Non solo tra i padiglioni dell’Esposizione Universale, ma anche in Cascina Triulza, per proposte e temi interessanti
a cura di F&G Scotti
La vivacità di Israele
Davvero effervescente la presenza di Israele in EXPO. Eventi, presentazioni, incontri, coinvolgono in continuità ospiti e curiosi.
A Tel Aviv sono state dedicate giornate speciali: “un concept nuovo”, per compiere un viaggio virtuale alla scoperta della Tel Aviv che “non dorme mai”.
Insieme con La Municipalità di Tel Aviv, la EL AL e la Tel Aviv Hotel Association, Avital Kotzer Adari, direttore dell’Ufficio Nazionale israeliano del Turismo, ha voluto far assaporare atmosfera, colori, profumi di una città che sa sempre sorprendere ed incuriosire.
Tel Aviv negli ultimi anni ha ottenuto moltissimi riconoscimenti e comincia ad essere inserita tra le mete di vacanze degli Italiani, che però devono ancora conoscerla meglio.
Posta sotto la tutela dell’Unesco per la cosiddetta “Città Bianca” con oltre 4.000 edifici Bauhaus, Tel Aviv é una delle città al mondo con la più giovane popolazione in rapporto al numero degli abitanti, una città con 1741 tra locali notturni e ristoranti, uno ogni 231 abitanti. E ancora: Tel Aviv ha ottenuto nel 2015 il riconoscimento come la miglior Smart city al mondo, è stata classificata come una delle miglior city Gay friendly al mondo e con le più belle e fruibili spiagge cittadine. Infine, per collegarsi sempre di più ad Expo 2015, è una città verde, dove ogni due ore viene piantato un nuovo albero! Gli incontri in EXPO sono stati arricchiti da performance di artisti di body painting e di musicisti www.goisrael.it , www.visit-tel-aviv.com
MSC Crociere apre le porte della sua postazione EXPO
Anche MSC Crociere ha invitato a conoscere la sua postazione in Expo Milano 2015, di cui la più grande compagnia al mondo a capitale privato, leader del Mediterraneo grazie a un’offerta di 810.000 posti letto annuale, è Official Cruise Carrier.
In qualità di partner ufficiale, MSC Crociere darà visibilità al marchio Expo a più di 1 milione di crocieristi in tutto il mondo, attraverso comunicazioni dedicate a bordo delle dodici navi della flotta, sulle quali è possibile acquistare i biglietti d’ingresso per l’esposizione universale.
Saranno circa 600.000 i crocieristi che potranno scegliere fino a ottobre, di recarsi all’Expo per la loro escursione da Genova e La Spezia, tappe fisse della programmazione di MSC Crociere. La Compagnia, infatti, propone pacchetti che prevedono durante le tappe di MSC Fantasia, MSC Preziosa e MSC Divina in Liguria la visita all’Esposizione mondiale da raggiungere dopo un breve trasferimento in pullman per visitare gli spazi espositivi dei 140 Paesi che vi partecipano.
Nello spazio espositivo di MSC Crociere, inoltre, si svolge in tutto il periodo di EXPO un fitto calendario di iniziative trasversali svolte insieme ai rappresentanti istituzionali dei Paesi legati alle destinazioni a catalogo presenti all’Expo e una serie di eventi con alcuni partner prestigiosi, tra cui Eataly, Chicco e Alitalia..
Nella postazione MSC si può testare anche un inedito strumento tecnologico che verrà a breve messo a disposizione anche delle agenzie di viaggio: speciali oculus, che permettono di realizzare tour virtuali multisensoriali immersi in un’esperienza davvero unica che introduce a 360 gradi nel meraviglioso mondo delle crociere.
Nell’ottica dei valori di EXPO, MSC valorizza il rispetto nei confronti del cibo: a nuovi piatti rivoluzionari si affiancano quella della tradizione italiana e del Mediterraneo, il tutto sempre in sintonia con l’itinerario seguito e gli scali toccati www.msccrociere.it
Un viaggio gastronomico attraverso il Vallese
Grandi vini e gustosi prodotti del territorio protagonisti della presenza del Vallese nel padiglione della Svizzera
Il Vallese si presenta: una regione svizzera che confina con l’Italia, un eccezionale viaggio gastronomico che al gusto della scoperta unisce i piaceri del palato, un panorama eccezionale di ghiacciai e montagne. In un incontro che ha voluto svelare le eccellenze vallesane, ha diretto la conversazione il Dott.Ric. José Vouillamoz, il celebre ampelologo svizzero, membro dal 2007 dell’Accademia Internazionale del Vino, co-autore dell’opera ampelologica di riferimento più completa, recente ed esclusiva del mondo: Wine Grapes: A complete guide to 1,368 vine varieties, including their origins and flavour.
Questa pubblicazione è la prima in assoluto a essersi aggiudicata i sei principali premi internazionali dedicati ai libri del settore enologico. Accanto a Ric. José Vouillamoz, la viticultrice ed esperta svizzera di vino Marie Linder ha illustrato le caratteristiche dei prodotti del territorio vallesano.
Colori tipici del Vallese, blu, verde e bianco, inquadrano i migliori vini, acqueviti, succhi di frutta e i «prodotti simbolo» del territorio come i formaggi, la carne secca e il pane di segale: prodotti autentici, elaborati con passione nel cuore di una delle più belle
regioni turistiche delle Alpi www.expo.svizzera.it/Canton-Vallese
In Cascina Triulza gli Sbandieratori di Gubbio
Originale presentazione ad Expo di Gubbio, una delle più belle ed autentiche città medioevali d’Italia, con un territorio ricco di tracce della storia e con un paesaggio ed una natura di qualità.
Bellissime le tradizioni, come la Festa dei Ceri, che fa parte della Rete italiana delle grandi macchine a spalla e punta al prestigioso riconoscimento di Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità dell’Unesco.
In armonia con i temi EXPO, le tradizioni in tema di agricoltura, produzioni agricole e cibo, che Gubbio può ricostruire fin dall’epoca degli antichi Umbri grazie alla descrizione dei riti e dei cibi offerti agli dei descritta dalle Tavole di Gubbio
Da lì viene lo slogan utilizzato dalla città di Gubbio per EXPO 2015: ‘Sevakne’ parola riferita ai cibi rituali che tradotta vuol dire ‘senza difetti’, di qualità pura ed eccelsa
Cascina Triulza è un ambiente naturale che stimola all’attività fisica e ad assaporare ricette che vengono da lontane tradizioni, modello di successo di iniziative per contrastare con una corretta alimentazione gravi problemi sanitari.
In sintesi un percorso finalizzato al benessere globale dell’ospite, incentrato su due valori: cultura e scienza della nutrizione www.comune.gubbio.pg.it , www.galaltaumbria.it
UVET e il Padiglione Americano
Grande successo per Uvet, polo distributivo del turismo con un giro d’affari di 2,2 miliardi di euro. In EXPO ha presentato tutti i servizi di logistica ed eventi gestiti per l’Esposizione Universale e il padiglione americano, di cui il gruppo è “Official Destination and Events Partner”. Non solo Michelle Obama, dunque, star della giornata nazionale USA, ma anche migliaia di visitatori statunitensi hanno apprezzato e apprezzeranno la struttura del padiglione.
Uvet è incaricata proprio come uno dei principali rivenditori dei biglietti dell’Esposizione Universale, oltre ad organizzare una vasta offerta di servizi di ospitalità alberghiera in hotel a 3-4-5 stelle, a Milano e dintorni.
Mentre, in collaborazione con “Friends of U.S Pavilion” Milano 2015 e la Confcommercio milanese, UVET gestisce Casa America, location ospitata nel Palazzo Bovara e nel Palazzo Castiglioni in corso Venezia, che per i 6 mesi dell’Esposizione Universale sarà lo spazio ideale per gli eventi Expo in città, organizzati dai numerosi partner del Padiglione USA www.uvet.com