Si tratti di chiudere in bellezza il ciclo estivo, di cominciare bene la stagione autunnale o semplicemente rivedere e stimolare al meglio il proprio stile di vita, all’Ermitage Bel Air Medical Hotel di Abano, c’è sempre una soluzione e soprattutto professionisti validi pronti a “correggere il tiro” e supportarvi per migliorare la qualità della vita.
Se il vostro stile di vita vi ha portati ad avere problematiche di vario genere, e serve curare e riequilibrare il nostro organismo. E non solo, un efficace programma di riabilitazione fisiologica che favorisce un’equilibrata riduzione del peso e dei principali fattori di rischio cardio-vascolare, allunga l’aspettativa di vita e ci fa vivere meglio.
Grazie ai risultati di una ricerca condotta per 7 anni da esperti universitari, sappiamo che uno stile di vita sbagliato può uccidere. Le malattie dello stile di vita, chiamate anche malattie non trasmissibili (MNT), costituiscono la prima causa di morte in Europa. Per intenderci, sono quelle associate all’ambiente e al modo in cui vive una persona. Le quattro principali sono quelle cardiovascolari (infarto e ictus), respiratorie (bronchite cronica ostruttiva e asma), il cancro e il diabete. Malattie che progrediscono in modo lento, ma l’evidenza scientifica dimostra che più di 9 milioni di decessi attribuibili alle MNT avvengono prima dei 60 anni. I campanelli d’allarme, ovvero i fattori di rischio intermedio, sono rappresentati da pressione arteriosa aumentata, glicemia elevata, livelli di colesterolo oltre i limiti, sovrappeso e obesità. Conseguenza di cattive abitudini alimentari, sedentarietà e stress…
L’Ermitage Bel Air Medical Hotel di Abano Terme (dotato al proprio interno oltre ad uno stabilimento termale ed un centro benessere anche di un centro medico specialistico di riabilitazione e medicina fisica) ha messo a punto un programma di prevenzione, che associa alla vacanza termale uno specifico protocollo di ri-educazione ad un corretto stile di vita, frutto della collaborazione con due ricercatori di fama internazionale, i professori Arsenio Veicsteinas (ordinario di Fisiologia Umana) e Fulvio Ursini (Biochimica e Scienza dell’alimentazione), rispettivamente delle Università di Milano e di Padova. I due esperti hanno verificato come un soggiorno all’Ermitage impostato secondo il protocollo di ricerca FIT basato su l’integrazione di terme nutrizione ed esercizio fisico contribuisca a ridurre in modo sensibile i fattori di rischio intermedio sin dal settimo giorno, educando contestualmente l’ospite ad un corretto stile di vita, capace di garantirgli il mantenimento dei risultati ottenuti, anche al rientro a casa.
Sette anni di intensa attività di ricerca, svolta presso Ermitage, confermano la significatività statistica dei risultati e la positiva integrazione tra gli effetti fisiologici della fango- balneo-terapia tradizionale e il programma di allenamento e nutrizione personalizzato. Il riscontro si ha soprattutto nella riduzione di peso (2% in media), dei grassi sottocutanei (con riduzione delle circonferenze di vita, addome e fianchi del 2%), una generale riduzione dei trigliceridi (fino al 20%), del colesterolo (fino al 10%), una migliorata risposta cardiorespiratoria e muscolare ed un salutare spostamento dei liquidi interstiziali dagli arti inferiori verso il tronco (con contestuale riduzione media della circonferenza delle cosce del 3%).
Settimana FIT dal 14 al 21 novembre 2015 a € 950
Nella Settimana FIT (Fitness), che quest’anno si terrà dal 14 al 21 novembre, gli ospiti seguiranno il protocollo di cura messo a punto dai due ricercatori, sperimentando un programma di alimentazione con regime calorico individuale, di allenamento cardio fitness personalizzato con personal trainer, unitamente ad un ciclo completo di cure termali con fango balneo-terapia. I principali fattori di rischio sono misurati ad inizio e fine soggiorno per dare evidenza dei risultati ottenuti. Inoltre la misura diretta di metabolismo basale, composizione corporea e capacità aerobica permette di definire per ciascun ospite il programma di cura più corretto ed appropriato. La supervisione del personale medico e degli specialisti in fisioterapia e scienze motorie del centro medico di Ermitage, consente la partecipazione in sicurezza alla Settimana Fit anche a persone con limitate capacità di movimento che conducono una vita sedentaria. I professori Veicsteinas e Ursini, saranno presenti nel periodo indicato per offrire la loro consulenza a tutti i partecipanti.
Ermitage Bel Air – Medical Hotel
Situato nel Parco naturale regionale dei Colli Euganei, ad Abano Terme in località Teolo, la struttura che esiste dal 1800 è di proprietà della famiglia Maggia dal 1972. Tre generazioni di albergatori hanno vissuto e vivono a stretto contatto con la numerosa clientela nazionale ed internazionale. Da circa 7 anni, con l’arrivo di Marco Maggia, che è approdato a “casa” dopo un iter di specializzazioni in giro per il mondo, le parole d’ordine sono diventante prevenzione e riabilitazione, da qui il Medical Hotel. Fare turismo di salute per mantenere e migliorare il proprio stile di vita o contribuire al risanamento post traumatico e di gestione di malattie genetiche o croniche, nella cornice di un bell’albergo e con il supporto di personale medico e fisioterapico altamente specializzato e il terapeutico e millenario fango di Abano Terme.
Per informazioni: Ermitage Bel Air – Medical Hotel
Via Monteortone, 50 – 35031 Abano – Teolo (PD)
Tel +39 049 8668111 – Fax +39 049 8630166
ermitage@ermitageterme.it – www.ermitageterme.it – www.ricettedelbenessere.it
La Famiglia Maggia è molto attiva anche nel sociale, sostenendo soggiorni riabilitativi integralmente gratuiti, per famiglie con ragazzi e bambini affetti da gravi disabilità www.ilsognodieleonora.it
a cura di Rosanna Fudoli