a cura di Gabriella Poli
“Adesso 2016, 366 giorni da vivere con gusto”, di Paolo Massobrio
“Adesso 2016, 366 giorni da vivere con gusto” è il titolo del libro-agenda di Paolo Massobrio che per il nono anno consecutivo si conferma un compagno ideale per ospitare il gusto e il savoir-vivre all’interno della propria casa, con 430 pagine arricchite da consigli, ricette e curiosità per vivere il quotidiano in tutta la sua bellezza.
Un rapporto con il bello che si presenta già a partire dalla copertina d’autore firmata da Francesco Zavatta, le cui opere aprono ogni mese insieme alle vignette pungenti di Guido Clericetti. Un compendio di tanti saperi raccontati in “pillole” giorno dopo giorno: dalla cucina ai consigli per la salute, dalla cura della casa a quella del verde domestico e degli amici animali.
Adesso 2016 si trova già nelle librerie Feltrinelli. Comunica Edizioni. L’elenco dei 51 punti vendita è consultabile sul sito www.ilgolosario.it
“Brioche & the city” La guida Slow food per colazioni a Milano
A cura di: Paolo Bolzacchini, Alessandro Cecchini e Antiniska Pozzi. Slow Food Editore collana Mangiamoli giusti. “Fare colazione in caffetteria sembra la cosa più naturale del mondo. Ma le brioches non sono tutte uguali. Ci sono quelle di provenienza industriale, diffuse nella gran parte dei bar, che vengono acquistate surgelate e cotte ogni mattina in loco. La presente guida nasce da questa constatazione, e dalla voglia di offrire uno strumento agile per potersi orientare nella giungla delle colazioni cittadine (a Milano, s’intende) secondo la filosofia del buono pulito e giusto.
La guida “Brioche & the city” fa parte della collana Mangiamoli giusti: consta di tre introduzioni, una di carattere generale sulle motivazioni che hanno spinto a realizzarla, e due storiche, sull’origine della brioche e sulle sue vicende nella nostra città in particolare. Seguono 26 schede di altrettanti locali selezionati, sulla base dei criteri esplicitati nell’introduzione.
Completa il libretto la ricetta di Massimo Grazioli, panificatore della filiera “Nutrire Milano”.
La guida è bilingue (italiano/inglese) ed è stata realizzata in un formato tascabile (120x160mm) in modo da poterla avere sempre a portata di mano quando si è in giro per la città. Slow Food Editore www.slowfood.it
I gialli di Comocuore: Delitto in bianco e Assassino alle Due Querce di Tim Vàng
Due racconti ambientati a Como molto godibili e ricchi di colpi di scena, come si conviene alle più famose narrazioni del settore. Gli ingredienti sono quelli classici del giallo, con omicidi, intrecci, oscuri personaggi che si alternano e tante sorprese. Il tutto con l’ospedale Sant’Anna a fare da inquietante scenario.
Guida Oro I Vini di Veronelli 2016. Editore e Curatore: Seminario Luigi Veronelli
I vini di Veronelli 2016: Nell’edizione 2016 della Guida Oro I Vini di Veronelli sono state introdotte alcune sostanziali novità, una di queste è l’innalzamento a 94/100 del punteggio minimo richiesto per l’assegnazione delle Super Tre Stelle; Altra piccola innovazione è la riduzione da venti a dieci del numero dei Sole, “premi speciali” della Guida. In entrambi i casi, l’obiettivo è rendere ancora più preziosi e significativi i riconoscimenti. La Guida Oro Veronelli 2016 ha assegnato le “Super Tre Stelle”, suo massimo riconoscimento, a 301 vini. La Toscana è la regione più premiata con 100 vini eccellenti, seguita dal Piemonte, che ne conta 74. La Guida Oro I Vini di Veronelli, storica pubblicazione giunta all’edizione numero 28 è disponibile nelle librerie di tutta Italia www.seminarioveronelli.com