Arte, cultura, sole e giochi per festeggiare il Natale, dai Dinosauri di Padova alle sirene delle Isole Vergini Britanniche
di Giulia Novelli
“Godzil-Land. Un viaggio fantastico dal Mondo Perduto a Jurassic Park”
Hanno sostituto coniglietti, cagnolini, gattini e panda come compagni di sonno dei nostri bambini. Sono protagonisti di film di successo, di infinite serie televisive, gruppi musicali si sono dati il loro nome… I dinosauri, perché di loro si tratta, nel giro di pochi decenni sono diventati una presenza universale, nell’immaginario, nel linguaggio, nelle arti.
“Godzil-Land. Un viaggio fantastico dal Mondo Perduto a Jurassic Park” dà conto, in modo divertente e davvero stimolante di quella che potremmo definire l’epopea del dinosauro, bestione che in meno di un secolo si è conquistato, senza colpo ferire, un posto di prima fila nell’immaginario di grandi e bambini.
La mostra è realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, aperta fino al 26 febbraio 2017 al Centro culturale Altinate San Gaetano.
Padova è già invasa dai dinosauri con la grande mostra “Dinosauri. Giganti dall’Argentina”, dove il tema è trattato da un punto di vista scientifico.
Per i più piccoli “Godzil-Land” esula dall’ambito della paleontologia e si limita ad indagare queste ingombranti, amate presenze nella nostra quotidianità, creature placide e benefiche oppure sanguinarie forze della natura impegnate a mettere in difficoltà l’eroe di turno o l’umanità intera.
Otto le sezioni, centinaia di “reperti”: creature fatte di racconti, di immagini, di disegni. Soprattutto Gojira, o Godzilla, l’enorme lucertola nipponica, e poi i Flintstones, i DinoBooks con i dinosauri nella letteratura e illustrazione, i DinoComics dei fumetti e strip d’autore www.godzilland.it
Splash! Un tuffo in fondo al mar delle Isole Vergini Britanniche
Dive BVI lancia il programma Mermaid BVI Experience per nuotare come sirenette e tritoni alla scoperta di Virgin Gorda e delle sue incantevoli spiagge.
“Se poi ti guardassi intorno, vedresti che il nostro mar è pieno di meraviglie, che altro tu vuoi di più… In fondo al maaar”. Sembra quasi che la famosa canzone del cartone “La Sirenetta” (The Little Mermaid, in lingua originale) sia ispirata al mare delle Isole Vergini Britanniche, incantevole arcipelago caraibico composto da oltre 60 isole. Le splendide spiagge e le meraviglie naturali di Virgin Gorda ne fanno una meta particolarmente ambita tra le isole delle BVI: in particolare The Baths è costellata da imponenti rocce granitiche, che formano grotte nascoste e piscine naturali.
Narrano i vecchi lupi di mare che le sirene delle BVI si possono scorgere soprattutto proprio nei pressi di Virgin Gorda, dove è stata lanciata la Mermaid BVI Experience, l’originale programma proposto da Dive BVI che permette di trasformarsi in sirene e tritoni imparando a nuotare come questi personaggi mitologici.
Istruttori qualificati aiutano residenti e visitatori ad apprendere le basi del nuoto con colorate code da sirena o pinne nere, nel corso di lezioni di gruppo della durata di un’ora e mezza. I partecipanti possono imparare a nuotare velocemente e con eleganza, muovendosi con colpi di coda decisi; inoltre, è possibile immortalare le prodezze acquatiche con fotografie digitali subacquee www.mermaidbvi.com – www.bvitourism.it
Un magico Natale Disney
Per rendere l’atmosfera ancora più magica Disney ha pensato a tante eccezionali idee regalo per soddisfare i desideri di tutta la famiglia: i bambini, le bambine, i piccoli che festeggiano il loro primo Natale ma anche le mamme e i papà.
Per le bimbe “I love shoes”, un set creativo per costruire 3 scarpette in combinazioni sempre diverse, grazie ai numerosi accessori contenuti nella confezione, oppure “Unghie pop”, per una manicure sempre all’ultima moda.
Clementoni per Disney propone la macchina asciuga smalto di Soy Luna! Tanti coloratissimi glitter e decorazioni per avere unghie dall’inimitabile stile pop.
Per i bimbi Clementoni per Marvel lancia “Spider-Man tappeto gigante interattivo”, un maxi puzzle interattivo che diventa un tappetone formato 70×100 cm! Componendo il puzzle compariranno le immagini dell’incredibile Super Eroe e tanti quiz da risolvere con la penna elettronica parlante che guida i bambini nel gioco www.disney.it
Il Mio Amico Museo ogni fine settimana
Fino a maggio 2017 Il Mio Amico Museo, giunto alla sua terza edizione, raccoglie l’offerta culturale di Milano rivolta ai bambini, proponendo un percorso che conduce, nel corso dell’anno, genitori e figli alla scoperta delle più prestigiose sedi espositive milanesi.
Sono 19 i musei della città che hanno aderito, sotto la guida del Museo Diocesano, promotore della manifestazione, a Il Mio Amico Museo. Ciascuna istituzione ha redatto un fitto calendario di proposte didattiche, appositamente studiate per i piccoli fruitori, che si terranno ogni sabato e domenica, fino a maggio 2017.
Il Mio Amico Museo propone a figli e genitori la scoperta dei musei milanesi attraverso la partecipazione alle proposte didattiche studiate dai diversi esperti dei musei: proposte adatte a ogni curiosità, per rendere la visita al museo una vera opportunità di avvicinarsi all’arte e alla cultura con continuità.
Sul sito www.ilmioamicomuseo.it è possibile conoscere in tempo reale e in modo organico quest’offerta dei musei, consultare il calendario aggiornato di tutti i laboratori, prenotare il laboratorio preferito e acquistarlo direttamente on-line pagando con carta di credito.
È possibile prenotare anche telefonicamente allo 02.92800918 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30.