a cura di Leonardo Felician
Un nuovo indirizzo elegante a Roma
A Roma, in periodo di Giubileo, non mancano certo alberghi, ma saranno solo pochi fortunati coloro che potranno soggiornare in una fascinosa ed elegante guest house che tutto può definirsi tranne un albergo come gli altri. Si tratta di un indirizzo nuovo e un po’ segreto che non mancherà di essere oggetto di passaparola tra chi lo conosce, e in effetti è già così, soprattutto tra gli ospiti stranieri. La posizione innanzitutto è privilegiata: via di Villa Pepoli è una stradina a fondo cieco, ombreggiata da alti pini marittimi tra i quali è facile trovare parcheggio se si arriva in macchina, sovrastante le Terme di Caracalla. Il luogo è tranquillo, defilato, ma allo stesso tempo comodo per raggiungere in pochi minuti il centro anche con le biciclette messe a disposizione degli ospiti. La costruzione è una villa razionalista di tre piani con accesso riservato agli ospiti e separato per la proprietaria Alessandra De Lorenzo che abita nella stessa casa; le camere solo otto, ampie e arredate individualmente con accurata scelta dei dettagli; il servizio di una premura e una cortesia imbarazzante, che fa sentire ospiti e non turisti, a partire dal banco della reception che appunto non è un banco ma una scrivania in un salottino. L’atmosfera particolare di questa charming guest house fa percepire di essere circondati di cose belle, come le candele che alla sera illuminano il piccolo e riservato piazzale antistante, le porcellane con cui viene servita la prima colazione preparata espressa e servita direttamente in camera o sulle terrazze per le camere più fortunate che dispongono di magnifiche viste sulle Terme di Caracalla e sul verde imperituro della città eterna. Nel pomeriggio alle cinque di tutti i giorni nel salotto a piano terra si tiene la cerimonia del tè, in cui appunto la proprietà offre tè, caffè, torte e pasticcini agli ospiti che hanno piacere di fermarsi a fare due chiacchiere e godersi il tempo senza stress.
Pepoli9
Via di Villa Pepoli 9, Roma
Tel. 06 93374254
Info@pepoli9rome.com
www.pepoli9rome.com
Il trionfo di Parigi
Il gruppo Frontenac dispone di quattro alberghi a Parigi vicino agli Champs Elysées: lo Splendid Etoile dall’esterno si presenta come un palazzo parigino tipico, con cinque piani di camere dalle tipiche ringhiere in ferro sopra il piano terra fronte strada, nonché a coronamento i classici tetti mansardati. Sono soltanto 57 camere e suite, di sette categorie differenti a seconda della metratura e della vista, dal decoro classico, ma con un tocco di modernità ; spaziose e luminose le camere delle categorie superiori offrono un’atmosfera calda e raffinata; come ci si attende da un albergo di categoria quattro stelle, tutte sono dotate di equipaggiamento di prim’ordine con wi-fi gratuito, macchinette per tè o caffè, cassaforte individuale, minibar, televisore a schermo piatto con numerosi canali internazionali, scrivania, aria condizionata e tutti i servizi a richiesta. Il sito internet, esplicativo e funzionale, offre diversi pacchetti che permettono di risparmiare fino al 15% sulle prenotazioni, con garanzia di tariffa minima sul sito ufficiale.
Uno dei punti di orgoglio dello Splendid Etoile è il ristorante gastronomico “Le Pré Carré” che accoppia la raffinatezza tutta francese dei piatti della cucina francese della tradizione, tentata da qualche colpo d’audacia più moderna, con un ambiente elegante e soprattutto con un’eccezionale vista sull’Arco di Trionfo. La prima colazione viene servita dalle 7 alle 10.30 con un’ampia selezione a buffet di cibi caldi e freddi, ma durante i fine settimana si allunga quasi come un brunch fino alle 12.30. La vicinanza dell’albergo dal palazzo dei Congressi e i collegamenti dei servizi pubblici in prossimità rendono questa sistemazione comoda anche per attività convegnistiche con una sala conferenze da trenta persone che dispone delle attrezzature multimediali necessarie per organizzare seminari e riunione, con i servizi di ristorazione al contorno utili in questo tipo di occasioni.
Hotel Splendid Etoile
1 Avenue Carnot, Parigi, Francia
Tel. 0033 1 45727200