Intorno ad alcune cantine sono nate attività di vario genere. La cantina, come il focolare di una grande casa, riunisce particolarità completamente diverse: tradizioni locali, ma anche raccolte, piccoli musei, borghi e collezioni che diventano vere e proprie attività collaterali, magari seguendo le passioni dei proprietari stessi o dei loro figli.
a cura di Rosanna Fudoli e Alberto Fontana
Continuando a gironzolare tra colline e vigneti di Franciacorta abbiamo visitato altre 2 cantine, entrambe molto belle e di grande spessore, arricchite, se così si può dire, di attività complementari e molto interessanti.
Ricci Curbastro
Ci ha accolti Evelina, una bella signora che ha trovato una sua nicchia nel grande territorio di casa Ricci Curbastro ed insieme alla sua mamma ha creato un vero e proprio brocantage con pezzi unici ma soprattutto con oggetti riciclati, rimontati, ricreati e riportati a nuova vita. Tavolini realizzati con pezzi di antiche porte, lampade da tavolo riadornate con centrini fatti di perline … Potremmo scrivere per ore di tanti interessanti e bei pezzi originali che abbiamo visto. Il senso è: vuoi un pezzo unico per adornate quel tal posto, vai al Granaio Verde, troverai un’idea, un’intuizione; se porti un tuo oggetto che vuoi in qualche maniera riportare ad antichi ma nuovi splendori, sei sicuro che Evelina ed i suoi artigiani troveranno una soluzione ( www.granaioverde.it ) Ma non finisce qui: lo spazio nella tenuta è grande ed allora perché non fare corsi di bricolage, di cucina, di riciclo? Così la sorella Sveva, che già di suo organizza eventi, tiene corsi nella piccola foresteria accanto al Granaio Verde, ospitando talvolta anche artigiani particolari ed originali.
Ma l’abitudine a collezionare “pezzi di vita”, nella famiglia Ricci Curbastro, parte in realtà dal padre delle “nostre signore”: il Museo Agricolo e del Vino ne è la prova.
Sempre nella tenuta un ricco patrimonio di vita vissuta, pezzi molto interessanti, molti raccolti dal fondatore della “Casa” ma altrettanti donati. “Perché è meglio se questi pezzi li tiene lei Gualberto, così è sicuro che verranno tramandati ai nostri ragazzi …” spesso si sono sentiti dire. E qui troviamo tanta oggettistica legata alla vita di campagna, al vino, alla casa; la sala della veterinaria, con gli oggetti dei medici dell’epoca, oggetti per falegnameria e tessitura … Quasi 3000 pezzi, catalogati, tenuti bene e soprattutto pezzi che raccontano un mondo ormai “svanito” ma sempre interessante, soprattutto per i ragazzi. Infatti sono molte le scolaresche che visitano ogni anno il Museo.
Visto che ancora non parliamo di vino, ma di collezioni, raccolte e figli, Lorenzo nell’agriturismo, che fa sempre parte della Tenuta, ha realizzato un piccolo ma ben fornito Museo delle carte da gioco. L’agriturismo è formato da 8 appartamenti tra le vigne, ricavati nella cascina sita di fronte all’Azienda.
E finalmente passiamo al vino: questo è il regno di Riccardo Ricci Curbastro. La famiglia produce vino dall’800, partendo in realtà dalla Romagna e man mano arrivando ai nostri giorni ed in Franciacorta. La cantina vera e propria si trova sottoterra e da qui i grandi vini, pluripremiati e conosciuti in tutto il mondo. www.riccicurbastro.it
Villa Franciacorta
Metti nel navigatore l’indirizzo e pensi di esserti perso tra le colline, perché in realtà anche se ci passa la strada, dove ti volti e ti giri vedi vigneti e soprattutto il borgo medievale, perfettamente ed armoniosamente calato nella natura, che è diventato un residence diffuso. Che attenzione al particolare, che armonia ed eleganza pur nella naturalità e schiettezza del posto! Roberta Bianchi ci accoglie nella sua casa, un paese potremmo dire. L’Azienda Villa sorge a Monticelli Brusati, a pochi km dal lago di Iseo, un mondo a sé, un gioiello in Franciacorta. L’antico borgo rinasce per alcuni residenti e tanti turisti, che vogliono respirare quest’aria di antica vita rupestre. Un viaggio nel tempo fatto di appartamenti sapientemente ristrutturati e ben arredati, totalmente e modernamente attrezzati per un w.e. romantico o una vacanza fatta di storia, passeggiate, gite in Franciacorta e tra i vigneti della “Casa”. C’è anche una bella piscina attrezzata ed un parco giochi per i più piccoli. E’ riduttivo definirlo un agriturismo, anche se il nome corretto è Agriturismo Villa Gradoni, è un vero e proprio borgo curato nei particolari e ben gestito. “Questa è la storia di donne e uomini, ma soprattutto di passione …” recita un loro depliant, ed è vero. Si trova la loro passione visitando la cantina, i vari appartamenti, la sala di degustazione con volte e nicchie antiche, ma soprattutto nel sentir raccontare la storia della loro famiglia e dei sacrifici ricchi di soddisfazione, legati alla cantina ma anche alla ristrutturazione ed alla rinascita del borgo. Tra i 37 ettari vitati ci si perde, ma una passeggiata suggeriamo di farla. Dall’alto della collina Villa si vede un panorama eccezionale, fatto di vigneti e di Franciacorta. Il territorio è particolare, costituito da argille sedimentarie e marne stratificate con rocce ricche di fossili marini. Quindi un terreno diverso, un arricchimento, una peculiarità che si sente nel bicchiere e si vede nel medagliere sempre più imponente. Arrivate al grande cancello ed entrate in un mondo antico e moderno, fatto di cose belle e buone.
Tanto sole nella veranda d’accoglienza di “Casa Villa”, un gattone rosso si stiracchia indisturbato su una poltrona, sonnecchia si fa coccolare: è l’emblema del relax e della pace che si vive e si respira in questa tenuta. E’ un senso di spensieratezza che la famiglia Bianchi sa ben trasmettere ai proprio ospiti.
Ed a proposito di cose buone, c’è anche un piccolo ristorante nel borgo, per poter godere della caratteristica cucina della Franciacorta e degustare le varietà di vino che l’etichetta Villa propone dagli anni 60, pur lavorando sulla cantina originale che risale al 500 e che è totalmente scavata in modo da non essere visibile ed essere ad impatto ambientale molto gradevole. Vedi la collina Villa, i vigneti, non la cantina, questa è sottoterra frutto di scavi realizzati nelle varie epoche per poter far godere l’occhio della parte più naturale e bucolica dell’azienda: la vigna www.villafranciacorta.it