Un lago di benessere, un mare di coccole, piacere a fiumi: l’acqua oligominerale termale è salute sorbita dal bicchiere, goduta nelle piscine, spalmata nei trattamenti estetici
di Claudia Farina
“The Largest Italian Thermal Park” è la visione d’impatto di Aquardens, che include 35.000 metri di parco, oltre 5.000 metri quadri d’acqua illuminati nella notte da 700 fari, che regalano infinite colorazioni ai gorgoglii delle 200 postazioni idromassaggio, in un vortice di suoni baluginanti e immagini musicali. Aperto tutto l’anno a Pescantina, una ventina di chilometri da Verona e a pochi minuti dalle uscite autostradali di Verona Nord e Affi, è un’isola di concept innovativo, un anfiteatro verde che stupisce gli ospiti fin dall’accesso, movimentato da una cascata d’acqua termale che conduce all’interno dell’ampia area reception, bordata da vetrate con vista sulle terme e sul paesaggio collinare.
Le avventure della forma si susseguono in lagune, vasche, grotte, cascate, piscine fino al river, un percorso d’acqua corrente, nutriti dall’acqua salso – bromo – iodica che sgorga purissima a 47 gradi da una profondità di 130 metri. Con il suo carico prezioso di microelementi unito a particolari qualità chimico-fisiche è indicata nelle patologie artro-reumatiche, dermatologiche e vascolari. L’area wellness di Aquardens ospita saune studiate per diversi programmi (energizzante, rilassante, purificante, tonificante), docce emozionali, lettini ad acqua retro illuminati con musico e cromoterapia e letti con materassi di sabbia riscaldata per benefici impacchi e altro ancora. Tre ristoranti si affacciano sull’area termale con accesso diretto in accappatoio e ciabatte, mentre la Medical SPA ospita diversi medici specialisti ed un’area fitness riabilitativa. La politica dei prezzi rispecchia le diverse esigenze degli ospiti: creati sulla formula del “prezzo a consumo”, si parte dai 16 euro per l’accesso di tre ore a tutta l’area termale, mentre ulteriori tempi di permanenza e la scelta di altri servizi vengono registrati sul braccialetto elettronico d’entrata.
Villaggio delle saune e Aufguss
A quattro anni dall’apertura di Aquardens, è stato inaugurato il Villaggio delle Saune: la Celtica con copertura in paglia e la Panoramica, chiusa da una grande vetrata; entrambe ospitano circa settanta persone e si trovano all’esterno della struttura madre di Aquardens per garantire agli ospiti i benefici dell’ossigenazione all’aperto, sul panorama della Valpolicella. Alle proprietà curative e rigeneranti, si aggiunge ora l’armonia dell’Aufguss, presentato dall’ AISA – Associazione Italiana Saune & Aufguss (www.aisa-italia.it), che intende farlo riconoscere come disciplina sportiva. E’ un rituale scenografico praticato nella sauna dall’Aufgussmeister, il maestro di sauna, che consiste nel versare acqua fredda o ghiaccio arricchiti da oli essenziali sulle pietre del braciere: aumentando l’umidità e la percezione del calore, s’incrementano sudorazione ed eliminazione di tossine. Sventolando abilmente uno o più asciugamani secondo precise tecniche -standard e show-, ma anche bandiere, ventagli, rami di betulla o di eucalipto, il cerimoniere muove l’aria calda e umida in modo da distribuirla in tutto l´ambiente, mentre gli olii essenziali favoriscono un effetto calmante, balsamico e rinfrescante. Il tutto in dodici minuti, la durata perfetta di una sauna. Conclude “la remise en form” il metodo Kneipp, terapia basata sul camminamento nell’acqua fredda che oltre a migliorare la circolazione, aiuta a controllare ipertensione, arteriosclerosi, diabete, artrite e osteoporosi. All’inaugurazione del Villaggio, dimostrazioni pratiche sono state eseguite da campioni italiani e mondiali di Aufguss come Rob Keijzer, Alberto Dissegna, Iza Żołądź, Nicola Fabbianelli, con momenti altamente suggestivi di Aufguss meditativo e campane tibetane.
Acqua e vino
Se l’acqua termale ha tutte quelle proprietà, non si dimentichi il luogo in cui sgorga: alle pendici della Valpolicella, con i suoi vini rossi di appeal mondiale a cominciare dall’Amarone e i benefici di flavonoidi e antociani per la salute, uniti al piacere antiage di stare in compagnia. E soprattutto il relax di un paesaggio collinare ricamato da vigneti, muretti a secco, anelli boschivi, profili di ulivi, vigorosi terroir, cantine e ville prestigiose.
Per maggiori informazioni: www.aquardens.it