di Patrizia Ribuoli
Alidays Travel Experiences, www.alidays.it
Un viaggio sotto l’albero
Sono tante le mete Alidays Travel Experiences da mettere sotto l’albero per coloro che, al “Natale con i tuoi”, preferiscono l’esperienza di un viaggio alla scoperta di nuove destinazioni. Ecco, allora, due suggerimenti: una breve vacanza natalizia nella magica atmosfera di luci e candore tra i grattacieli di New York, o un soggiorno mare nelle più belle spiagge della rigogliosa isola di Mauritius. Durante le feste natalizie la città di New York diventa una sorta di paese delle meraviglie: le strade di Manhattan ricoperte di neve, la folla che passeggia lungo la Fifth Avenue per ammirare le vetrine, i pattinatori sul ghiaccio che volteggiano leggeri sulla pista del Rockefeller Center. Con Alidays il sogno diventa realtà grazie alla proposta di 5 giorni/4 notti, dal 23 al 27 dicembre, con quota a partire da 869 euro per persona che include: volo di a/r dall’Italia, trasferimenti da e per l’aeroporto, sistemazione all’hotel “The Manhattan at Time Square” (a metà strada tra Central Park e Times Square e a meno di tre isolati dai teatri di Broadway) e mezza giornata di visita alla città con guida parlante italiano. Mauritius è invece la meta ideale per chi vuole trascorrere una vacanza mare all’insegna del relax, tra la sabbia fine delle sue spiagge e le acque limpide e cristalline dell’Oceano Indiano, l’isola di Mauritius soddisfa anche chi cerca momenti di avventura delle verdi e scoscese regioni dell’interno, abitate da ogni specie di fauna autoctona o chi vuole immergersi nella cultura e nelle tradizioni di Port Louis, la cosmopolita capitale dell’isola. Alidays propone vacanze natalizie in alcuni dei resort più esclusivi dell’isola con pacchetti che includono i voli intercontinentali di a/r dall’Italia, l’assistenza all’arrivo, i trasferimenti da e per l’aeroporto e il trattamento All Inclusive. Quote individuali da 1.584 euro a 2.076 euro.
Europa world, www.qualitygroup.it
Albania e Montenegro a Capodanno
Un viaggio di 8 giorni/7 notti per visitare, in Albania, Tirana, Berat, Kruja e Scutari con la famosa Fototeca Marubi e, in Montenegro, la città costiera di Budva, con la sua suggestiva cittadella medievale, l’antica città marinara di Cattaro, Porto Montenegro, con l’esclusivo e lussuoso porto turistico, Castelnuovo (Herceg Novi), località turistica posta vicino al confine con la Croazia, Perasto (Perast), caratteristico borgo marinaro dall’impronta tipicamente veneziana. Il viaggio prosegue a Dulcigno (Ulcinj), la località più meridionale della riviera montenegrina, situata vicino al confine albanese, da dove ci si imbarcherà per un’escursione in battello intorno all’isola di Ada Bojana, un vero e proprio paradiso naturale. Si rientra in Albania per visitare Durazzo e Tirana. Partenza il 27 dicembre da Roma, quota da € 995 a persona. Nelle quote sono inclusi i voli a/r da Roma per Tirana, la sistemazione in hotel di 4 stelle, il trattamento di mezza pensione, la guida locale in italiano. Cenone di Capodanno incluso.
His Italia, www.giappone.hisitaly.com
Capodanno a Tokyo
Per chi è alla ricerca di un Capodanno originale, His Italia propone l’atmosfera vibrante di Tokyo in un viaggio alla scoperta delle tradizioni e della vivace modernità della capitale giapponese. Dal lancio di 3000 palloncini biodegradabili dal tempio Zojoji, al ‘must’ della tipica zuppa di grano saraceno toshikoshi soba (lett. “a cavallo tra due anni”), sono tanti gli eventi imperdibili che animano la notte di passaggio. Il 2 Gennaio, inoltre, è possibile visitare il Palazzo Imperiale di Tokyo nell’unica data di apertura straordinaria al pubblico insieme al 23 Dicembre, giorno del compleanno dell’imperatore. Con HIS Italia le quote per il pacchetto Capodanno 2016, di 10 giorni/8 notti, partono da 995 euro con volo hotel inclusi.
Naar, www.naar.com
In Cina per l’immacolata
L’antichità della storia, la diversità etnica, l’enormità del territorio, icone culturali e naturali di fama mondiale, le modernissime metropoli: la Cina è tutto questo e molto altro. Per il prossimo 5 dicembre, lo specialista Naar Tour Operator ha in programma una partenza esclusiva del tour di gruppo in italiano “Cina Express” che tocca le attrattive più salienti e spettacolari del Paese. Dopo l’arrivo a Pechino con volo diretto da Milano in collaborazione con Air China, l’itinerario proposto, della durata di 8 giorni e 5 notti, prende il via il giorno successivo con la visita della Grande Muraglia (tratto Badaling), dove si avrà l’occasione di ammirare questa immensa opera che nel corso dei secoli è stata rinforzata dai vari imperatori; più tardi è prevista la visita di una delle tombe dei 13 imperatori della dinastia Ming (solo due sono aperte al pubblico) e della Via Sacra, rientro a Pechino in serata. La giornata seguente è invece a disposizione per attività individuali. Visita facoltativa di Piazza Tian An Men, della Città Proibita, massimo esempio di architettura classica cinese, e dei suoi ricchi tesori. Situata nell’antica città tartara, nel cuore dell’attuale città, la Città Proibita è protetta da mura alte una dozzina di metri con quattro torri dai tetti con tegole gialle (il giallo era il colore riservato all’imperatore) agli angoli. Circondato da un fossato, quest’insieme di palazzi ben conservato servì come residenza a 24 imperatori. Dopo il pranzo in ristorante locale, completamento delle visite con il Tempio del Cielo. Il 9 dicembre si parte poi con treno super veloce per Shanghai, la “perla d’Oriente’, fulcro economico e finanziario della nuova Cina. Dopo circa 5 ore arrivo alla stazione di Shanghai e trasferimento in hotel. Resto della giornata libera. Il giorno successivo è a disposizione per visita facoltativa alla città vecchia, il Giardino del Mandarino Yu, il Tempio del Budda di Giada. Pranzo in ristorante locale in corso di escursione. Ultima giornata libera fino al trasferimento in aeroporto previsto nel tardo pomeriggio per la partenza del volo di rientro in Italia. Quote a partire da 890 euro a persona. Guida accompagnatore parlante italiano garantita per tutto il tour al raggiungimento del minimo di partecipanti richiesto, ovvero 10 persone. Il prezzo in camera doppia comprende: voli diretti da Milano Malpensa in classe economica con Air China, 3 notti a Pechino, 2 notti a Shanghai e day use fino alla partenza in pernottamento e colazione, trasferimenti aeroporto/hotel e hotel/stazione a Pechino, stazione/ hotel e hotel/aeroporto a Shanghai, trasferimento con treno super veloce da Pechino a Shanghai in 2ª classe, visita collettiva alla Grande Muraglia e la Via Sacra con pranzo in italiano.
Rusconi Viaggi, www.rusconiviaggi.com
Ponte di dicembre a Medjugorje e Fatima
In occasione della ricorrenza dell’Immacolata Concezione, Rusconi Viaggi consiglia i pellegrinaggi a Medjugorje e Fatima per festeggiare la solennità della Beata Vergine Maria in due luoghi dal profondo significato spirituale. Il viaggio a Medjugorje, in programma dal 5 all’8 dicembre, prevede la partecipazione alle liturgie, alle adorazioni serali, agli incontri con i frati francescani, alla salita al Podbrdo (la collina delle prime apparizioni) e al Krizevac (il monte della grande Croce). Quando possibile vengono organizzati incontri per ascoltare la testimonianza di uno dei veggenti, compatibilmente con la loro disponibilità a ricevere i pellegrini. Inoltre sono previsti incontri con alcune Comunità presenti a Medjugorje: la Comunità “Cenacolo” di Suor Elvira, il “Villaggio della Madre” fondato da Padre Slavko Barbaric, la Comunità della “Famiglia Ferita” di Suor Cornelia. Quota in hotel cat. 3 stelle pari a 545 euro a persona (+35 euro per l’iscrizione) compresi viaggio aereo in classe unica con voli speciali, tasse aeroportuali e di sicurezza, trasferimento dall’aeroporto a Medjugorje e viceversa, autopullman a disposizione per tutta la durata del pellegrinaggio, soggiorno a Medjugorje in hotel con ascensore, aria condizionata e collegamento wi-fi, sistemazione in camere a 2 letti con servizi, trattamento di pensione completa, bevande incluse a tutti i pasti, auricolari audioriceventi, mance, assicurazione medico/bagaglio e annullamento viaggio, assistenza spirituale e tecnica. In alternativa, Rusconi Viaggi suggerisce un pellegrinaggio a Fatima previsto dal 6 al 9 dicembre. All’arrivo, incontro con l’accompagnatore, trasferimento in Bus GT a Lisbona, visita panoramica della città e partecipazione alla S. Messa nella Chiesa di Sant’Antonio. Al termine proseguimento per Fatima, sistemazione in albergo e inizio delle attività religiose. È prevista anche la visita facoltativa di Coimbra. Quota speciale di 495 euro a persona (+35 euro per l’iscrizione) compresi viaggio aereo in classe turistica con voli di linea Ryanair da Bergamo Orio al Serio, tasse aeroportuali e di sicurezza, trasferimenti, visite ed escursioni da programma, accompagnatore locale parlante italiano per tutta la durata del pellegrinaggio, alloggio in alberghi 3 stelle in camere doppie con servizi, trattamento di pensione completa (bevande escluse), assistenza tecnica e quando possibile, spirituale, assicurazione medico/bagaglio e annullamento viaggio, materiale a supporto viaggio.