il Sud Carolina ha un patrimonio storico e culturale senza eguali, dalle piantagioni nella regione di Low Country alle case coloniali dei piccoli proprietari terrieri nell’Upstate, ed offre avventure all’aria aperta anche per i turisti più temerari. Questo Stato, inoltre, annovera tra le diverse opportunità ricreative anche una visita alle innumerevoli cittadine, tra cui la suggestiva Charleston, ed offre agli amanti del golf e del tennis la possibilità di cimentarsi in questi due sport a tutti i livelli e con diversi budget di spesa.
La Storia: Il passato del Sud Carolina rivive ogni giorno nelle attrazioni come Fort Sumter, dove i traghetti, attraversando il Porto di Charleston, trasportano i visitatori da Liberty Square al forte dell’isola, sulla quale, tra violenti bombardamenti, ebbe inizio la Guerra Civile.
Charleston è anche la patria del Charles Towne Landing State Historic Site, il luogo in cui ha avuto origine la città nel 1670 e dove gli archeologi continuano a portare alla luce la storia di quegli intrepidi coloni, che fondarono un’importante città portuale e idearono il sistema a piantagione del Sud America. Oltre ad un nuovo museo e visitors center, interpreti locali organizzano manifestazioni in costumi d’epoca lungo l’Ashley River.
A monte del fiume si trovano le piantagioni storiche tra cui Drayton Hall, Magnolia Plantation e Middleton Place, dove, dopo 300 anni, accorrono ancora migliaia di visitatori all’anno per ammirare giardini e case del passato.
Esistono rappresentazioni storiche della Guerra di Indipendenza Americana e della vita agricola dei pionieri anche ad Historic Brattonsville e a Kings Mountain State Park nel Piedmont, non lontano da Rock Hill, poco a sud di Charlotte.
Da una parte all’altra dello Stato, il Sud Carolina è costellato di piccole città ricche di antico fascino. Tra queste l’antica Camden, luogo di un’importante battaglia della Guerra di Indipendenza Americana ed ora sede di una solida industria equina, che vanta importanti razze allenate per le corse ad ostacoli, mentre sulla costa vanno menzionate Georgetown e Conway. La prima, una delle città più antiche dello Stato, è una città portuale tra Myrtle Beach e Charleston con un caratteristico quartiere storico ed una via principale piena di caffè e negozi. Conway, una delle porte d’ingresso a Myrtle Beach, presenta un centro cittadino restaurato, gallerie d’arte e una passerella sul Waccamaw River.
Da non perdere è anche Cheraw, sulla U.S. 1, nella zona nord est dello Stato. Si definisce “la più bella cittadina del Dixie” città natale del famoso musicista jazz Dizzy Gillespie.
Lo Stato offre numerose opportunità per praticare escursionismo e campeggio, molte delle quali nei 47 parchi statali (con oltre 3.000 campeggi e 233 casette e ville), dalle Blue Ridge Mountains e colline, lungo i panoramici Piedmont e Midlands e la costa.
Quattro dei parchi, Hunting Island, Edisto Beach, Huntington Beach e Myrtle Beach, si affacciano sull’oceano. Tra le attività che vale la pena menzionare vi è il kayaking in torrenti, paludi e lagune. In particolare, Huntington Beach è nota per il bird-watching.
Il Sud Carolina è stato a lungo una delle principali destinazioni predilette dagli amanti del golf e del tennis, e a ragione. Oltre al tempo mite che permette di giocare tutto l’anno, il Palmetto State vanta più buche pro capite di qualsiasi altro Stato americano, con libero accesso ad oltre 250 campi da golf, dalle montagne al mare. Il tennis è una delle principali attività sportive praticabile in resort quali HiltonHead Island e presso il Kiawah Island Golf Resort vicino a Charleston, uno dei migliori del Paese.
Per maggiori informazioni: http://discoversouthcarolina.com/ – http://www.travelsouthusa.com/