Alla scoperta dei parchi urbani di San Francisco
di Sahara Sebastiani
Se amate la natura, e se quest’estate avete in programma una vacanza da sogno in California, non perdetevi una sosta a San Francisco: non solo è considerata una delle città più verdi del Nord America, ma è anche immersa in un meraviglioso scenario naturalistico. Tra aree protette, parchi nazionali e siti storici, la metropoli californiana offre infatti tantissime alternative a chi desidera godersi una giornata all’aria aperta. E non è certo un caso se quello che è il suo simbolo, il famosissimo Golden Gate, da il nome a una delle più estese riserve naturali della nazione: la Golden Gate National Recreation Area (GGNRA). Istituito nel 1972 e gestito dal National Park Service (NPS), questo magnifico parco si estende su una superficie complessiva di quasi 32.000 ettari, coprendo così una vasta area che va, a nord, dal Golden Gate Bridge a Tomales Bay di Marin County e, a sud, fino a San Mateo County. Con i suoi 100 chilometri di spiagge e litorali, il Golden Gate National Recreation Area attrae ogni anno più di 16 milioni di visitatori, risultando così una delle attrazioni del National Park Service più visitate. Sull’intera area sono presenti numerosi siti, ognuno dei quali si contraddistingue per delle particolari caratteristiche storiche, culturali e paesaggistiche.
E qui, se andate da quelle parti, viene il bello: perché la maggior parte dei luoghi posti sotto la tutela della Golden Gate National Recreation Aerea appartengono a San Francisco. Primo fra tutti, la celeberrima isola di Alcatraz, una delle principali della rinomata baia della città anche per i suoi trascorsi come carcere di massima sicurezza con detenuti del calibro di Al Capone. Non stupisce, dunque, che sia oggi una delle attrazioni più visitate. Ma fa parte del Golden Gate National Recreation Area anche il Presidio posto all’estremità settentrionale della città : è stata una postazione militare fin dal 1776 e oggi è una meta fantastica per le famiglie grazie al Walt Disney Family Museum. Insomma: è la destinazione ideale non solo per chi è alla ricerca di avventure con sentieri per escursionisti e per appassionati di mountain bike, Ma anche per gli amanti di storia e per chiunque voglia rilassarsi sulle spiagge dall’aspetto selvaggio come Baker Beach o dalla sabbia bianchissima come Crissy Field.
Altrettanto frequentato è il Golden Gate Park, un parco meraviglioso in cui si alternano giardini, radure e laghetti tanto da essere considerato il polmone verde della città . Al suo interno, quanto ad attrattive, c’è solo l’imbarazzo della scelta: si va dal De Young Museum alla California Academy of Sciences, dal Japanese Tea Garden fino al Conservatory of Flowers. È invece un parco statale l’Angel Island State Park, l’isola più grande della Bay che, un tempo, era destinata a centro per l’immigrazione e, oggi, offre ai visitatori una spettacolare vista a 360 gradi su San Francisco. Ma non perdetevi neppure un sito storico del calibro del San Francisco Marittime National Park, all’interno del quale sono ospitati sia un’intera flotta di vascelli antichi nel quartiere di Fisherman’s Wharf, sia un museo marittimo e sia, infine, una fornitissima biblioteca che sarà un paradiso per chiunque voglia documentarsi al meglio sulla storia dell’Oceano Pacifico.
Info: San Francisco Travel Association, www.sanfrancisco.travel.