Eccellenze nella ricettività , nel divertimento e intrattenimento dedicate alle vacanze in montagna dei bambini
di Giulia Novelli
Il Cavallino Bianco è il miglior hotel per famiglie al mondo
In vetta alla classifica TripAdvisor, per il quinto anno consecutivo
Formula vincente non si cambia, ma si può sempre migliorare: così almeno la pensano al Cavallino Bianco di Ortisei, il famoso family hotel altoatesino che – nel corso del 2016 – ha voluto rinnovare la quasi totalità delle camere, con un restyling rivoluzionario.
Il Family Spa Grand Hotel Cavallino Bianco si trova nel centro di Ortisei (a 1.234 metri di altitudine), in Val Gardena, circondato dallo spettacolo delle Dolomiti.
Con uno staff preparatissimo che può seguire anche i neonati (accolti da un mese di età ), mamma e papà possono dedicarsi allo sport, al relax o semplicemente stare un po’ da soli. E quando si decide di divertirsi tutti insieme, nessuna preoccupazione o timore: perché al Cavallino Bianco i bimbi sono i benvenuti ovunque, dai ristoranti alle piscine, fino all’area wellness.
Grazie alla continua voglia di rinnovarsi, alla volontà di offrire ai propri ospiti una struttura e un servizio sempre al passo con i tempi e alla capacità di rispondere alle modalità contemporanee di fare vacanza, il Cavallino Bianco è riuscito a confermarsi per il quinto anno consecutivo come miglior struttura per famiglie al mondo, nella classifica dei Travelers’ Choice Awards 2017 di TripAdvisor www.cavallino-bianco.com
Con TH Resorts un diario di viaggio
Racconti, foto, ricordi, profumi, colori, emozioni… il diario di viaggio è uno scrigno che racchiude la magia di una vacanza e con TH Resorts i bambini durante il soggiorno potranno trattenere il bagaglio delle loro esperienze.
A Corvara, in Alta Badia, l’Hotel Greif di TH Resorts, circondato dal fascino delle Dolomiti, invita i piccoli ospiti alla scoperta della storia e della natura circostante. Un territorio ricco di leggende e antiche tradizioni che ancora oggi si tramandano in uno scenario naturale unico. I piccoli esploratori vengono accompagnati dal qualificato staff dell’animazione alla scoperta della natura, dei suoi ritmi e dei suoi segreti, e tutto verrà raccontato e conservato nel baby-diario, che, a fine vacanza, diventa il dono per mamma e papà .
L’intrattenimento del Birba Club, dedicato ai bambini dai 4 ai 14 anni, propone l’accompagnamento alle piste per vivere gli sport sulla neve, tante attività creative orientate alla scoperta e all’approfondimento della conoscenza del territorio. Come il laboratorio dell’orso, dedicato al primo abitante di queste terre, con visita alla caverna dell’orso nel Museum Ladin Ursus Ladinicus a San Cassiano o alla grotta dell’orso all’arrivo della cabinovia Piz Sorega e tanti giochi dedicati al simpatico animale www.th-resorts.com
In Engadin St. Moritz, primi passi sugli sci
A Corvatsch, a Corviglia, a Zuoz… I grandi e minori comprensori dell’Alta Engadina sono attrezzati di campi e impianti di risalita per i più piccoli, aree gioco e baby snowpark.
Un terreno ottimale dove imparare a sciare fin da piccoli, magari guidati da uno degli insegnanti della Snowsports St. Moritz AG, la più grande e più antica scuola di sci svizzera, con circa 350 maestri altamente qualificati nelle varie discipline e provenienti da oltre 14 nazioni.
Il Kinderland Salastrains a Marguns, nel comprensorio di Corviglia sopra St. Moritz, è attrezzato con tapis roulant, skilift e parco giochi.
Sempre a Marguns, la pista Provulèr, raggiungibile da Celerina, è una tra le prime destinazioni in Engadina per famiglie, dotata di una seggiovia a quattro posti con sistema di sicurezza speciale e uno skilift ad ancora per trasportare i piccoli sciatori in cima alla pista.
Altri comprensori si trovano alle porte dei villaggi di Pontresina, La Punt, S-chanf, Samedan e Zuoz. Quest’ultima località è attrezzata con due seggiovie e di uno snowpark, per fare i primi salti tra le curve del percorso Boardercross con tre Kicker, diversi Rails e una Funbox.
Grazie all’offerta Hotelskipass gli sciatori risparmiano sul prezzo dello skipass, prenotando dal secondo pernottamento in poi in uno degli oltre 100 alberghi aderenti all’iniziativa. L’offerta comprende anche l’utilizzo gratuito dei trasporti pubblici in Alta Engadina ed è valida per l’intera stagione invernale fino al 20 maggio 2017 www.corvatsch.ch – www.engadin.stmoritz.ch/montagne
Imaginarium, torna a giocare
Imaginarium presenta la sua gamma di prodotti pensati per soddisfare le esigenze di tutti i bambini, una collezione multisensoriale capace di dare una nuova anima al gioco e far tornare anche nei più piccoli la voglia di alzarsi dal divano e giocare.
Questa collezione nasce dalle crescenti preoccupazioni dei genitori circa l’uso eccessivo di tablets e smartphone a casa, e la necessità di trovare un’alternativa complementare. Questo è il motivo per cui Imaginarium ha preferito tornare al gioco classico, quello puro e divertente capace di sfruttare al meglio le capacità dei più piccoli.
La collezione di Imaginarium offre diverse alternative di gioco che sviluppano tutti i sensi dei bambini: udito, vista, tatto, oltre che incoraggiarli ad alzarsi dal divano e uscire a fare sport, scoprire ed esplorare, divertirsi con altri bambini.
Magformers Sweet House, ad esempio, per gli appassionati di architettura, è un set di pezzi magnetici per la costruzione di una grande varietà di edifici. Con gli accessori, tetti, finestre e scale www.imaginarium.it