di Giovanni Guarino
Contrassegno invalidi: non più validi quelli arancioni
Ai sensi del D.P.R. n. 151/2012, vale a dire il Regolamento recante modifiche al D.P.R. n. 495/92, concernente il regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo codice della strada, in materia di strutture, contrassegno e segnaletica per facilitare la mobilità delle persone invalide, i contrassegni invalidi di colore arancione non sono più validi dal 15 settembre e dovranno essere sostituiti con il Contrassegno Unificato Disabili Europeo, di colore azzurro. Per il rilascio del contrassegno di colore azzurro occorre rivolgersi agli Uffici Comunali, con una foto tessera recente e il vecchio contrassegno che deve essere sostituito.
Ritardi aerei e risarcimenti per volo cancellato per un guasto
Secondo la sentenza C-257/14, pubblicata il 17 settembre, dalla nona sezione della Corte di giustizia europea, quando un volo viene cancellato per un guasto dell’aereo, la compagnia aerea ha l’obbligo di indennizzare il viaggiatore: nel caso sottoposto alla corte il viaggiatore era rimasto a terra perché era stato scoperto che un pezzo dell’aereo era difettoso. La prevenzione di un guasto o la relativa riparazione non sfuggono all’effettivo controllo del vettore, che ha l’obbligo di garantire sempre la manutenzione e il buon funzionamento dei suoi aeromobili. La corte ha ribadito che la compagnia aerea, invece, non è responsabile per i ritardi o le cancellazioni dovuti a problemi tecnici dovuti a vizi nascosti di fabbricazione, che incidono sulla sicurezza dei collegamenti, e a danni causati da atti di sabotaggio e terrorismo.
Touraudit tutela da truffe, insoluti e contratti svantaggiosi
TourAudit è la prima piattaforma web che raccoglie le recensioni sull’esperienza commerciale degli albergatori con agenzie viaggi, tour operator ed online travel agency, integrate con le informazioni commerciali di Cribis D&B, società specializzata nella business information. TourAudit, nato da un’idea di Davide Cardella e Mirko Torquati, si rivolge alle imprese alberghiere, a tutte le altre realtà della filiera della distribuzione del turismo e agli stessi tour operator e agenzie di viaggio. TourAudit è il primo osservatorio permanente sulle relazioni b2b nel settore turistico che integra in un unico ambiente web i commenti che provengono da recensioni rilasciate dagli stessi albergatori, informazioni commerciali ed analisi di rischio dei tour operator e degli altri intermediari. Il portale permette così di censire gli attori presenti sul mercato e monitorare i comportamenti ed i feedback sui diversi soggetti grazie alla possibilità per gli albergatori stessi di inserire commenti e valutazioni sulle relazioni commerciali con i loro partner, mettendo a disposizione anche il patrimonio informativo di Cribis D&B sull’affidabilità dei diversi operatori. Info: www.touraudit.com