a cura di Leonardo Felician
IL NUOVO LUSSO GRECO SI CHIAMA COSTA NAVARINO
In Messenia, la regione di Kalamata nel Peloponneso sud occidentale, celebre per la coltivazione degli olivi, è nato nel 2010 un nuovo polo turistico che si candida a diventare la destinazione più “in” della Grecia. Si chiama Costa Navarino in onore della battaglia navale combattuta nel 1827 in queste acque, che avviò l’indipendenza greca.
La prima realizzazione di questo ambizioso piano poliennale di chiama Navarino Dunes e ha appena archiviato una stagione inaugurale di grande successo. Si estende su 130 ettari di colline che digradano sul mar Ionio: in mezzo a una natura rigogliosa sono sorti i primi due grandi resort di un progetto che prevede alberghi deluxe, strutture congressuali, centri di talassoterapia, Spa, campi da golf firmati, oltre a una vasta gamma di attività ricreative. The Romanos e The Westin Resort sono entrambi cinque stelle gestiti dal gruppo americano Starwood, uniti da un grande centro congressi e dall’edificio della Spa Anazoe. Uguale il lusso, ma diverse le soluzioni architettoniche: imponente e classico lo stile del Romanos, con profusione di marmi italiani, ispirato al palazzo di Nestore di omerica tradizione, i cui resti si visitano nella non lontana cittadina di Pylos; rispettoso dell’architettura regionale, con pietre naturali a vista nella facciata il Westin, entrambi sviluppati con numerosi edifici di due o tre piani che si affacciano sulle grandi piscine centrali. Quasi tutte le camere al piano terra dispongono inoltre di piccole piscine a sfioro, private. Gli spazi comuni comprendono bar, lounge, piccoli caffè e suvlakerie di sapore tipicamente greco, negozi di abbigliamento e di prodotti locali, palestra indoor, bowling, sala giochi, un parco acquatico con scivoli d’acqua, un campo di golf a 18 buche professionale e il noleggio di biciclette, nonché sei diversi ristoranti dalla cucina etnica, internazionale e locale.
The Romanos e The Westin Resort
Costa Navarino, Messenia, Grecia
Tel. +30 6980 440173
http://www.costanavarino.com/
COMODITA’ NEL CENTRO DI ROMA AL VISCONTI PALACE
Tra le zone eleganti di Roma, il quartiere Prati, è uno dei più comodi per raggiungere a piedi il centro storico e il rione di Trastevere: basta attraversare un ponte sul fiume e passare sull’altra sponda. Nel cuore del quartiere in un isolato dalla forma quasi triangolare sorge l’Hotel Visconti Palace, un edificio moderno e imponente, con vetrate a vista in tutte le 240 camere tra via Cesi e via Lucrezio Caro. Superato l’ingresso coperto per i taxi, la hall mostra subito alcuni tocchi di interior design e di arte moderna che hanno rinnovato l’arredo in chiave contemporanea. Al pregio della posizione si aggiunge la vista che si gode soprattutto dai piani alti e dalla terrazza sugli eleganti palazzi del quartiere. Da preferire le suite d’angolo, con vetrate ampie e molto luminose.
L’albergo è frequentato da una clientela di uomini d’affari, ma anche da turisti in cerca di shopping nel centro di Roma, per i quali l’albergo offre un inconsueto servizio di personal shopper che accompagna gli ospiti alla scoperta dei migliori negozi della città: gli ampi spazi comuni sono un’osai per riposarsi dal traffico della capitale, mentre la ristorazione è basata sulle tradizioni regionali. La sala colazione del seminterrato offre ampio spazio al buffet del mattino. Al settimo piano, sopra le camere, una terrazza fa da roof garden e permette di godersi le serate della bella stagione secondo lo stile romano, mentre il piano terra offre una zona bar, con spazio supplementare nascosto nel cortile interno, arredato con piante in vaso, tavolini e grandi ombrelloni. A tutte le ore è disponibile un servizio di light lunch o light dinner basato sulla tradizione regionale che cambia di mese in mese.
Hotel Visconti Palace
Via Federico Cesi, 37
00193 Roma RM
Tel. 06 3684