Soluzioni per agevolare le categorie piĂš disagiate e idee innovative per vivere lâestate dentro, fuori e sui tetti dei padiglioni dellâEsposizione Universale
a cura di F&G Scotti
Agosto allâEXPO: gratis per alcune categorie
Ingresso gratis a Expo Milano 2015, in agosto, per pensionati e lavoratori con un reddito inferiore a 10mila euro lordi. Per loro, anche biglietti scontati del 50% se raggiungeranno in treno il sito espositivo su Frecce e Intercity di Ferrovie dello Stato.
Questo è il cuore dellâiniziativa âAgosto allâExpoâ e della convenzione, firmata dal Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala, dal Presidente Inps Tito Boeri e dallâAmministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane Michele Mario Elia.
âInsieme a INPS e Ferrovie dello Stato â ha affermato il Commissario Unico Sala â abbiamo pensato di avviare questa iniziativa, con lâobiettivo di dare anche a chi è in difficoltĂ la possibilitĂ di vivere un’esperienza piacevole e positivaâ.
âChi risponde ai requisiti di reddito e riceve le credenziali per ottenere l’ingresso gratuito in Expo â ha dichiarato lâAD Elia â può contattare il call center di Trenitalia per avere il biglietto di andata e ritorno per Milano e Rho Fiera con lo sconto del 50%. L’offerta è valida per i viaggi nel mese di agosto, utilizzando le Frecce o i treni Intercityâ www.trenitalia.com
Confagricoltura e i suoi valori
La valorizzazione dello stile italiano, il connubio tra agricoltura, cultura e arte come parte di un universo unico.
Con questo messaggio, sintetizzato nel nuovo pay off che accompagna il logo, Confagricoltura è presente ad Expo 2015 per presentare e far conoscere al mondo il suo modello di agricoltura e portare un contributo concreto al grande tema dellâEsposizione, âNutrire il Pianeta. Energia per la vitaâ.
Per questo, è presente a Palazzo Italia con una installazione che mostra ai visitatori il grande patrimonio culturale e artistico rappresentato dai prodotti dellâagricoltura. Una serie di filmati che ingrandiscono, oltre la capacitĂ della vista umana, i prodotti della terra e li trasformano in vere e proprie opere dâarte NellâAssemblea svolta allâinterno di EXPO, Confagricoltura ha proposto di superare gli ogm per una âvia italianaâ allâinnovazione in agricoltura Il presidente Mario Guidi ha chiesto formalmente al governo di aprire la ricerca genetica ed al mondo della scienza di unirsi allâappello. Come location fuori EXPO, ha scelto la Casa degli Atellani ed il suo giardino, dove è stata piantata la vigna di Leonardo, con il messaggio âColtiviamo Capolavoriâ âIl luogo ideale per far conoscere ai visitatori di Expo i nostri âCapolavoriâ â ha detto il presidente di Confagricoltura Mario Guidi – frutto dellâingegno, dellâinventiva e della laboriositĂ che hanno reso famoso il nostro Paese nel mondo e che nel grande genio di Leonardo da Vinci hanno trovato lâapice della loro espressioneâ www.confagricoltura.it
La âroof garden maniaâ contagia EXPO
La tendenza âroof gardenâ, che dal Nord Europa si è ormai stabilmente affermata anche in Italia come autentico fenomeno metropolitano, ha trovato in Expo la sua consacrazione: sui padiglioni di tanti Paesi svettano alberi, crescono fiori e giardini incantati. Tetti verdi che migliorano il microclima, rinfrescano gli interni, favoriscono la riduzione delle polveri sottili senza trascurare i risparmi sul fronte energetico. âIl tutto â spiega Maurizio Crasso, Direttore della divisione verdepensile di Harpo, azienda triestina leader nel settore che ha realizzato coperture green per diversi padiglioni – grazie a sistemi di drenaggio intelligenti e particolari terricci ricchi di minerali. LâEsposizione universale ha saputo valorizzare il contributo che le coperture verdi possono dare alle nostre cittĂ anche in unâottica di tutela della biodiversitĂ , essendo veri e propri micro-habitatâ.
Hanno optato per il verde pensile Harpo la Corea del Sud il cui tetto è una distesa di sedum in omaggio alla vegetazione dellâEuropa del sud; il Turmekistan su cui svetta un giardino con tanto di vialetti pedonali tra rose iceberg e arbustive, margherite, sedum e piante di ciliegio; il Kazakistan coperto da una vegetazione popolata di arbusti che richiamano la steppa caucasica; il Belgio che ha scelto una copertura a prato verde con oasi green sui tre torrioni che abbracciano la cupola vetrata cuore del padiglione; il Qatar che può contare su un enorme giardino pensile a prato popolato di festuca, pianta erbacea molto diffusa in tutta Europa, mixata a piante odorose, essenze e fioriere colorate e lâOman che riproduce, al vertice di architetture tipiche del sultanato, prato verde con piante erbacee profumate www.harpogroup.it/
Le celebrazioni del âDon Bosco Dayâ
Grande festa a Expo Milano 2015 per il âDon Bosco Dayâ, in occasione del bicentenario della nascita del fondatore delle congregazioni dei Salesiani.
Una giornata allâinsegna della gioia e dellâamore, come testimoniano le parole dellâinno suonato dalla Banda Juvenil Salesiana de Poiares del Portogallo.
Lâordine dei Salesiani è presente allâEsposizione Universale con il Padiglione Casa Don Bosco, che reinterpreta il tema dellâevento con il motto âEducare i giovani, energia per la vitaâ. Don Angel Fernandez Artime, Rettore Maggiore dei Salesiani, ha ricordato come fu proprio Don Bosco ad andare per primo allâEsposizione Universale di Torino del 1844: âQuesto per noi non è un giorno per il trionfalismo, ma unâoccasione per dire a tutti che crediamo ancora nel mondo di oggi e nei giovani di tutti i Paesi, perchĂŠ il nostro presente e il nostro futuro sono pieni di speranzaâ.
Al termine della cerimonia, la giornata è proseguita con un corteo sul Decumano e con una festa al Padiglione Casa Don Bosco, animata da danze dellâAsia e dai Barabbaâs Clown www.expodonbosco2015.org