Progetto pilota di carsharing a Dobbiaco, dedicato a ospiti e residenti dell’Alta Pusteria
Prende il via il progetto pilota carsharing a Dobbiaco che fa parte dell’iniziativa Probier amol-provaci e ha lo scopo di stimolare l’adozione di uno stile di vita più „climate friendly” nella routine quotidiana.
Una giornata di shopping a Lienz? Una gita fuori porta last minute? Una commissione urgente, nessuna macchina a disposizione e difficoltà a spostarsi con i mezzi pubblici? Non c’è niente di più semplice, comodo e veloce del carsharing!
Dal 1 al 31 agosto, presso Piazza Stazione a Dobbiaco, una postazione dedicata al noleggio di una VW Up! a disposizione di ospiti e residenti per qualsiasi necessità.
Per usufruire del servizio basta essere in possesso di patente di guida e carta d’identità o passaporto; per prenotare la vettura gli ospiti che soggiornano negli Hotel convenzionati
(Hotel Cristallo, Apparthotel Germania, Hotel Heidi, Hotel Moritz, Hotel Rosengarten, Hotel Tschurschenthaler), possono rivolgersi direttamente alla reception, mentre i residenti e chi soggiorna presso altre strutture possono chiedere informazioni al Tourist Information di Dobbiaco.
E iniziare ad usarla è ancora più facile: dopo aver aperto la macchina passando la tessera sull’apposito dispositivo di rilevazione posizionato sul parabrezza, basta inserire la chiave che si trova nel vano portaoggetti e iniziare il proprio viaggio tra gli indimenticabili paesaggi dell’Alta Pusteria e le tante avventure nella Terra delle Tre Cime.
Ulteriori informazioni sulle tariffe e sulle modalità d’utilizzo del servizio carsharing Südtirol/Alto Adige a Dobbiaco sono consultabili a questo link: http://bit.ly/29J2HlI
L’Alta Pusteria ha deciso di investire in questa iniziativa per offrire un utile servizio in più a ospiti e residenti e in base ai dati che verranno raccolti durante il mese di “prova” a Dobbiaco, la proposta potrà essere realizzata anche negli altri comuni pusteresi con un conseguente ampliamento della flotta per garantire un servizio ancora più efficiente.
Partner di questo progetto sono il Carsharing Südtirol/Alto Adige (già attivo in altre località dell’Alto Adige come Bolzano, Merano, Malles, Bressanone, Chiusa, Brunico, Campo Tures), l’APT di Dobbiaco e il Comune di Dobbiaco.
Il progetto Probier amol-provaci, e quindi Carsharing a Dobbiaco, è finanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Agenzia per l’Ambiente, ed è stato anche considerato come un contributo importante alla strategia „KlimaLand Alto Adige 2050“, una pianificazione di obiettivi e misure che l’Alto Adige intende seguire nei prossimi decenni per diventare un KlimaLand riconosciuto a livello internazionale e adottare un approccio sostenibile alla questione energetica.
Per maggiori informazioni:
Consorzio Turistico Alta Pusteria, l’Ente raggruppa le Associazioni Turistiche dei comuni di Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa, Braies nelle Dolomiti, patrimonio Unesco, e il Consorzio Sci Sextner Dolomiten – Alta Pusteria.
www.altapusteria.info – https://www.facebook.com/ConsorzioAltaPusteria – http://twitter.com/AltaPusteria – http://instagram.com/dolomites – http://www.youtube.com/altapusteria