Un rettangolo di macchia mediterranea incastonata tra la laguna di Venezia e il mare Adriatico
di Claudia Farina
Visto dall’alto, Union Lido Park&Resort è un rettangolo di macchia mediterranea incastonata tra la laguna di Venezia ed il mare Adriatico. Esibisce con orgoglio i suoi sessant’anni vissuti sul verde litorale del Cavallino, dov’è issata la bandiera blu per la qualità dell’acqua, i servizi e la sensibilità ambientale. È ideale per famiglie e registra il pieno già da fine maggio: eppure non si sente quel noioso vociare né la ressa che spesso disturba luoghi ad alta densità turistica. Merito della sua vastità, delle numerose attrazioni e dei servizi ubicati su 60 ettari di estensione, 1200 metri di spiaggia privata, due parchi acquatici, wellness e spa: in sintesi, si tratta del più attrezzato campeggio d’Europa. E’ un’oasi verde con 15.000 piante ad alto fusto, rifugio ideale per volatili, scoiattoli, leprotti e per gli umani in cerca di relax, sport e rigenerazione, in armonia con il territorio acquatico e rurale che lo circonda.
Sessant’anni vissuti in bellezza
Sorto nel 1955, l’Union Lido è stato il pioniere della vacanza open air sull’Adriatico, ben integrato con le attività produttive del litorale quali l’agricoltura, la pesca e l’artigianato,i cui prodotti si ritrovano negli oltre 40 esercizi commerciali all’interno del resort. L’amministratore delegato Maria Carla Macola e la presidente Maria Vok hanno animato il 1° giugno i festeggiamenti del sessantesimo inaugurando 2000 mq di parco acquatico ad estensione degli esistenti 6000, mentre un nuovo servizio è dedicato agli ospiti con cani in un’area delimitata del camping. Il campeggiatore dispone di piazzole ampie e ombreggiate, tutte con corrente elettrica, oltre a piazzole per camper di grandi dimensioni e servizi ben attrezzati e comodi. Chi non possiede una propria attrezzatura, può scegliere tra diverse tipologie abitative: i Bungalows Lido, arredati con eleganza e completi di ogni comfort, oppure spaziose Mobile-Homes con ampia terrazza. Il top di gamma è rappresentato dalla linea Camping Homes, per vivere nella natura senza rinunciare al lusso, e dalle Tende MV Collection, 285 unità abitative, in parte accessibili alle persone disabili. Bellissimo camminare nella penombra della notte tra siepi di fiori, laghetti abbelliti da ninfee, cascatelle baluginanti ai riflessi lunari. Sulla passeggiata a bordo mare, piccole dune con tamerici ispirano mediterranei sensi. Le proprietà rigeneranti del thalasso e il panorama verde – blu aggiungono valore alla remise en form, da godere indisturbati al Marino Wellness club, alternando trattamenti a immersioni in vasche riscaldate con alghe amarine, a plurigetto, biosauna, tutte a diversa temperature e salinità, sulle terrazze vista mare.
La costa veneziana
Il Litorale di Cavallino-Treporti, che appartiene alla città metropolitana di Venezia, si presenta naturalmente con il suo logo: una garzetta, frequentatrice assidua dei terreni e delle barene della zona, a indicare un ecosistema preservato e accogliente per vacanze all’aria aperta. Spiagge, sport, divertimento e skyline sono il quadrifoglio della vicina Jesolo: dal campo da golf a 18 buche, alla grande darsena turistica, alla “Città della musica” X-Site con discoteche e ristoranti etnici fino allo skyline della costa, che tende a verticalizzare l’assetto urbano del Lido. Ed ecco Venezia, il mito di turisti e viaggiatori, la città che non si può non vedere nella vita. Info: www.unionlido.com
Foto di Claudia Farina e Archivio Union Lido