Di Lina Terrosi
Estate ai Caraibi a bordo di MSC Divina
MSC Divina, elegante nave che è stata battezzata nel 2012 da Sophia Loren, sta solcando le acque cristalline del Mar dei Caraibi. Per tutta la stagione estiva la nave salperà da Miami ogni sabato alternando due itinerari: il primo verso Bahamas, Saint Maarten, Porto Rico e il secondo alla volta di Giamaica, Isole Cayman, Messico, Bahamas. Chi ha due settimane a disposizione può unire i due itinerari in un unico indimenticabile viaggio di 14 giorni oppure, grazie ad accordi che MSC Crociere ha con i tour operator, aggiungere alla crociera qualche giorno da trascorrere a terra nei luoghi che desiderano visitare in aggiunta al viaggio a bordo della nave. Naturalmente per raggiungere le navi ai Caraibi in tutta comodità, MSC Crociere mette a disposizione anche i pacchetti Fly&Cruise con i voli in partenza da Milano e Roma. Nello specifico, la programmazione estiva di MSC Divina prevede:
- Itinerario 1: USA, Bahamas, Saint Maarten, Porto Rico: Partenza da: Miami – Durata: 8 giorni e 7 notti – Tappe a: Miami/Florida, USA; Nassau, Bahamas; Philipsburg, Saint Maarten; San Juan, Porto Rico; Miami/Florida, USA
- Itinerario 2: USA, Giamaica, Isole Cayman, Messico, Bahamas: Partenza da: Miami – Durata: 8 giorni e 7 notti – Tappe a: Miami/Florida, USA; Ocho Rios, Giamaica; Georgetown, Isole Cayman; Cozumel, Messico; Nassau, Bahamas; Miami/Florida, USA
È anche possibile combinare i 2 itinerari in un’unica crociera di 14 giorni oppure aggiungere alla crociera alcuni giorni a terra grazie agli accordi che MSC Crociere ha stretto con tutti gli operatori turistici che offrono come destinazioni il Nord America e i Caraibi. Per maggiori informazioni sulle crociere, sul calendario delle partenze e per prenotazioni: www.msccrociere.it.
Moby e Toremar: più collegamenti con l’Isola d’Elba
Raggiungere l’Isola d’Elba è ancora più facile con Moby e Toremar, compagnie del Gruppo Onorato Armatori, che garantiscono qualità e comfort nei collegamenti tra Toscana e l’Isola dell’Arcipelago. Sulla linea Piombino-Portoferraio-Piombino, Moby, ha portato infatti a 12 i collegamenti quotidiani, con un incremento di 4 partenze al giorno; sempre sulla stessa linea, Toremar, da lunedì a giovedì, garantisce 11 partenze ogni giorno, 3 in più rispetto alle precedenti, mentre da venerdì a domenica le partenze sono 14, con un aumento quindi di 6 collegamenti, per agevolare le opzioni di viaggio al turismo del fine settimana. Invariati i collegamenti sulla linea Piombino-Rio Marina-Piombino, dove Toremar continua a garantire 3 partenze durante la settimana e 4 venerdì, sabato e domenica. Moby e Toremar sono il ponte per l’Isola d’Elba. Le due Compagnie del Gruppo Onorato Armatori sono le uniche presenti tutto l’anno per assicurare i collegamenti con l’Isola d’Elba, garantendo fino a 100 partenze al giorno durante il periodo di alta stagione, con partenze ogni trenta minuti. Collegamenti 365 giorni all’anno anche con Cavo e Rio Marina. Grazie alla formula “Parti Prima” è possibile viaggiare sui traghetti Moby e Toremar lo stesso giorno, anche con un orario antecedente rispetto a quello prenotato, fino a esaurimento dei posti disponibili e senza alcun costo aggiuntivo. I collegamenti sono disponibili alle seguenti fasce orarie: Piombino-Portoferraio dalle 06:00 alle 22:30 / Portoferraio-Piombino: dalle 05.00 alle 21.00. Per maggiori informazioni: www.moby.it.