In piena pianura padana, a ridosso di importanti città come Brescia, Bergamo e Milano; eppure sembra di essere in un goloso angolo di paradiso.
a cura di Rosanna Fudoli e Alberto Fontana
Chi viaggia in Italia sa bene che non c’è posto al mondo dove la gastronomia è così completa e gustosa come nel nostro Bel Paese, quindi non c’è da stupirsi se in Franciacorta c’è la possibilità di trovare tanti prodotti genuini e gustosi sapientemente cucinati ed innaffiati. Nel nostro tour primaverile tra le campagne, i vigneti ed i borghi della Franciacorta, abbiamo degustato parecchie pietanze, alcune sconosciute altre un po’ più note ma tutte ugualmente buone. I casoncelli fatti in casa conditi con burro e salvia, il manzo di Rovato, i salumi di Folaga: sapori della nonna sempre attuali su queste tavole. La tinca al forno, cucinata come una torta e sempre molto richiesta, il pesce persico da mangiare fritto o in padella e poi i tanti piatti elaborati con erbe spontanee in base alla stagione. La selvaggina, molti formaggi e poi il buon vino, non solo bollicine ma anche qualche rosso di grande qualità. Ovunque in Franciacorta si può degustare qualcosa di buono e non solo in trattorie e ristoranti ma anche in alcune cantine, che insieme al loro vino propongono stuzzicanti spuntini con prodotti locali.
E per “fare la spesa” di vini pregiati locali le cantine sono disponibili per visite guidate o solo per far due chiacchiere sulla loro storia ed i loro vigneti.
Se invece avete poco tempo, dal 1963 l’Enoteca Frati di Rovato propone i migliori vini della Franciacorta e produce e vende grappe e distillati di altissima qualità, ottenute dalla vinificazione all’antica di uve raccolte, con cura, nei migliori vigneti della Franciacorta www.liquorifrati.it
Soste golose
Per poterci fare un’idea completa della gastronomia della Franciacorta probabilmente avremmo dovuto consumare 20 pasti al giorno; non avendo stomaci così capaci, abbiamo cercato di assaporare alcune particolarità con una sfumatura anche molto innovativa, come il pesce di mare. Una new entry della Strada del Franciacorta che meritava una visita, non solo certo per questo ma per la nomea di ottima ristorazione di cucina mediterranea a base di pesce con rivisitazioni franciacortine, che si porta dietro. La Strada del Franciacorta è nata proprio per questo, per far conoscere tutti gli aspetti del territorio e di chi sul territorio e dal territorio trae bontà, arte, cultura e buon vivere.
Cascina La Benedetta
Mucche, mucche ed ancora mucche. Abbiamo visitato un’azienda zootecnica e fattoria didattica molto ben fatta. Ma soprattutto abbiamo conosciuto una famiglia, i Guerrini, appassionati e ben attrezzati nel portare avanti da 3 generazioni questa cascina sita su territorio dell’adiacente Abbazia Olivetana di San Nicola. Un caseificio artigianale dove poter intraprendere un percorso di naturale bontà fatto di yogurt, mozzarelle e tantissimi tipi di formaggio fresco e stagionato. E poi una novità squisita: il salame di mucca.
E’ possibile prenotare visite guidate sia per famiglie che scolaresche o semplicemente passare da là e fare rifornimento di bontà www.cascinalabenedetta.it
Antica Trattoria del Gallo
A Clusane d’Iseo, “il paese della tinca al forno”, non potevamo esimerci dall’andare a trovare i fratelli Vitali, due arzilli e simpatici osti doc. L’Antica Trattoria del Gallo, da loro gestita, è il tempio della tinca al forno ma anche della cucina più tradizionale che unisce prelibatezze di lago a quelle di terra e di cielo. Il tutto cucinato in maniera “antica” ma anche con creatività gustosa e stuzzicante. Partendo da una serie di pescetti di lago cucinati in tanti ottimi modi, siamo passati agli spaghetti ai gamberi del lago: erano squisiti, insieme alle tante prelibatezze salate e dolci che ci hanno accompagnato. Il tripudio di bontà è stato sicuramente rappresentato dalla tinca al forno, accompagnata dalla polenta appena “tagliata” e generosamente innaffiata con il buon vino locale.
Tra i tanti eventi gastronomici che si organizzano in questa zona, non perdetevi la cena sul lago d’Iseo, dedicata al coregone e pesci di lago del 21 giugno, e la settimana della tinca al forno a Clusane, dal 13 al 19 luglio 2015.
Una sosta golosa per tutte le stagioni www.anticatrattoriadelgallo.com
Locanda Burro e Alici
Che ci fa una famiglia della costiera amalfitana in un paese della costiera iseana? Unisce l’Italia risponderebbe l’amico Garibaldi; crea solidali gastronomie d’eccellenza per palati di tutta Italia, potremmo rispondere noi. Fatto sta che una cenetta in questo ristorante, con grande giardino annesso, è veramente da consigliare. Loro sono quelli dei famosi “Fritti di Eataly”, e, con una madrina d’eccezione, Francesca Moretti di Bellavista, hanno deciso di portare il pesce di mare da queste parti. Tutto freschissimo e cucinato al momento, bontà di antipasti con fritturine e pescetti di vario genere, molluschi e crostacei in pasta fresca, la famosa colatura di pesce, e, se riesci ad andare avanti, il gran fritto della casa o pesce al forno per tutti gli appetiti.
Colori e fantasia, giovani con voglia di fare e gastronomia di gran lignaggio www.locandaburroealici.it