Grandi progetti ed eleganti complementi d’arredo
di Paola Ranieri
Nuove sensazioni: Mood Precious
Per Christofle ogni nuova creazione di questa stagione parla ai sensi e intensifica la risonanza delle emozioni, care al maestro argentiere.
Il tatto, prima di tutto, è fondamentale per queste nuove creazioni riccamente strutturate. Acciaio, argento, pelle e quercia interagiscono tra loro in un gioco armonioso di lucentezza e morbidezza. È il caso di Origine, il nuovo porta posate per interni contemporanei, o la Collection Club, un insieme di oggetti per l’ufficio e per il living.
Questi oggetti in acciaio specchiato rifinito con morbida pelle di vitello sono un tributo al perfetto mix di materiali.
Segue la vista con una palette colore delle diverse pelli della Collection Club. Le profonde tonalità del cammello, bronzo, greige e taupe evocano la natura e creano un abbinamento perfetto con l’acciaio.
Il porta posate in acciaio Mood by Christofle, costante ospite d’onore delle tavole eleganti e conviviali, viene ora vestito di un luminoso e delicato rosa ramato. Un tocco di colore appare anche all’interno del nuovo Mood Precious attraverso un notevole dettaglio: i cucchiaini da caffè in metallo argentato sono dorati in oro rosa 18 carati, rendendoli più preziosi www.christofle.com
L’arredo di una villa a Odessa
ArteArredo Schleret presenta il progetto completamente su misura di una meravigliosa villa ad Odessa in Ucraina.
Il mood è quello di una casa classica arredata con estrema eleganza.
Nel piano sotterraneo, dove è stata organizzata una sala home-video per ospitare gli amici, ArteArredo Schleret ha creato un divano molto speciale sia per la forma che per il tipo di materiale utilizzato per il rivestimento. Il locale è tappezzato in pelle lavorata con una speciale conciatura che, col tempo, le conferisce un aspetto vintage.
Nel soggiorno, i divani Notorius molto confortevoli e due poltrone Just, posizionate davanti al camino, perfette per una conversazione serale.
Perfetto risulta l’abbinamento dei tessuti di rivestimento dei mobili con la carta da parati Ralph Lauren e delle finiture con i tendaggi.
Nella sala da pranzo un vero trionfo di eleganza: tutti i mobili hanno finitura avorio con decori oro, il piano del tavolo da pranzo Limoges è dipinto a mano su disegni forniti dal committente, mentre il bordo è decorato con l’applicazione di legno curvato sugli angoli.
Le gambe del tavolo sono intagliate a mano dagli artigiani di ArteArredo Schleret. Le sedie e gli sgabelli Sevres sono tappezzati di velluto avorio che si abbina perfettamente al tavolo da pranzo, mentre lo schienale è in legno massiccio interamente intagliato a mano.
Un apposito tavolo al piano terra è stato pensato per giocare a carte con gli amici. Il tavolo ha dei preziosi intarsi al centro e sul bordo del piano, con varie essenze di legno di diversi colori, (dal bianco al verde), insieme con madreperla australiana e neozelandese. Ogni singolo pezzo dell’intarsio è stato lavorato a mano per crearne le varie sfumature www.artearredo.net/
Minimalismo raffinato e ricerca materica
Il lusso di Alivar della collezione “Hospitality” è caratterizzato da un minimalismo estetico raffinato unito a una ricerca materica e progettuale di altissimo livello.
L’azienda propone pezzi d’arredo lineari ed eleganti dalle forme pure ed essenziali per spazi collettivi e/o privati (lobby, ristoranti, area living e zona notte). L’utilizzo di materiali di ottima qualità e di pellami selezionati si coniuga con uno stile moderno per offrire un prodotto funzionale ed esclusivo.
Alivar è riuscita in oltre 30 anni di attività a consolidare una leadership come produttore di arredi di alto standard qualitativo sia in Italia che nel mondo.
Sono numerosi i riconoscimenti che hanno contribuito alla crescita del brand, così come le referenze contract che testimoniano l’apprezzamento ed il successo maturato nel tempo. Tra le recenti forniture l’azienda vanta il primo hotel in Europa della catena Hard Rock, ad Ibiza in Spagna, le residenze del Resort One Courchevel in Francia, oltre a numerosi appartamenti privati in tutto il mondo www.alivar.com
Il marmo protagonista a City Life
Margraf, con l’azienda consociata Marmor Sezana, è stato selezionato da CityLife insieme allo Studio di progettazione One Works, per la realizzazione della pavimentazione esterna di CityLife, ambizioso progetto di riqualificazione urbanistica dell’area dell’ex Fiera di Milano che coinvolge un’area di circa 255.000 metri quadrati. Grazie a questa nuova realizzazione, Margraf, che da oltre 110 anni è una “pietra miliare” nella storia dell’architettura mondiale, è, ancora oggi, protagonista nella realizzazione di importanti progetti in cui si richieda l’utilizzo di materiali naturali di eccellenza non solo di grande impatto estetico, ma soprattutto di elevato valore aggiunto e di qualità.
Il Lipica Fiorito Margraf, estratto nelle cave slovene della consociata Marmor Sezana, marmo di colore grigio con resti fossili più o meno chiari e rare piccole venature biancastre, diventa protagonista dello spazio. E’ una pietra naturale particolarmente adatta agli esterni, risultata antigeliva, dopo 56 cicli di gelo e disgelo; per questa pavimentazione, il Lipica Fiorito, è stato posato in lastre variabili a correre, con due tipi di finiture antiscivolo, bocciardata e rigata www.margraf.it