Vacanze bianche ad andamento lento o a tutta velocità, eventi ed offerte speciali per famiglie.
Al centro dell’offerta invernale della regione turistica Kufsteinerland troviamo i comprensori sciistici per famiglie, con piacevoli pendii per principianti e bambini. La regione tirolese è ben collegata allo SkiWelt Wilder Kaiser, uno dei comprensori sciistici più grandi dell’Austria con oltre 91 impianti di risalita e 279 km di piste, ma per chi si cimenta per la prima volta con sci e snowboard, la Thierseetal o l’area sciistica Zahmer Kaiser-Durchholzen offrono le condizioni ideali. Lo Zahmer Kaiser-Durchholzen, con 15 km di piste battute, una seggiovia a quattro posti e nove skilift, presenta dieci discese molto curate e ampie sul versante settentrionale del Kaiser, una pista da slittino che parte dalla stazione a monte della seggiovia (1.060 metri) e l’anello di fondo lungo 4 km. Nella valle Thiersee, invece, tutti possono sciare sull’Haltjoch, nel comprensorio sciistico Tirolina, sulla pista rossa, blu e sulla nera lunga 800 metri omologata FIS. Oppure per famiglie con bambini piccoli basta e avanza il piccolo comprensorio Schneeberg-Hager – Mitterland, tra gli 800 e i 1000 metri, con tre impianti di risalita, un baby park, due piste da sci e una da slittino di 3,5 km con partenza dalla Kala Alm e illuminata artificialmente due sere la settimana. Infine i paesi di Swoich, Langkampfen e Bad Häring con impianti sotto i 1000 metri d’altitudine, piste di livello facile e divertimenti per bambini, sono le mete preferite dalle famiglie.
L’accesso al più grande comprensorio sciistico dell’Austria è garantito da un comodo e gratuito servizio di navette che, da quasi tutti i paesi della regione, conduce gli sciatori, che scelgono di soggiornare nell’accogliente Kufsteinerland, sugli oltre 280 km di piste perfettamente preparate della Skiwelt Wilder Kaiser Brixental anche grazie ai cannoni da neve che garantiscono l’apertura del 90% delle piste anche quando questa è carente. L’offerta del comprensorio comprende: 90 moderni impianti di risalita, 77 tradizionali rifugi panoramici, il villaggio igloo ALPENIGLU®, 4 fun park, piste da slittino e molte altre sorprese. L’offerta da non perdere per soggiornare 4 notti nella regione di Kufstein e sciare 2 giorni nel comprensorio Wilder Kaiser Brixental, inclusi un ingresso per visitare la fortezza simbolo della regione, un giro in carrozza trainata dai cavalli haflinger del centro equestre di fama mondiale Fohlenhof di Ebbs (aperto alle visite anche in inverno) costa a partire da 289 euro a persona in appartamento, o da 429 euro e 509 euro in alberghi di categoria 3 e 4 stelle con mezza pensione. Offerta valida fino al 31 marzo 2017.
Al centro dell’offerta invernale della regione turistica Kufsteinerland ci sono i piccoli comprensori sciistici vicini ai centri abitati, molto amati soprattutto dai principianti dello sci e dalle famiglie, che prediligono la tranquillità e i servizi a portata di mano. La valle di Thiersee o l’area sciistica Zahmer Kaiser-Durchholzen, ad esempio, si prestano benissimo per belle sciate, discese in slittino, passeggiate con le ciaspole tra i boschi innevati o intorno al lago. Interessante la proposta di 5 pernottamenti in hotel 3 o 4 stelle con mezza pensione e skipass per sciare 3 giorni nella zona sciistica Thiersee Mitterland, incluso il corso di sci per adulti e bambini, a partire da 580 euro a persona o da 1.010 euro in appartamento. Sono comprese anche un’escursione con le ciaspole, un ingresso alla fortezza di Kufstein e le attività del programma settimanale gratuito con la Carta regionale Kufsteinerland. Offerta valida dal 2 gennaio al 31 marzo 2017.
Ma l’inverno offre ancora di più
Nel 2017 per la prima volta, nel periodo che intercorre tra l’edizione invernale e quella estiva, il Festspielhaus ospita il Festival del Tirolo Erl “di mezzo”, con un calendario di nuovi progetti artistici come il Grande Concerto del Capodanno Cinese il 29.01.2017, due concerti di musica da camera dell’Orchestra Filarmonica di Monaco (11.02 e 18.03. 2017) e il concerto della Passione Secondo Matteo di Johann Sebastian Bach il 14.04.2017.
Una regione tirolese di cultura
Il programma culturale di primo livello della Kufsteinerland è un prodotto esclusivo della regione, gode di un forte riconoscimento a livello internazionale e rappresenta un’importante risorsa per il settore turistico. Da anni, sia d’inverno che d’estate, attira pubblici svariati da tutto il mondo, grandi estimatori della musica, dell’arte, delle opere liriche e delle rappresentazioni teatrali. Questa vocazione artistica da una parte contrasta con la natura alpina e incontaminata dei piccoli paesi della regione e delle valli adiacenti, ma dall’altra rende l’esperienza del visitatore ancora più affascinante e unica. Di giorno i comprensori sciistici, i sentieri e le foreste innevate dell’incantevole paesaggio alpino della Kufsteinerland invitano a praticare le più varie discipline invernali con grandi benefici per la salute (sci alpino, sci di fondo, passeggiate con racchette da neve, slittino, pattinaggio sul ghiaccio, curling, visite guidate in notturna), di sera, invece, l’intensità e la forza rappresentativa degli eventi del Festival del Tirolo Erl trasportano gli spettatori in un’altra dimensione, al di fuori di quella montana, evocando emozioni inaspettate.
Per maggiori informazioni: www.kufstein.com