Soluzioni eleganti per residenziale e hotellerie
di Paola Ranieri
Mandarin Oriental Milan: un nuovo concept
Il pluripremiato Mandarin Bar del Mandarin Oriental, Milan, si presenta per la stagione in una nuova veste; un nuovo menù, un nuovo layout degli spazi e un nuovo nome: Mandarin Bar & Bistrot.
Gli spazi del bar, cuore pulsante dell’hotel, sono stati ridisegnati per ospitare un vero e proprio bistrot con un menù inedito firmato da Antonio Guida.
Posizionato nella zona interna di fronte al ristorante Seta e nell’elegante loggia della corte esterna, il Bistrot offre un’atmosfera casual chic con luci e musica soffuse, in linea con l’allure decontracté del bar che, a solo un anno dall’apertura, ha già conquistato il cuore dei milanesi e degli ospiti dell’hotel, diventando un luogo cult del lifestyle cittadino.
Mandarin Oriental, Milan si sviluppa all’interno di quattro eleganti palazzi del XVIII secolo completamente rinnovati situati in via Andegari, nel cuore della città www.mandarinoriental.com
Due prestigiosi boutique hotel italiani si rinnovano
Bertelè: portavoce del design di lusso Made in Italy nel mondo, non si occupa solo del concept creativo di aree private e residenziali, ma arricchisce di pregio e maestria artigianale anche il mondo contract.
Di recente realizzazione è lʼArea Lounge di due prestigiosi boutique hotel italiani, lʼHT6 del nel cuore del ghetto ebraico di Roma e il GBH di Vicenza. Atmosfera intima e di relax, in cui lʼospite è al centro della scena.
Un ambiente classico, ricco di fascino ed ispirato allʼArt Deco, è lo spazio dellʼHT6 boutique hotel: opere neoclassiche, una scultura astratta a parete in specchio e legno laccato che richiama le architetture anni ʼ20, dona un tocco di ricchezza aristocratica ed esclusiva. La sala è arredata con una regale credenza stile Decò, poltroncine in cavallino verde alternate a sedute in tessuto vinaccia con texture geometrica, tavolini tondi in legno lucido con bordi in ottone e un elaborato basamento che gioca sui pieni e sui vuoti.
Il Glam Boutique Hotel si veste invece di unʼatmosfera ottocentesca, un sogno che diventa realtà . Dettagli esclusivi di pregio, raffinatezza e stile chic contemporaneo impreziosiscono lʼArea Lounge. La sala ospita unʼimponente libreria con la presenza di volumi antichi, un grammofono dʼepoca e preziosi oggetti di antiquariato.
Di grande impatto il camino incastonato in una meravigliosa boiserie color canna di fucile
Legno e tecnologia della natura per il risparmio energetico
Alpilegno, azienda trentina di riferimento nel settore dei serramenti in legno, è protagonista di una ristrutturazione con sopraelevazione di una residenza privata a Bezzecca (TN), nello splendido scenario della Val di Ledro, che con il suo omonimo lago, è una delle zone più spettacolari del Trentino.
In questo contesto, in cui la natura è l’elemento principale, le soluzioni abitative seguono gli standard più elevati di efficienza energetica, l’Arch. Fabio Arduini – Studio di architettura Montresor & Arduini Associati ha selezionato Alpilegno per la progettazione e realizzazione dei serramenti, delle porte interne e del portoncino d’ingresso.  L’edificio si caratterizza come tipologia costruttiva locale per l’utilizzo in facciata di un rivestimento in doghe di legno di larice e con l’intonacatura della muratura del basamento. La falda principale del tetto contiene una serie di pannelli fotovoltaici incassati a filo copertura. La scelta costruttiva è stata indirizzata sull’utilizzo quasi totale del legno come materiale unico dell’intervento.
Elemento scenografico del soggiorno è l’Alzante scorrevole ad angolo in abete legno/alluminio – modello Eternity – con finitura personalizzata e con, all’interno, particolari tendine motorizzate oscuranti, collegate all’impianto domotico www.alpilegno.com
Victoria + Albert avanza in Italia con una experience showroom
A Milano, capitale dell’arredo e del design, Victoria + Albert ha inaugurato, in Galleria Meravigli un nuovo flagship store.
Uno spazio di 250 mq disposti su un unico livello, in grado di esprimere al massimo i valori aziendali, che rappresenta più un luogo che uno show-room, un ambiente contemporaneo fortemente voluto per raccontare sogni e visioni, che racchiude in sé il germe della crescita e della condivisione tra molti.
La progettazione degli spazi e, soprattutto, la delicata operazione di far coesistere la brand identity del marchio inglese con la storicità del contenitore, è stata affidata allo studio di product design Meneghello Paolelli Associati in partnership con Load Architettura.
Lo spazio esclusivamente espositivo è pensato come una casa dove invitare gli architetti e il pubblico a vivere un’esperienza nuova e stimolante www.vandabaths.com